Topic outline
-
Professore associato di Statistica economica (SECS-S/03) presso l’Università di Teramo, dove ha tenuto, negli anni, vari corsi di statistica economica e di statistica.
Laureata in Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dottore di ricerca in Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza"
L’attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su alcuni temi dell’analisi economica, quali lo studio del mercato del lavoro, dei livelli di benessere e della qualità della vita attraverso delle banche dati innovative che consentono l'osservazione delle carriere lavorative arricchite da informazioni di survey. Collabora con il gruppo multidisciplinare di ricerca in statistica medica per l'analisi statistica dei dati medici.
Grande attenzione è stata dedicata al processo di produzione dell’informazione e dell'analisi di grandi banche dati (datawarehouse).
Attualmente collabora con il MEF per implementare il modello di microsimulaziine TDymm del Dipartimento del Tesoro con stime econometriche legate ad aspetti demografici e del mercato del lavoro.
Vincitore del bando Visitinps con il Prof. Giuseppe Costa per la stima della mortalità differenziale attraverso le banche dati (popolazione) Inps.
Fino ad ottobre 2020 delegato per l’Italia presso la Commissione Europea nel gruppo di lavoro dell’Economic Policy Committee Working Group on Ageing Populations and Sustainability (AWG) (https://europa.eu/epc/working-group-ageing-populations-and-sustainability_en).
2017-2020 Funzionario presso il MEF, Direzione I Analisi e Programmazione Economico-Finanziaria, Ufficio II Analisi di Sostenibilità, crescita potenziale e saldi strutturali.
2016-2017 Funzionario presso l'Aifa, l'Agenzia regolatoria italiana per i farmaci (Ministero della Salute), controllo della spesa farmaceutica italiana attraverso il Monitoraggio della spesa farmaceutica, manovre di Payback della spesa farmaceutica, creazione gestione e implementazione della banca dati Osmed e dell’anagrafica dei farmaci commercializzati in Italia.
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
Obiettivi formativi generali: Nell’ambito delle lezioni impartite verranno introdotti i concetti e gli strumenti essenziali della statistica, descrittiva ed inferenziale, con particolare attenzione alla loro utilizzazione nell'analisi dei dati biologici . Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutti quegli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati, con un’ottica di tipo quantitativo. Nella seconda parte del corso, inoltre, verranno introdotti le principali nozioni della statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica d'ipotesi) in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo biologico (e decisionale in genere).
Prerequisiti: Si richiede la conoscenza della matematica di base.
Propedeuticità: Nessuna.
Il post hoc e la logica controfattuale: La distorsione da selezione e la dinamica spontanea
Distribuzione di un carattere e sua rappresentazione
Sintesi della distribuzione di un carattere: Le medie
Sintesi della distribuzione di un carattere: La variabilità
Analisi dell’associazione tra due caratteri
Il modello di regressione lineare semplice (II parte)
La decomposizione della varianza totale e il coefficiente di determinazione
Probabilità: concetti di base
Variabili casuali discrete e continue
Distribuzioni di probabilità per le variabili casuali discrete: la distribuzione di Bernoulli e la distribuzione Binomiale
Distribuzioni di probabilità per le variabili casuali continue: la distribuzione Normale
Campioni casuali e distribuzioni campionarie
Test delle ipotesi statistiche
Intervalli di confidenza
Il modello di regressione lineare (II parte)
Libri di testo
suggerimenti, non esaustivi:Piccolo D. (2020) Statistica per le decisioni La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica, Mulino.
Alan Agresti, Christine Franklin (2016) Statistica. L’arte e la scienza d’imparare dai dati, Pearson.
Bland, M. (2019) Statistica medica. Maggioli editore.
David Spiegelhalter (2020) L’arte della statistica. Cosa ci insegnano i dati, Einaudi.
Whitlock M.C., Schluter D. (2022) Analisi statistica dei dati biologici, Zanichelli.
Triola M.M., Triola M.F., Girado M.T., Sirovich R. (2017) Fondamenti di statistica per le discipline biomediche, Pearson.
Borra S., Di Ciaccio A. (2008), Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill.
Qualunque altro testo di statistica potrebbe andare bene, ma va preventivamente concordato con il docente del corso.
MATERIALE DI STUDIO
sulla logica controfattuale, consiglio la lettura dei capitoli 1,2,3,4 del documento reperibile cliccando sul link che segue:http://costopa.formez.it/sites/all/files/Valutare%20gli%20effetti%20dellle%20politiche%20pubbliche.pdf
PROVE INTERMEDIE
Le prove intermedie si svolgeranno nelle date riportate nel planning su argomenti stabiliti nel corso delle lezioni.Le prove consisteranno nella risoluzione di esercizi.
le lezioni si terranno a partire dalla prima settimana di marzo, secondo il seguente orario:
lunedì 11.00-13.00
martedì 11.00-13.00
Ricevimento su appuntamento scrivendo a efabrizi@unite.it
• in presenza: ogni lunedì, martedì o mercoledì, stanza docente, ala di Scienze Politiche, primo piano, lato opposto alla Presidenza• a distanza su meet, link: https://meet.google.com/eof-nbwk-eek?authuser=1{%}
-
-
Buongiorno,
come anticipato a lezione, per il giorno 23 maggio ho organizzato un seminario sull'introduzione all'analisi dei dati con R.
Il corso verrà tenuto dal Prof. Marco Alfò, professore ordinario di statistica metodologica della Sapienza di Roma, un riferimento nel settore della statistica, a livello internazionale.Il corso si terrà in aula informatizzata (aula 13) dalle 11 alle 13 e, dopo la pausa pranzo, riprenderà dalle 14.30 alle 16.30.
La registrazione è obbligatoria, attraverso il seguente form: https://bit.ly/3QydSBE
Vi ricordo che il corso è parte integrante delle lezioni previste per il vostro corso di statistica e vi raccomando la partecipazione.
Per qualunque domanda scrivetemi una mail (efabrizi@unite.it).
Un cordiale saluto,
Elena Fabrizi
-
-
-
Filelezione logica controfattuale File
-
Fileunivariata File
-
Filebivariata File
-
Fileintroduzione alla probabilità File
-
Filevariabili casuali File
-
FileCampionamento e DDP File
-
FileInferenza e intervalli di confidenza File
-
-
-
-