Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Karina Iuvinale

    Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Teramo (UniTe) in “Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa” nel 2010 e in “Scienze delle Amministrazioni” nel 2019, nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Analisi delle Politiche di Sviluppo e Promozione del Territorio”, XXVI ciclo, presso UniTe, con una Tesi dal titolo “Turismo culturale in Ghana: strategie di rappresentazione del territorio nei siti web in lingua inglese”.

    Dal 2010, collabora all’attività didattica, esaminatrice e di ricerca delle cattedre di Lingua Inglese delle Prof.sse Francesca Rosati e Francesca Vaccarelli presso le Facoltà di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria e Bioscienze (UniTe).

    Nel 2014 ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del progetto “Più ricerca e innovazione” (UniTe), presentando un project work sulle “developing English skills in Biotechnology”, destinato a professionisti del settore. Tra gli interessi di ricerca a livello accademico, prevalgono lo studio dell’ESP (English for Special Purposes), studi sulla terminologia scientifica, sul linguaggio delle Istituzioni Europee, ricerche sulla Corpus Linguistics e sull’importanza delle varieties of English nei Paesi anglofoni dell’Africa.

    Tra le pubblicazioni di maggiore rilievo, “Using Animal and Human in Scientific Lexicon both as an Adjective and as a Noun: an Insight on ENG/ITA Translations”, “The Powerful Role of Words Describing Brexodus”, “Lexical Features of Eurostat and OECD Statistics Terminology”, “Lexical Features of Food Safety Terminology”, “New horizons in Italy’s “small schools”: re-thinking didactics to enhance the territory”.

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Premesso che lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze essenziali delle principali strutture morfosintattiche, lessicali e fonologiche, nonché dei processi di word-formation che caratterizzano l’English for Business and Law, il corso mira a potenziare le quattro abilità fondamentali nell’apprendimento di una L2 (reading, writing, listening, speaking) cui va aggiunta l’abilità di padroneggiare il real English in use nell’ambito delle scienze politiche in generale e più specificatamente del business and law.
    • Tali obiettivi verranno raggiunti con l’ausilio di materiali autentici in lingua inglese, quali quotidiani, periodici, websites specifici, documenti e discorsi ufficiali inerenti la politica e l'economia interna e internazionale dei principali contesti geopolitici anglofoni.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti specialistici in lingua inglese. Oltre all'intensive ed extensive reading di materiali in lingua originale, pertanto, lo studente dovrà essere in grado di produrre un testo in lingua inglese da cui emerga anche una riflessione critica personale sulle problematiche presentate, nonché di rendere in forma orale, in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore, i contenuti presentati in lingua inglese.
    • Autonomia di giudizio: Allo studente verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali, nonché le tecniche di sintesi e composizione, per l'interpretazione e il commento di documenti e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze politiche in generale e del business and law in particolare.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la morfosintassi avanzata e la terminologia specialistica avanzata dell’English for Business and Law, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore politico, economico, giuridico, istituzionale i contenuti presentati in lingua inglese.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire capacità di lettura e fruizione assidua di materiali sia cartacei sia reperibili su websites in lingua inglese nei campi di studio propri delle scienze politiche.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e padroneggiare le principali strutture morfosintattiche, lessicali e fonologiche, nonché i processi di word-formation che caratterizzano sia l'English as a Foreign Language che l'inglese settoriale delle scienze politiche.
    • Livello auspicato di partenza: B2, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
    • Propedeuticità: Nessuna.

    UNITA' DIDATTICHE (work in progress)
    TOOLS 

    UNIT 1: Grammar Review - Morphosyntactic Features in EBL
    UNIT 2: Word-Formation Processes in EBL
    UNIT 3: Keywords and Word Clusters in EBL
    UNIT 4: Features of Legal English

    ............

    LEZIONI SETTIMANALI (secondo semestre, a.a. 2023/2024):

    lunedì-martedì-mercoledì 

    LIBRI DI TESTO:

    # in aggiornamento #

    - I materiali caricati in piattaforma, messi a disposizione dalla docente, sono sufficienti alla preparazione dell'esame. Altri materiali/siti consigliati:

    1) dizionario consigliato:
    - Ragazzini G. (a cura di), ultima edizione: Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (+ CD-rom), Zanichelli, Bologna.
    3) websites giornalistici ed istituzionali:
    - http://www.economist.com/
    - https://www.theguardian.com/international
    - https://www.bloomberg.com/europe
    - http://eur-lex.europa.eu/ (website ufficiale della Gazzetta Ufficiale Europea);
    - http://www.ft.com/home/europe (website del Financial Times);
    - www.nato.int (website ufficiale della NATO);
    - www.parliament.uk (website ufficiale del Governo inglese);
    - www.thecommonwealth.org (website ufficiale del Commonwealth);
    - www.un.org (website ufficiale delle Nazioni Unite);

    - www.whitehouse.gov (website ufficiale della Casa Bianca).


    Qualora vi trovaste meglio a preparare l'esame usando un libro di testo, anzichè i materiali messi a disposizione in piattaforma:
    selezione di >units dal testo McCarthy M. and F. O'Dell, 2016: Academic Vocabulary in Use, Cambridge University Press 
    (reperibile su https://www.amazon.com/Academic-Vocabulary-Answers-Michael-McCarthy/dp/110759166Xda concordare preventivamente con la docente in orario di ricevimento o previo appuntamento.

    MATERIALI DI APPROFONDIMENTO 
    1) dizionari online:
    - http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations);

    - http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni);
    - http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)
    - http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi);
    - http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue);
    - http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi);
    - http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi e contrari);
    - http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi).
    2) testi di riferimento e approfondimento
    (su richiesta, consultabili presso lo studio n° 66, III livello, Facoltà di Scienze Politiche in orario di ricevimento):
    - AA.VV., 2011: "Writing Research Papers. From Essay to Research Paper", MacMillan, Oxford.

    - AA.VV., ultima edizione: Longman Active Study Dictionary (+ CD-rom), Longman-Pearson Education Ltd, Harlow;
    - AA.VV., ultima edizione: Longman Business English Dictionary (+ CD-rom), Longman-Pearson Education Ltd, Harlow, ultima edizione;
    - Carter Ronald, Michael McCarthy, Geraldine Mark and Anne O'Keeffe, 2016: English Grammar Today, Cambridge University Press;
    - Hewings Martin and Simon Haines, 2015: Grammar and Vocabulary for Advanced, Cambridge University Press. 
    - McCarthy M. and F. O'Dell, 2016: Academic Vocabulary in Use, Cambridge University Press.

    PROVE INTERMEDIE E PROVE D'ESAME

    Le prove di verifica intermedia si svolgeranno ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA. Durante le prove non sarà possibile consultare appunti e/o siti diversi dalla schermata del test in piattaforma.

    * PRIMA PROVA INTERMEDIAElectronic Test of English for Business and Law (40 domande in 30 minuti) sugli aspetti morfosintattici del linguaggio specialistico oggetto di studio (Basic Linguistic Concepts and Word Classes nei Tools + Unit 1), con esercizi del tipo multiple choice, true/false (DATA: martedì 19 marzo 2024, ore 17:30). Per svolgere il test (tramite la piattaforma elearning), è necessario prima iscriversi all'insegnamento (sempre tramite la piattaforma) e accedere dal proprio profilo studente UniTe. La prova si svolgerà ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA, presso l'aula informatica 8 di Scienze Politiche (plesso D'Annunzio); si raccomanda di portare con sè le credenziali per accedere alla piattaforma elearning e un documento di riconoscimento;

    ** SECONDA PROVA INTERMEDIAElectronic Test of English for Business and Law (40 domande in 30 minuti) sul lessico e la fraseologia dell’inglese specialistico oggetto di studio (Unit 2 + Unit 3), con esercizi del tipo multiple choice, true/false, matching su Word-formation Processes + Word Clusters / Collocations and Keywords in EBL (DATA: mercoledì 24 aprile 2024, ore 16:00). Per svolgere il test (tramite la piattaforma elearning), è necessario prima iscriversi all'insegnamento (sempre tramite la piattaforma) e accedere dal proprio profilo studente UniTe;
    - tavola rotonda su Word-Clusters and the use of Colors in Business and Legal Language;
    - la parte rimanente del programma (assieme agli argomenti di teoria già valutati nei test) verrà testata solo in sede di esame orale.
    INFORMAZIONI GENERALI SULLE PROVE D'ESAME:
    - Le prove d'esame potranno essere sostenute a partire dagli appelli di giugno/luglio 2024, relativi al primo anno del Corso.
    - L'esame consiste in una prova scritta (test) + una prova orale. La prova scritta può essere sostituita da due prove intermedie (che si svolgeranno nel corso del corso).
    - Coloro che superano tutte le prove di verifica intermedia, accedono direttamente alla prova orale (previa iscrizione obbligatoria all'appello scritto prescelto tramite il profilo-studente individuale al fine di far generare il verbale nominativo). Le prove intermedie (se superate) rimangono valide 1 anno.
    - Coloro che non superano una delle due prove di verifica intermediadovranno sostenerla di nuovo in uno degli appelli scritti fissati (previa iscrizione obbligatoria all'appello scritto prescelto tramite il profilo-studente individuale al fine di far generare il verbale nominativo).
    - Coloro che non hanno superato o non hanno sostenuto entrambe le prove di verifica intermedia, sosterranno un test unico (40 domande in 30 minuti) in uno degli appelli scritti fissati (previa iscrizione obbligatoria all'appello scritto prescelto tramite il profilo-studente individuale al fine di far generare il verbale nominativo).
    - Il superamento delle prove di verifica intermedia e/o della prova scritta è condizione necessaria per poter accedere all'orale.
    - La prova orale verterà sulla lettura + analisi linguistica + traduzione di uno dei testi affrontati a lezione (a scelta della Commissione). L'analisi dovrà essere preferibilmente svolta in lingua inglese. Verranno testate anche tutti gli argomenti già affrontati nei test e nella tavola rotonda. Ciò significa che, oltre alla readings, in sede di esame orale verranno valutate tutti gli argomenti presenti nelle Units in piattaforma (Tools, Unit 1, Unit 2, Unit 3, Unit 4).
    Teramo, 21 febbraio 2024 


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Karina Iuvinale
    • RISULTATI prima prova parziale 2023_2024 File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Risultati RECUPERO prima prova parziale 2023_2024 File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Seconda Prova Parziale - 24/04/2024 ore 16:00 Forum
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Risultati Seconda Prova Parziale 2023/2024 File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Risultati recupero secondo parziale (6/05/2024) File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
  • TOOLS

    • Pronunciation Issues Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Organising a Vocabulary Notebook Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Basic Linguistic Concepts and Word Classes File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
  • UNIT 1_Morphosyntactic Features in EBL: Grammar Review

    • Nouns in EBL: theory and practice Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Features of Verbs in EBL: theory and practice Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Notes on QUALIFIERS in EBL File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Notes on Determiners in EBL File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
  • UNIT 2_Word-Formation Processes in EBL

    • COMPOUNDING: theory, keywords, exercises Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Conversion and Functional Shift: theory and practice Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • AFFIXATION (or Derivation) in EBL Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Short-Term Creation in EBL Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
  • UNIT 3_ Keywords and Word Clusters in EBL

    • Word-Clusters (or Collocations) in EBL File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Round Table: BUSINESS COLORS File
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
  • UNIT 4: Features of Legal English

    • Legal English: theory and exercises Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it
    • Legal English - READINGS Cartella
      Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve contenere @studenti.unite.it