You are currently viewing this course as Ospite.
Storia delle istituzioni politiche internazionali - Prof. Tito Forcellese - a.a. 2023/2024
Politiche internazionali e della sostenibilità - 2° anno
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2023/2024
Indice degli argomenti
-
Lo studente, già in possesso delle informazioni essenziali sulla storia in età moderna e contemporanea, dovrà utilizzarle per approfondire le dinamiche con cui si è sviluppata la storia delle istituzioni internazionali dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi.
In un secondo momento, dopo aver esaminato le conseguenze della conferenza di Versailles, ci occuperemo della nascita della Società delle Nazioni e del precario assetto geopolitico che ne scaturì. Successivamente, descrivendo la fine della seconda guerra mondiale, si affronterà la nascita dell’Onu e delle agenzie di cooperazione internazionale; delle istituzioni nate durante la Guerra fredda; delle istituzioni comunitarie europee. Infine, si esamineranno i percorsi più recenti delle istituzioni politiche negli anni della globalizzazione, cercando di evidenziare le difficili relazioni tra ambiti nazionali e sovranazionali. In tal modo, lo studente sarà sollecitato a gestire la complessità delle istituzioni politiche internazionali ed a formulare interpretazioni originali di taglio storico-politico. Dovrà inoltre essere in grado di saper comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze acquisite ed applicarle in modo originale e critico ottenendo risultati innovativi di ricerca.
LIBRI DI TESTO
Storia delle Istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale,- Autore: Marco Meriggi e Leonida Tedoldi
- Edizione: Carocci , 2014, Roma
- Pagine di riferimento: Storia delle Istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale,
Storia dell'Onu- Autore: Alessandro Polsi
- Edizione: LAterza, 2006, Bari-Roma
Un parlamento oltre le nazioni. L’Assemblea comune della CECA e la sfide dell’integrazione europea (1952-1958),- Autore: Sandro Guerrieri
- Edizione: Il Mulino, 2016, Bologna
- Pagine di riferimento: captitolo 1 e capitolo 2
-
-
-
-
-
-
-
-