Indice degli argomenti
-
Il Corso di “Marketing” (afferente al Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 “Economia e gestione delle imprese”, con lezioni svolte in lingua italiana) si propone di trasferire una conoscenza ampia e trasversale in materia di fondamenti di marketing, leve del marketing strategico e strumenti del marketing operativo. In particolare, il focus del Corso sarà tanto sul concetto di marketing strategico (prima parte del programma) quanto su quello di marketing operativo (seconda parte del programma), con un approfondimento sul ruolo del marketing nell’economia e nell’azienda/impresa e con ulteriore attenzione ai concetti di orientamento al mercato in presenza di cambiamenti tecnologici e innovazioni “disruptive”.
Giuseppe Festa è Professore Ordinario (S.C. 13/B2 - S.S.D. SECS-P/08 - “Economia e gestione delle imprese”) presso il Dipartimento di "Benessere, Nutrizione e Sport" dell’Università Pegaso. Nell'A.A. 2023/2024 nell'Università degli Studi di Teramo ha tenuto l'insegnamento di "Brand Management" (Dipartimento di Scienze Politiche, Primo Semestre) e tiene in qualità di Supplente quello di "Marketing" (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Secondo Semestre).
Jean-Jacques Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, 8/Ed., 2021. In alternativa, in inglese: contenuti da concordare con il docente.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
L'esame di profitto si articola in una prova scritta e in una prova orale, il cui punteggio finale è espresso in trentesimi. La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta (1 punto per la risposta esatta, -0,25 per la risposta errata, 0 punti per la risposta non data). Il superamento della prova scritta (almeno 18/30) è propedeutico all'accesso alla prova orale. Gli strumenti di supporto ammessi sono unicamente penna e calcolatrice. La prova orale consiste in un colloquio a partire dall'analisi ragionata delle risposte alla prova scritta. La valutazione globale tra esito della prova scritta ed esito della prova orale condurrà al voto finale (espresso in trentesimi). Per lo studente corsista sono previste due prove scritte intra-corso, una intermedia (prima parte del programma) e una finale (seconda parte del programma), da svolgersi secondo le summenzionate modalità. Gli esiti delle due prove contribuiranno alla formazione del voto finale, in trentesimi, che sarà perfezionato dall’esito del colloquio orale. Non è prevista obbligatorietà di frequenza.