Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Giuseppe Festa

Economia - 3° anno

Topic outline

  • Il Corso di “Marketing” (afferente al Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 “Economia e gestione delle imprese”, con lezioni svolte in lingua italiana) si propone di trasferire una conoscenza ampia e trasversale in materia di fondamenti di marketing e leve del marketing strategico, con un richiamo conclusivo al marketing operativo. In particolare, il focus del Corso sarà sul concetto di marketing strategico, con un approfondimento sul ruolo del marketing nell’economia e nell’azienda/impresa e con ulteriore attenzione ai concetti di orientamento al mercato in presenza di cambiamenti tecnologici e innovazioni “disruptive”.

    Giuseppe Festa è Professore Ordinario (S.C. 13/B2 - S.S.D. SECS-P/08 - “Economia e gestione delle imprese”) presso il Dipartimento di "Benessere, Nutrizione e Sport" dell’Università Pegaso. Nell'A.A. 2023/2024 nell'Università degli Studi di Teramo ha tenuto l'insegnamento di "Brand Management" (Dipartimento di Scienze Politiche, Primo Semestre) e tiene in qualità di Supplente quello di "Marketing" (Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Secondo Semestre).


    Jean-Jacques Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw-Hill, 8/Ed., 2021 (capp. 1-13). In alternativa, in inglese: contenuti da concordare con il docente.




    L'esame di profitto si articola in una prova scritta e in una prova orale, il cui punteggio finale è espresso in trentesimi. La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta (1 punto per la risposta esatta, -0,25 per la risposta errata, 0 punti per la risposta non data). Il superamento della prova scritta (almeno 18/30) è propedeutico all'accesso alla prova orale. Gli strumenti di supporto ammessi sono unicamente penna e calcolatrice. La prova orale consiste in un colloquio a partire dall'analisi ragionata delle risposte alla prova scritta. La valutazione globale tra esito della prova scritta ed esito della prova orale condurrà al voto finale (espresso in trentesimi). Per lo studente corsista è prevista una prova scritta al termine delle 15 lezioni, da svolgersi secondo le summenzionate modalità. L'esito della prova scritta contribuirà alla formazione del voto finale, in trentesimi, che sarà perfezionato dall’esito del colloquio orale in sede di esame. Non è prevista obbligatorietà di frequenza.