Sociologia generale - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2024/2025
Scienze della comunicazione - 2° anno
Topic outline
-
Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili e DSA, è membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association.La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea.Dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.
Presentazione del corso
Il corso è diviso in due moduli.
Il primo modulo (Le idee della sociologia) introduce gli studenti ai concetti chiave della sociologia, facendo riferimento a sociologi classici e contemporanei.
Il secondo modulo (La sociologia delle comunicazioni di massa) è focalizzato su concetti e teorie della communication research e intende mettere a fuoco la relazione tra tecnologia digitale e comunicazione di massa. Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa? In che modo l'avvento della società digitale ha trasformato l'ecosistema mediale?LIBRI DI TESTO
Modulo 1. Le idee della sociologia
Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici - Vol. 3. I contemporanei).Per gli studenti che non hanno mai studiato sociologia, si consiglia la lettura anche del primo volume (Vol. 1. Le origini).
Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa
Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Modulo 1. Le idee della sociologia
Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022.
Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)
Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione
Cap. 42. Agire insieme
Per approfondimenti in lingua inglese (facoltativi):
Aron R., Main Currents in Sociological Thought (2 voll.).
Brubacker R., The Limits of Rationality: an Essay on the Social and Moral Thought of Max Weber.
Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa
Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.
Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.
Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).
Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.
Zocchi A.M., Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione, in Corsi C., Cohen P. (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Quasar, Roma 2023.
Per approfondimenti in lingua inglese (facoltativi):
Lyon D., Surveillance Society. Monitoring Everyday Life, Open University Press, Buckingham-Philadelphia.
Turkle S., Alone Together. Why We Expect More from Technology and Less from Each Other, Basic Books, New York.
Prove intermedie FORMATIVE (non valutative)mercoledì 6 novembre 2024: test sugli argomenti trattati nel modulo 1 (domande a risposta multipla e "vero/falso").
martedì 3 dicembre 2024: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 2 (domande a risposta multipla e "vero/falso") + Presentazione di tutti i project work, con valutazione tra pari.
-
-
Curriculum Media e Comunicazione Digitale + Curriculum per l'Azienda e il Commercio (Aula 5 - dalle 10.30 alle 12.30)
Unità 1
L1. (30.09.2024). Introduzione al corso. La società come organismo: Comte e Spencer.
L2. (01.10.2024). La società come equilibrio instabile di forze contrapposte: K. Marx.
L3 (02.10.2024). Tönnies, Simmel, Max Weber.
L4 (07.10.2024). Max Weber. Gli sviluppi del positivismo in Francia e la teoria classica delle élite.
L5 (08.10.2024). La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società.
L6 (09.10.2024). La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim.
L7 (14.10.2024). Sociologia della conoscenza e sociologia delle comunicazioni di massa.
L8 (15.10.2024). Cenni sulla sociologia nord-americana.
L9 (16.10.2024). La sociologia nord-americana: la Scuola di Chicago.
Unità 2
L10 (21.10.2024). La sociologia nord-americana: C. Wright Mills.
L11 (22.10.2024). Lo struttural-funzionalismo: T. Parsons.
L12 (23.10.2024). Lo struttural-funzionalismo: R.K. Merton.
L13 (28.10.2024). L'orientamento sistemico di N. Luhmann.
L14 (29.10.2024). Teoria critica ed ermeneutica: J. Habermas e il problema della manipolazione.
L15 (30.10.2024). L'orientamento fenomenologico. Le sociologie della vita quotidiana: E. Goffman e H. Garfinkel.
-
Curriculum Media e Comunicazione Digitale (Aula 5 - dalle 10.30 alle 12.30)
Unità 1
L16 (04. 11. 2024). Esercitazione sugli argomenti trattati nel primo modulo. Introduzione al secondo modulo: comunicazione e informazione.
L17 (05.11.2024). Conferenza stampa di insediamento del Magnifico Rettore, Prof. Christian Corsi. (10.30/11.15). Poi lezione fino alle 12.30 (45 minuti da recuperare).
L18 (06.11.2024). Prova formativa: test sui contenuti del primo modulo. La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.
L19 (11.11.2024). Nomi di società: Network society, connective society, platform society.
L20 (12.11.2024). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.
L21 (13.11.2024). Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.
L22 (18.11.2024). Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva. Approfondimento tematico.
Unità 2
L23 (19.11.2024). La teoria critica e la “ricerca amministrativa".
L24 (20.11.2024). I Cultural Studies. Dagli autori ai percorsi di ricerca.
L25 (25.11.2024). Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”.
L26 (26.11.2024). La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.
L27 (27.11.2024). Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide.
L28 (02.12.2024). Approfondimenti tematici: L'impatto sociale dei media. Il "disagio" della connettività.
L29 (03.12.2024). Prove formative: presentazione di tutti i project work + test sui contenuti del secondo modulo. Approfondimenti tematici: la logica della rimediazione e il giornalismo digitale.
L30 (04.12.2024). Aula Tesi Polo Didattico S. Spaventa.
-
Studenti frequentanti - Lavoro di gruppo (presentazione power-point), che dovrà essere esposto durante la lezione e sarà oggetto di referaggio da parte degli altri studenti frequentanti.
Temi in discussione:
- la solitudine;
- la città;
- la dinamica della profezia che si autoadempie;
- il tema dell'amore nella teoria sociale.
-
Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, che prevedono lezioni online.