Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Lucia Sciannella
Scienze della comunicazione - 3° anno

Indice degli argomenti

  • Il corso intende fornire agli studenti le coordinate indispensabili per orientarsi nelle questioni che riguardano i profili giuridici della regolazione e dell'uso dei mezzi di informazione e comunicazione nella sfera offline e online. Qui di seguito sono indicati i temi che verranno trattati durante le lezioni in aula.

    -       Libertà di espressione, garanzie e limiti 

    • La tutela costituzionale e l’art. 21 Cost.
    • Vecchi e nuovi limiti della libertà di espressione
    • Libertà di espressione e Corte europea dei diritti dell’uomo
    • Il diritto di cronaca
    • La diffamazione 
    • I discorsi d’odio
    • Privacy e trattamento dati personali
    • Comunicazione politica

     

    -       DISCIPLINA DEI MEZZI E DELLE FORME DI COMUNICAZIONE

    • Disciplina dell’editoria e ordine dei giornalisti
    • La disciplina dell’audiovisivo in Italia
    • Il servizio pubblico radiotelevisivo
    • La comunicazione pubblicitaria
    • La comunicazione pubblica
    • Informazione e trasparenza amministrativa

     

    -       DIRITTI E MERCATI DIGITALI

    • Il diritto di accesso a Internet
    • La regolazione dell’informazione digitale tra pluralismo e mercato
    • La nozione di piattaforme e la disciplina applicabile
    • Le Fake News e il rafforzamento degli strumenti per contrastarne la diffusione
    • Pratiche commerciali scorrette, Social Media e Influencer
    • Intelligenza Artificiale e Media Industry

    Il corso è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti per conoscere, comprendere ed analizzare l'assetto istituzionale e normativo che presiede alla regolazione dei diversi settori della comunicazione, soprattutto alla luce delle innovazioni indotte dalla rivoluzione tecnologica. L'impiego del metodo comparato consentirà di raffrontare l'assetto giuridico italiano con i principali ordinamenti europei.


    CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
    Gli studenti devono acquisire adeguata e approfondita conoscenza dei principi fondamentali del diritto dell’informazione alla soluzione di casi specifici, con particolare riguardo alle problematiche sottese all’utilizzo delle ICT nel settore dei media. 
    CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Gli studenti – al termine del corso – devono essere in grado di interpretare in modo consapevole le dinamiche che muovono il mondo dell’informazione e mostrare approfondita conoscenza della normativa che ne governa i processi, sia a livello nazionale che sovranazionale.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Gli studenti devono saper svolgere autonomamente analisi approfondite e critiche dei singoli profili del diritto dell’informazione, sia in relazione all’esperienza italiana che europea, mostrando capacità di orientarsi nella ricerca e nello studio dei materiali normativi.
    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Gli studenti devono acquisire la capacità di esporre le nozioni acquisite analiticamente, in modo lineare e coerente e con un linguaggio appropriato.
    CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
    Gli studenti devono acquisire un’approfondita conoscenza delle problematiche giuridiche della libertà di manifestazione del pensiero e del sistema dei media, sia a livello nazionale che sovranazionale.
    RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI
    Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, unitamente a una buona capacità di affrontare i problemi posti dall’evoluzione tecnologica del settore dei media}

    TESTO DI RIFERIMENTO

    G. AVANZINI, G. MATUCCI, L. MUSELLI, Informazione e media nell'era digitale, Giuffrè, Milano, SECONDA EDIZIONE, 2023