Informatica e progettazione multimediale - Prof. Danilo Pelusi - a.a. 2024/2025
Indice degli argomenti
-
Curriculum accademico
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (IINF-05/A) nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione, i suoi campi di ricerca includono la teoria dei codici e l'intelligenza artificiale. Si occupa inoltre dell'implementazione di algoritmi di signal processing e pattern recognition, di logica fuzzy, reti neurali e algoritmi genetici. Professore Associato (novembre 2019-ottobre 2024), Ricercatore a tempo determinato art. 24 c.3-b L. 240/10 (2016-2019) e L. 230/2005 (2009-2012) in Informatica (INF/01) presso l'Università di Teramo, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'ottimizzazione di sistemi controllo e progetto database presso l'Osservatorio Astronomico di Collurania "V. Cerulli" di Teramo. Editore di volumi Springer, Elsevier e CRC Press, Associate Editor delle riviste, IEEE Transactions on Fuzzy Systems, IEEE Transactions on Neural Networks and Learning Systems, IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems, IEEE Transactions on Emerging Topics in Computational Intelligence, IEEE Access, Array (Elsevier), International Journal of Machine Learning and Cybernetics (Springer), è membro del Machine Intelligence Research Labs (MIR Labs). Honorary Professor del Ramco Institute of Technology, Rajapalayam (Anna University) e del Rathinam Technical Campus, Coimbatore (Anna University), Tamilnadu, India, è Adjunct Professor in Computer Science at School of Engineering and Technology of Shobhit University, Gangoh, India. Honorary Professor at the Department of Computer Science & Engineering of the University of Galgotias, Greater Noida, Uttar Pradesh, India. World’s 2% Top Scientist 2021, 2022 e 2023, è Keynote Speaker e Guest of Honor di conferenze IEEE e Guest Editor di Special Issue di riviste Elsevier, Springer, MDPI, AIMS Press e Inderscience, è Chair di conferenze IEEE e membro del comitato editoriale di varie riviste internazionali e del comitato scientifico di conferenze internazionali. Autore dell'invenzione di brevetti sull'Intelligenza Artificiale, membro del Collegio del Dottorato in Economic and Social Sciences (Università di Teramo), è dottore di ricerca in Astrofisica Computazionale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Bologna.
INFO SUL CORSO
Il corso ha lo scopo di illustrare le caratteristiche di base degli elementi multimediali, in particolare delle immagini, degli audio e dei video. Verranno presentate le modalità di editing di tali elementi e le tecniche di progettazione multimediale. Mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, saranno create delle animazioni. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di progettare il layout di pagine web con elementi multimediali da lui stesso creati ed editati e le competenze relative all’implementazione di algoritmi per la comunicazione multimediale.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative alla struttura dei linguaggi di programmazione finalizzati alla realizzazione di elementi multimediali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di realizzare gli elementi multimediali mediante apposito linguaggio di programmazione ad oggetti.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare la migliore posizione degli elementi multimediali all'interno di pagine web.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sulla pianificazione degli elementi da utilizzare per una opportuna comunicazione via web.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di scegliere la miglior architettura web in base alle esigenze.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1:Internet ed il web. Applicazioni multimediali distribuite. Lo streaming. Il segnale audio. Il Digital Audio Workstation. Editing di file audio. Il podcast. Le immagini ed i modelli di colore. Elaborazione del video. Pianificazione di contenuti multimediali all’interno di pagine web.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative agli elementi multimediali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di creare elementi multimediali mediante tecnologie informatiche.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di progettare il miglior layout di pagine web.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sull'idoneo utilizzo degli elementi multimediali
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di scegliere gli elementi multimediali congeniali per il problema in oggetto.
UNITA' DIDATTICA 2:
Definizione di programma. Classificazione dei linguaggi di programmazione. Interprete e compilatore. Sintassi del linguaggio Python: il modulo turtle. Strutture decisionali e iterative. Classi e oggetti. Progettazione multimediale mediante Python e pubblicazione sul web.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative ai principali statement dei linguaggi di programmazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di progettare elementi multimediali mediante linguaggio di programmazione basato sugli oggetti.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare la più efficiente procedura per la consultazione di ipertesti.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sull'utilizzo di pseudocodici.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di progettare gli elementi multimediali mediante linguaggio di programmazione specifico.
LEZIONI SETTIMANALI
- lunedì ore 10.30-12.30
- martedì ore 10.30-12.30
- mercoledì ore 10.30-12.30
LIBRI DI TESTO
- Marco Lazzari, Informatica Umanistica, McGrawHill, 2021, EAN:9788838697135
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
- Dispense a cura del docente.
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA- Unità didattica di riferimento: Unità didattica 1-2
- Tipologia di prova: scritta
- Data: 13 novembre alle 10.30
COLLOQUIO
- Unità didattica di riferimento: project works
- Data: 10 dicembre alle 10.30
- Tipologia di prova: orale
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Prove scritte, prove orali, discussione project work. -
-
-
-