Storia e immagine - Prof. Maddalena Carli - a.a. 2024/2025
Indice degli argomenti
-
L’obiettivo del corso, inserito come esame a scelta nel percorso formativo e tenuto in lingua italiana (6CFU, SSD MSTO/04), è fornire una conoscenza del metodo con cui è possibile leggere, sottoporre a critica e interpretare una fonte iconografica. A fronte dell'importanza e della pervasività delle immagini nella comunicazione politica, culturale e sociale contemporanea, particolare attenzione verrà prestata alle immagini in movimento e alle fotografie, senza tralasciare la produzione pittorica, la scultura, le arti minori e, in sintonia con i modelli degli studi visuali, le immagini prodotte senza alcuna implicita intenzione artistica. Gli studenti verranno sollecitati a perfezionare le proprie competenze a comunicare, in forma scritta e orale, le conoscenze acquisite e ad accrescere le proprie capacità di confronto con la letteratura critica sugli argomenti trattati.
PREREQUISITI
Aver sostenuto l'esame di Storia contemporanea
UNITA' DIDATTICHE
Unità 1
Le immagini e la storia
Genealogie, sguardi, dispositivi
1.1. Cercare un’immagine
1.2. Descrivere un’immagine
1.3. Immagini che ci guardano
Unità 2
Capi/ folle
2.1. Ritratti del potere
2.2. Popolo, folla, massa
2.3. L’estraneo
Unità 3
Sollevazioni
3.1. Insurrezioni
3.2. Rivolte
3.3. Rivoluzioni
Unità 4
Guerre
4.1. L’Ottocento
4.2. Il Novecento (I)
4.3. Il Novecento (II)
Unità 5
Iconoclastia
5.1 Distruggere i simboli del potere
5.2. 09/11
5.3. Iconoclastie del nuovo millennio
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali.
Nel corso di ogni unità didattica, agli studenti verranno proposte prove scritte e orali finalizzate a migliorare le loro capacità espressive e di comprensione del testo: riassunti, recensioni, brevi saggi.
ORARIO LEZIONI
Nell’anno accademico 2024-2025 il corso di Storia e immagine si terrà durante il primo semestre. Le lezioni si terranno in modalità mista, avranno inizio il 1° ottobre 2024 e si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
Martedì 15.30 - 17.30
Mercoledì 10.30 - 12.30
Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2001 (ma va bene qualsiasi edizione)
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Torino, Einaudi, 2016
L’esame si svolge in forma orale.
Per i frequentanti, è prevista la redazione di un elaborato di 10.000 caratteri su argomento da concordare con il docente, che costituirà la base della prova orale.
-
-
-
-
-