Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Simona D’ANTONIO
Servizi giuridici - 3° anno

Indice degli argomenti

  • Professore Associato di Diritto amministrativo (GIUR-06/A) nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Autrice di 2 monografie su argomenti di giustizia amministrativa e di 34 pubblicazioni, tra articoli e saggi, su tematiche di diritto amministrativo sostanziale e processuale. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema". Componente del Presidio di Qualità di Ateneo dal 2019 al 2023. Insegna nei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dall'A.A. 2005/2006, nella Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione dall'A.A. 2006/2007. Ha insegnato nella Scuola di specializzazione per le professioni legali, in Master universitari, in corsi di formazione per dirigenti e funzionari pubblici e nell'ambito della formazione professionale degli avvocati. È abilitata all'esercizio della professione forense e ha svolto attività libero-professionale nel settore del diritto amministrativo.

    L’insegnamento di Diritto dell’anticorruzione è dedicato all’analisi dei principi, delle regole, delle riforme e delle politiche volte a contrastare il fenomeno della corruzione negli apparati pubblici, sia mediante istituti finalizzati alla prevenzione, sia mediante strumenti sanzionatori punitivi di natura amministrativa e penale. È un insegnamento da 10 CFU, previsto - come attività formativa caratterizzante - al terzo anno del corso di laurea in Servizi giuridici, curriculum Carriere amministrative. Ha carattere integrato, in quanto si compone di due moduli: uno da 5 CFU di diritto amministrativo ed uno da 5 CFU di diritto penale. I due moduli, affidati alla responsabilità di due diversi docenti, prevedono ciascuno un proprio programma e propri libri di testo. In questa pagina si trovano esclusivamente le informazioni relative al modulo di Diritto amministrativo.

    PROGRAMMA

    Programma d’esame per tutti gli studenti frequentanti e per tutti gli studenti fuori corso

    Nozioni introduttive: anticorruzione e corruzione.

    La nascita e l’evoluzione del sistema italiano anticorruzione nel contesto internazionale.

    La governance del sistema: l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

    Strategie e piani per la prevenzione della corruzione. Il responsabile della prevenzione.

    I conflitti di interesse. Incompatibilità, inconferibilità, incandidabilità.

    Integrità e doveri di comportamento dei funzionari pubblici. I codici di comportamento.

    Il whistleblower e la sua protezione.

    Il principio di trasparenza e la sua attuazione nel sistema anticorruzione.

    Programma d’esame per gli studenti non frequentanti che siano in corso

    Agli argomenti sopra elencati aggiungere i seguenti:

    Contratti pubblici e prevenzione della corruzione.

    Le sfide dell’anticorruzione.

     

    Le studentesse e gli studenti lavoratori, con figli minori, con disabilità o con DSA potranno beneficiare di rimodulazioni personalizzate del programma, concordate con la docente secondo le specifiche esigenze rappresentate.

    L’anticorruzione. Politiche, regole, modelli.

    • Autore: Enrico Carloni
    • Edizione: Bologna, il Mulino, 2023

    - Per tutti gli studenti frequentanti e per tutti gli studenti fuori corso: Introduzione; Capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII.

    - Per gli studenti non frequentanti che siano in corso: Introduzione; Capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX.

     

    I materiali di approfondimento sono pubblicati su questa piattaforma o forniti dalla docente durante le lezioni.


    Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere durante il corso, in una data stabilita dalla docente e comunicata agli studenti con congruo anticipo, una prova intermedia scritta, consistente in domande a risposta aperta sulla parte di programma già svolta alla data della prova. L’esito della prova intermedia potrà concorrere alla formazione del voto finale.