Topic outline
-
Simona Caucci si laurea con lode nel 2003 in “Lingue e Letterature Straniere” (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Studentessa Erasmus presso l’Università di Augusta (Germania), per due anni assistente di lingua italiana presso il Liceo Europeo di Berchtesgaden (Germania), nel 2006 si abilita all’insegnamento della Lingua e Cultura Straniera (Tedesco) presso l’Università degli Studi de L’Aquila, nel 2009 si specializza per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di primo e secondo grado presso l’Università degli Studi di Udine e nel 2016 si abilita all’insegnamento della Lingua e Cultura Straniera (Inglese) presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2007 al 2014 svolge il ruolo di docente negli istituti scolastici di primo e secondo grado nella Provincia di Treviso e di Venezia. Accompagnatrice di gruppi di studenti all’estero e traduttrice, dal 2015 insegna nella Provincia di Teramo.
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ
- Obiettivo del Corso di Lingua Tedesca (Scienze Politiche, 10 CFU) è quello di fornire le competenze pragmatiche di base (livello A2 del QCER) della lingua tedesca, attraverso lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche, e l’acquisizione dei principali aspetti fonetici, fonologici, morfosintattici e lessicali, unitamente all’utilizzo corretto del dizionario bilingue e all’analisi comparativa di traduzioni dal tedesco all’italiano, nell’ottica di un lifelong learning. Nella seconda parte delle lezioni, l’attenzione è concentrata sull’acquisizione di elementi di microlingua, legati al Piano di Studi ovvero al Corso di Scienze Politiche, inerenti a politica, economia, geografia, storia, diritto e comunicazione, al fine di riflettere in maniera contrastiva, anche con l’aiuto della lingua madre, su aspetti politico-storico-culturali dei Paesi di lingua tedesca.
PREREQUISITI
- Non necessari. Le parole-chiavi sono motivazione, curiosità ed interesse per la lingua tedesca, interazione in aula e studio autonomo e approfondito a casa.
PROPEDEUTICITÀ
- Nessuna
Le lezioni, caratterizzate da un approccio didattico essenzialmente comunicativo, si svolgono per 4 ore a settimana e sono suddivise, nella prima parte, in 2 Unità Didattiche.
La prima Unità comprende gli argomenti trattati nei cap.1-4 del libro di riferimento, la seconda Unità gli argomenti trattati nei cap.5-8.
Nella seconda parte vengono affrontate tematiche relative alla microlingua settoriale.
INDICATORI DI DUBLINO PER UNITÀ DIDATTICA
1. UNITÀ DIDATTICA
“Begegnungen A1+”: Cap. 1 - Cap. 4
Lo studente dovrà acquisire, nell'arco delle lezioni, le nozioni di fonetica e di grammatica tedesca di base, essere in grado di leggere brevi testi con pronuncia corretta e di applicare ciò che ha appreso. Dovrà mostrare adeguate capacità comunicative in situazioni quotidiane ed essere capace di adoperare, in maniera autonoma ed auto-gestita, i contenuti proposti nei primi quattro capitoli del libro di riferimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
2. UNITÀ DIDATTICA
“Begegnungen A1+”: Cap. 5 - Cap. 8
Lo studente dovrà approfondire, nell'arco delle lezioni, le nozioni di fonetica e di grammatica tedesca di base, essere in grado di leggere brevi testi con pronuncia corretta e di applicare ciò che ha appreso. Dovrà mostrare adeguate capacità comunicative in situazioni quotidiane ed essere in grado di adoperare, in maniera autonoma ed auto-gestita, i contenuti proposti negli ultimi quattro capitoli del libro di riferimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendimento
Lo studente di Scienze politiche (50 ore - 10 CFU) svolge entrambe le unità didattiche di riferimento.
Lo studente di Economia (30 ore - 6 CFU) svolge soltanto la prima Unità Didattica di riferimento, ovvero i primi quattro capitoli del libro.
LIBRI DI TESTO
- Anne Buscha, Szilvia Szita Begegnungen A1+, Deutsch als Fremdsprache. Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, 252 pp., Schubert-Verlag Leipzig, 3. Überarbeitete Auflage, 2021 ISBN 978-3-96915-005-4
- Anne Buscha, Szilvia Szita Begegnungen A1+, Deutsch als Fremdsprache. Glossar (Englisch-Französisch-Spanisch), Sprachniveau A1+, 163 pp., Schubert-Verlag Leipzig, 3. Überarbeitete Auflage, 2022 ISBN 978-3-96915-030-6
- Friederike Jin, Ute Voß Grammatik aktiv Deutsch als Fremdsprache A1-B1, 264 pp., Cornelsen Berlin, 2.aktualisierte Ausgabe, 2023 ISBN 978-3-06-122964-1 (consigliato)
- dizionario online Pons
- dizionario bilingue Langenscheidt o Zanichelli/Klett (consigliato)
APPROFONDIMENTI
I testi in tedesco e/o in italiano riguardanti argomenti sui Paesi D-A-CH-L tratti da quotidiani e/o dalle riviste Deutsch Perfekt o bpb:Informationen zur politischen Bildung, o da siti selezionati come Tatsachen über Deutschland (versione digitale 2023) vengono forniti durante le lezioni, come pure ulteriore materiale di supporto concordato con il docente.
PROVE INTERMEDIE
Lo studente di Scienze politiche (50 ore - 10 CFU) svolge il Test scritto parziale alla fine della prima (cap.1-4) e della Seconda Unità Didattiche di riferimento (cap. 5-8).
Lo studente di Economia (30 ore - 6 CFU) svolge il Test scritto parziale alla fine della prima Unità Didattica (cap. 1-4).
Le date delle prove intermedie vengono comunicate dopo l'inizio delle lezioni.
-
-
-