You are currently viewing this course as Ospite.
Diritto delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile (sede di Lanciano) - Prof. Francesco Mancini - a.a. 2024/2025
L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente la conoscenza delle principali tematiche relative al diritto dei trasporti con specifica attenzione al rapporto tra il fenomeno della navigazione e dei trasporti ed i principi di sostenibilità ambientale. La prima parte del corso, dopo l'illustrazione degli elementi fondamentali della materia, sarà dedicata allo studio delle fonti e alla disciplina UE in materia di trasporti nonché alle fattispecie contrattuali relative all’utilizzazione dei mezzi del trasporto con focus sul contratto di trasporto. Verranno esaminate anche le soluzioni normative a tutela dell’ambiente marino rispetto alle fonti di inquinamento legate al trasporto marittimo. La seconda parte del corso avrà invece ad oggetto l’assetto normativo delle infrastrutture della navigazione e dei trasporti marittimi, aerei e ferroviari anche alla luce della istituzione della rete transeuropea dei trasporti. Spazio sarà dedicato anche alle problematiche giuridiche connesse all’accesso al mercato dei servizi di trasporto marittimo ed aereo ed in generale ai principali orientamenti giurisprudenziali in materia.
Indice degli argomenti
-
M. Casanova - M. Brignardello, Corso breve di diritto dei trasporti, II ed., Milano, 2020 esclusi i capitoli IV, VIII e XIII.Lo studio del testo va integrato con la consultazione dei testi normativi di riferimento.
Durante il corso saranno caricati sull'apposita sezione di e-learning materiali di studio che potranno integrare e/o sostituire parti di programma sul libro di testo.
Circa a metà corso sarà svolta una prova intermedia sulla prima parte del programma. Per accedere a tale prova gli studenti dovranno aver seguito con assiduità le lezioni.
-
-
-
-
-
-