Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Federica Marsico
Scienze della comunicazione - 3° anno

Indice degli argomenti

  • NINO ROTA COMPOSITORE PER FILM

    OBIETTIVI FORMATIVI
    Attraverso il corso, lo studente matura le competenze necessarie a comprendere il ruolo e il significato del fenomeno musicale nel contesto cinematografico. Al termine del corso, ha acquisito gli strumenti interpretativi necessari a studiare, con spirito critico e in autonomia, la musica per film, applicando le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.

    PREREQUISITI
    Non sono previsti prerequisiti, tuttavia la familiarità con il mondo della musica favorisce l’apprendimento.

    CONTENUTI DEL CORSO
    Si esamineranno gli sviluppi della produzione musicale di Nino Rota per il cinema. Si proporrà l'ascolto di alcune musiche significative per comprendere la posizione estetica dell'autore.

    METODI DIDATTICI
    Il corso richiede l'attiva e costante partecipazione degli studenti durante l'ascolto, il commento e l'analisi deI lavori esaminati.
    I materiali discussi a lezione verrano condivisi dalla docente.
    La docente è disponibile a ricevere gli studenti, previo appuntamento, per chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione o per approfondimenti personali.
    Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate sono previste lezioni online. Si veda https://www.unite.it/UniTE/Home/Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

    MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
    - Analisi musicale scritta di un estratto di film di Nino Rota da consegnare alla docente due settimane prima della prova orale.

    - Colloquio orale: lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite a lezione con lo studio individuale della bibliografia di riferimento. Oltre al grado di approfondimento degli argomenti in autonomia, attraverso lo studio della bibiliografia e l'ascolto accurato e consapevole della musica analizzata, saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzazione logica del discorso e l'impiego di un linguaggio scientifico adeguato.
     


    - PIERFRANCO MOLITERNI, "Nino Rota: l'ingenuo candore di un musicista", Radici Future 2022.

    - SERGIO MICELI, "Il sodalizio Rota-Fellini: una breve analisi"", in ID., "Musica e cinema nella cultura del Novecento", Sansoni 2000, pp. 385-447.

    - ID., "Colloquio con Nino Rota", ivi, pp. 451-465;

    - MAURO GIORI, "«Drammatico senza esagerare»: le musiche di Nino Rota per «Rocco e i suoi fratelli»", in ID., "Intorno a Luchino Visconti. Dieci sguardi eccentrici", UTET 2021, pp. 141-177;

    - EMILIO SALA, "Ossessione sonora, mimetismo e familiarità perturbata nelle musiche di Nino Rota per «La dolce vita» di Fellini”, «Arts and artifacts in movie, technology, aesthetics, communication», 7/2010, pp. 127-140.

    - Per la redazione dell’analisi scritta si prenda a modello PAOLA BESUTTI-GABRIELE MARCELLO, “Lezioni di piano di Jane Campion”, Gremese 2022.