Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Giorgio Giuseppe Poli
Servizi giuridici - 2° anno

Indice degli argomenti

  • Giorgio Giuseppe Poli è professore di diritto processuale civile (IUS/15) presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli studi di Teramo, ove è componente del Senato accademico nonché del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali e titolare degli insegnamenti di Diritto processuale civile (nel corso di laurea magistrale in giurisprudenza) e Diritto processuale del lavoro (nel corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici, curriculum Consulenti del lavoro e delle relazioni aziendali). E' stato relatore in numerosi convegni ed è autore di oltre 100 pubblicazioni nella materia del diritto processuale (tra cui una monografia dal titolo "Contributo allo studio del principio di perpetuatio nel processo civile italiano. Giurisdizione e competenza"), con particolare attenzione ai temi del processo telematico, del processo del lavoro, del diritto processuale della famiglia, della giustizia sportiva.

    Il Corso intende affrontare la trattazione del processo del lavoro, muovendo dai principi costituzionali che ne presiedono l'istituzione e dalla scelta del rito speciale differenziato. Particolare attenzione sarà riservata anche alla tutela sommaria, nonché ai procedimenti speciali in tema di impugnativa dei licenziamenti (nei suoi rapporti con la reintegrazione) e di repressione della condotta antisindacale.
    Durante le lezioni, gli studenti avranno il supporto di slide o materiale didattico predisposto dal docente.
    * Per gli studenti lavoratori o con figli piccoli. Il programma non comprenderà lo studio di: procedimenti sommari in materia di lavoro. Per gli studenti con disabilità o DSA: il docente è disponibile a concordare percorsi di studio personalizzati, in base alle esigenze rappresentate.
     

    LIBRI DI TESTO


    MANUALE DEL PROCESSO DEL LAVORO

    • Autore: G. TRISORIO LIUZZI - D. DALFINO
    • Edizione: CACUCCI, 2023,




    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: PRINCIPI GENERALI E PROCESSO DI PRIMO GRADO
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTE APERTE


    MODALITA' DI VALUTAZIONE