You are currently viewing this course as Ospite.
Ict per le organizzazioni - Prof. Luca Tallini - a.a. 2024/2025
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - 2° anno
Indice degli argomenti
-
Luca Tallini è nato a Frascati (Roma). Ha conseguito la Laurea in Matematica "Magna cum Laude" nel 1991 presso l'Università di Roma "La Sapienza". Ha conseguito il titolo di Master of Science (MS) nel 1994 ed il titolo di Doctor of Philosophy (PhD) nel 1996 presso il Dipartimento di Computer Science dell'Oregon State University, USA. Dal Giugno 1998 al Dicembre 2002 è stato Ricercatore di Geometria al Politecnico di Milano. Dal Gennaio 2002 è Professore di Informatica all'Università di Teramo. I suoi interessi di ricerca includono la teoria dei codici, la teoria dell'informazione, la combinatoria, gli algoritmi combinatori, la geometria combinatoria, il fault-tolerant computing, il calcolo parallelo, le reti neurali e i circuiti VLSI. È Autore di circa 100 pubblicazioni su atti di congressi, volumi e riviste nazionali ed internazionali. Fin da quando è Professore di Informatica presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione si è occupato del problema pionieristico di definire in maniera appropriata gli insegnamenti delle materie informatiche nei corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione.L'obiettivo di questo corso è comprendere i fondamenti dell'informatica e della scienza della comunicazione, nonché le relazioni tra queste due discipline. Verranno introdotti i linguaggi di programmazione e i concetti chiave della programmazione Web, distinguendo tra sviluppo lato client e lato server.
In particolare, il corso fornirà le basi della programmazione lato server utilizzando i linguaggi PHP e MySQL. Dal punto di vista pratico, verranno inoltre approfonditi i Content Management System (CMS), imparando a utilizzarli almeno a livello base. A tale scopo, analizzeremo un CMS open source, esaminandone il processo di installazione, configurazione e personalizzazione. Studieremo le sue componenti fondamentali come esempio delle principali tecnologie informatiche.Tutto il materiale di studio e le informazioni dettagliate su questo corso saranno disponibili su un sito web, il cui link sarà pubblicato nella pagina:
http://lucatallini.altervista.org/
Il sito web del corso, insieme al suo sviluppo e alla sua progettazione, farà parte degli argomenti trattati durante le lezioni.
-
-
-
-
-
-
-
-