Schema della sezione
-
Posizione Attuale
Ricercatore Universitario del settore scientifico BIO-10 presso l’Università degli Studi di Teramo
-2005 Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche con una tesi dal titolo "Risposta molecolare e morfologica all'ipossia cronica intermittente durante lo sviluppo del cuore di ratto" presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara;
-2005-2007 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate, Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Teramo;
- 2008-2009 Post-doctoral Fellow presso l’Università Queen’s Belfast, Northern Ireland con un progetto sullo studio del sistema endocannabinoide nell'infertilità maschile.I risultati ottenuti dall’attività sperimentale sono stati pubblicati su 54 full papers (h-index = 25), in riviste scientifiche internazionali peer review https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=23028518200I principali filoni di ricerca intrapresi sono:
- Analisi di composti naturali (ad es. nutraceutici, lipidi bioattivi, ecc.) e delle vie metaboliche che li producono in alimenti di origine animale e vegetale.
-Biochimica dei lipidi, di enzimi metabolici e di recettori coinvolti in processi fisiologici ed in patologie infiammatorie, neurodegenerative e tumorali.
- Studio degli effetti di lipidi bioattivi e nutraceutici nella modulazione di sistemi endogeniMembro della Giunta del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "BIOTECNOLOGIE CELLULARI E MOLECOLARI" dell’Università degli Studi di Teramo, 2019- dal Ciclo: XXXV.Componente di Progetti PRIN 2015-2017-2022 (PNRR) nell'ambito dello studio del segnaletica endocannabinoide nella patologia di Alzheimer
Coord. Naz: Prof M.Maccarrone_Prof. OddiComponente della commissione pratiche studenti del CdL "TBA "Coautrice del libro: METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI Strumenti e tecniche per il laboratorio del nuovo millennio (2019) Zanichelli, Bologna. Curatore Mauro Maccarrone. ISBN 978.8808.52055.5
-
-
La struttura della materia: Che cos’è la materia. Stati di aggregazione della materia. Cambiamenti di stato. Proprietà della materia. Energia. Conservazione dell’energia e della materia. Composizione della materia
-
L’atomo: Atomo. Massa atomica. Numero atomico e numero di massa. Numero di neutroni. Isotopi. Disposizione degli elettroni in un atomo. Sottolivelli di energia. Gas nobili. Tavola periodica degli elementi. Energia di ionizzazione e affinità elettronica. Elettronegatività.
-
Molecole. Formazione degli ioni. Raggio ionico. Legame ionico. Ioni poliatomici. Legame covalente. Legame idrogeno. Legami deboli non covalenti. Peso molecolare. Mole.
-
Le reazioni chimiche redox e non redox: Equazioni chimiche. Reazioni di equilibrio. Reazioni reversibili e irreversibili. Energia di attivazione e velocità di una reazione. Principali fattori che influenzano le reazioni all’equilibrio. Reazioni di ossido-riduzioni.
-
-
-
Miscele. Proprietà generali delle soluzioni. Struttura dell’acqua. Tensione superficiale dell’acqua. Idrolisi. Fattori che influenzano la solubilità di un soluto. Concentrazione delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Tonicità delle soluzioni. Tipi di soluzioni. Conducibilità delle soluzioni. Sospensioni. Colloidi. Emulsioni.
-
Acidi, basi e tamponi: Acidi. Basi. Acidi e basi forti e deboli. Ionizzazione dell’acqua. pH. Sali. Soluzioni tampone.
-
Introduzione alla chimica organica: Importanza della chimica organica. Legami. Formule di struttura. Isomeri. Orientazione tridimensionale dei legami intorno all’atomo di carbonio. Capacità di legame del carbonio. Composti del carbonio con altri elementi.
-
-
-
-
-