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Daniele Di Bartolomeo

DAMS - 2° anno

Topic outline

  • Daniele Di Bartolomeo è Professore Associato di Storia Moderna all’Università di Teramo, dove insegna Storia culturale dell’alimentazione (nel corso di studio in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità L-Gastr), Storia digitale (nel corso di studio in Media, Arti e Culture MAC L-65) e Storia culturale dell'età moderna (nel corso di studio in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo DAMS L3). È vice-coordinatore del Dottorato in Studi storici dal medioevo all'età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni più importanti: Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), 2014; Una storia in tempo reale. La Rivoluzione francese raccontata dai suoi protagonisti (1789-1796), 2016; (con F. Benigno), Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, 2020. Il suo ultimo libro è Le due repubbliche. Pensare la Rivoluzione nella Francia del 1848 (2024).

    L’insegnamento di Storia culturale e della moda ha come obiettivo principale introdurre gli studenti alla conoscenza degli elementi fondamentali della storia culturale europea di età moderna.
    Il corso intende fornire conoscenze di base sui principali cambiamenti intervenuti in questo periodo nella società e nella cultura. Per raggiungere tale scopo, il percorso didattico prevede una prima parte di taglio generale dedicata alla definizione del concetto di storia culturale, attraverso la spiegazione e la discussione in classe del volume di Alessandro Arcangeli, Cos’è la storia culturale (Carocci, Roma, 2007).

    A questa seguirà una parte generale sui principali fatti e protagonisti dell’età moderna, basata sul manuale di Francesco Benigno, L’età moderna (Laterza, Roma-Bari, 2005), limitatamente ai capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 13, 22, 23, 25, 26, 27 e 28.

    Il corso si concluderà con una parte di taglio specifico incentrata sulla storia e sul significato culturale dei colori, attraverso la lettura del libro di Michel Pastoureau e Dominique Simonnet, Il piccolo libro dei colori (Ponte alle Grazie, Milano, 2016).

    L’obiettivo finale è permettere agli studenti del DAMS (e a quelli di altri corsi eventualmente interessati) di acquisire conoscenze utili a comprendere i fenomeni culturali da una prospettiva storica e a decifrare le complesse interazioni tra immaginario culturale, fenomeni e attività sociali, politiche e artistiche del nostro tempo.

     

    LIBRI DI TESTO

    • Titolo: Cos’è la storia culturale
    • Autore: A. Arcangeli
    • Edizione: Carocci, Roma, 2007

    • Titolo: L'età moderna (studiare solo i capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 13, 22, 23, 25, 26, 27 e 28)
    • Autore: F. Benigno
    • Edizione: Laterza, Roma-Bari, 2005 (o edizioni successive)

    • Titolo: Il piccolo libro dei colori
    • Autore: Michel Pastoureau, Dominique Simonnet
    • Edizione: Ponte alle Grazie, Milano, 2016 (o edizioni successive)



    ___________________

    Textbooks for English-speaking students:

    - P. Burke, What is Cultural History?, Polity press, Cambridge, 2004
    - J. Merriman, A History of Modern Europe: From the Renaissance to the Present, W. W. Norton & Company, 2004 (of subsequent editions): in relazione a questo testo, gli studenti sono pregati di contattare il docente per avere indicazioni sui capitoli da studiare.
    - M. Pastoureau, Red: The History of a Color, Princeton university press, Princeton, 2017 (of subsequent editions)

    Le lezioni del corso di Storia culturale e della moda si terranno nel Polo D'Annunzio secondo il seguente calendario:

    martedì: ore 10,30-12,30 (Aula "Sale Riunioni")

    mercoledì: ore 10,30-12,30 (Aula 7)

    giovedì: ore 10,30-12,30 (Aula 24)

    Durante il semestre d'insegnamento, il docente riceverà gli studenti, previa fissazione di un appuntamento vie e-mail (ddibartolomeo@unite.it), nel proprio studio presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione (Plesso G. D'Annunzio, Terzo livello, tra il ponte rosso e il ponte blu) o in alternativa nella seguente aula virtuale della piattaforma Google Meet https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa, ogni martedì dalle ore 12.30 alle ore 13,30. Gli studenti che volessero avere informazioni sull'insegnamento prima dell'inizio o dopo la conclusione del corso, sono pregati di contattare via e-mail il docente per programmare un appuntamento ad hoc.


    La valutazione finale (o sommativa) avverrà tramite un esame orale riguardante i libri di testo, nel corso del quale verranno prese in considerazione oltre alle conoscenze e alle abilità acquisite anche la completezza nell'esposizione dei contenuti e la profondità di analisi. È prevista la possibilità di sostenere una prova valutativa intermedia concernente i primi due libri di testo (Alessandro Arcangeli, Cos’è la storia culturale, Carocci, Roma, 2007; Francesco Benigno, L'età moderna, Laterza, Roma - Bari, 2005, di quest'ultimo libro studiare solo i capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 13, 22, 23, 25, 26, 27, 28), che si terrà nella penultima settimana di lezione, in un giorno e in un orario comunicati per tempo dal docente.
    All’inizio del corso, il docente somministrerà agli studenti un breve test per valutare il loro livello di partenza, così da progettare al meglio il percorso formativo e fornire indicazioni utili per adottare un approccio allo studio efficace e proficuo.
    Per gli studenti DSA saranno adottati adeguati strumenti compensativi e le misure dispensative, quali:
    - possibilità di sostenere l'esame in modalità scritta;
    - possibilità di sostenere di un numero maggiore di prove intermedie;
    - possibilità di usare schemi e mappe concettuali, sia durante le prove orali che scritte;
    - valutazione del contenuto e non degli errori ortografici negli elaborati;
    - con riferimento alle prove scritte, prevedere alternativamente la riduzione quantitativa, ma non qualitativa, della prova scritta, oppure la concessione di tempo supplementare, fino a un massimo del 30% per lo svolgimento della prova;
    - possibilità di avere colloqui integrativi per eventuali chiarimenti.