Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Danilo Boffa
DAMS - 3° anno

Topic outline

  • Ricercatore di Economia Aziendale (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare ECON-06/A)

    Abilitato all'esercizio delle funzioni di Professore Associato (Settore concorsulare 13/B1 - Settore Scientifico Disciplinare ECON-06/A)

    Studi ed attività di ricerca all’estero:
    1° Febbraio 2021 – 31 Luglio 2021
    Visiting scholar presso l’Università di Saragozza (Spagna), Dipartimento di Contabilità e Finanza. 

    Cariche e Membership:

    • Socio di AIDEA - Associazione Italiana dei Docenti di Economia Aziendale
    • Socio di SIDREA - Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale
    • Socio di EURAM - European Academy of Management
    • Membro di ECSB - European Council for Small Business and Entrepreneurship
    • Membro del Gruppo di Lavoro "Università per l'Industria" nell'ambito della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

    Pubblicazioni recenti:

    • Prencipe, A., Boffa, D., & Corsi, C. (2025). Sustainability‐Oriented Businesses and Earnings Management. What Is the True Relationship? Evidence From Italian Benefit Corporations. Corporate Social Responsibility and Environmental Management.
    • Boffa, D., Piccolo, R., & Prencipe, A. (2024). Creditworthiness of sustainable firms. An empirical analysis of the Italian Benefit Corporations. Journal of International Entrepreneurship, 1-20.
    • Prencipe, A., D'Amico, L., Boffa, D., & Corsi, C. (2024). The effect of output additionality of public funding support on firm innovation. Evidence from firms of different sizes. International Journal of Finance & Economics29(2), 2278-2299.
    • Boffa, D., Prencipe, A., Papa, A., Corsi, C., & Sorrentino, M. (2023). Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance. International Entrepreneurship and Management Journal19(2), 523-561.
    • Prencipe, A., Boffa, D., Papa, A., Corsi, C., & Mueller, J. (2023). Unmasking intellectual capital from gender and nationality diversity on university spin-offs’ boards: a study on non-linear effects upon firm innovation. Journal of Intellectual Capital24(1), 257-282.
    • Boffa, D. (2023). Grounding sustainable organizations through an ethics of care. In A Research Agenda for Organizational Ethics (pp. 191-203). Edward Elgar Publishing.
    • Boffa, D. (2023). Le Società Benefit italiane. Analisi del modello e delle determinanti di creazione di valore. STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO, Torino, Giappichelli.

    Relatore in numerose conferenze internazionali, tra cui:

    • European Academy of Management
    • Nordic Conference on Small Business
    • European Institute for Advanced Studies in Management

    Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di costruire modelli di analisi di diverse tipologie di aziende (imprese, enti della pubblica amministrazione, enti non-profit) e con vari livelli di specializzazione (manifatturiere, commerciali, di servizi, ecc.) da una prospettiva specificatamente economico-aziendale. In particolare, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di analizzare i modelli organizzativi, gestionali ed informativi, nonché gli assetti strategici relativi al business model, alle relazioni con i consumatori e alle prospettive di profittabilità aziendali.

     

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    • Comprendere struttura e funzionamento delle aziende, indipendentemente dalla loro tipologia (privato, pubblico, no profit) e settore di appartenenza;
    • Comprendere le relazioni che intercorrono tra azienda ambiente (esteso e competitivo): azienda-clienti; azienda-fornitori; azienda-competitors;
    • Comprendere le peculiarità e le sfide manageriali tipiche delle aziende culturali;
    • Comprendere le metodologie di analisi e gli strumenti utili per valutare i risultati e lo stato di salute delle aziende.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

    • Sviluppare la capacità di analizzare i fenomeni aziendali in modo unitario, pur riconoscendo le specificità dei vari tipi di aziende;
    • Sviluppare capacità manageriali con l’obiettivo di integrare logiche e aspettative diverse, al fine di costruire strategie che garantiscano la continuità e la sostenibilità dell’azienda.

    Autonomia di giudizio:

    • Essere in grado di valutare autonomamente le caratteristiche, le opportunità e le criticità di un determinato contesto competitivo;
    • Essere in grado di valutare l’efficacia di specifiche strategie aziendali sulla base delle caratteristiche dell’azienda e dell’ambiente in cui opera;
    • Essere in grado di valutare autonomamente i risultati economico-finanziari e non-economici delle aziende, in una prospettiva longitudinale e trasversale.

    Abilità comunicative

    • Essere in grado di trasmettere i concetti fondamentali e il linguaggio dell'analisi economico-aziendale;
    • Essere in grado di comunicare adeguatamente l’impostazione, le fasi e gli esiti di un’analisi strategica;
    • Essere in grado di comunicare adeguatamente i risultati aziendali.

    Capacità di apprendimento

    • Saper approfondire in modo autonomo questioni teoriche e applicative relative al mondo delle aziende e al settore culturale.

    Management delle aziende culturali, II ed.

    Autori: Dubini, P.; Montanari F.; A. Cirrincione
    Editore: Egea, 2022

    Il corso prevede l'utilizzo di paper scientifici di approfondimento che saranno  forniti dal docente.

    Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
    Prova individuale scritta X

    Prova individuale orale

    X
    Project work di gruppo X X
    Partecipazione in aula X

    Sono previste 2 prove intermedie (test scritto con domande a risposta multipla), come da calendario didattico pubblicato.

    È prevista la realizzazione di un project work da svolgersi in gruppo.

    La modalità d’esame è uguale fra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti sono invitati a frequentare: la frequenza migliora la qualità dell’apprendimento.

    Per gli/le studenti/tesse lavoratori/trici e/o aderenti a coorti convenzionate sono previste modalità didattiche specifiche. È possibile visionare informazioni e calendario delle lezioni al seguente link: 

    https://www.unite.it/UniTE/Home/Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

    Il programma didattico, il materiale a supporto e eventuali ulteriori informazioni e news saranno pubblicate nella cartella denominata "Studenti lavoratori/coorti"


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Management per le attività culturali 2022/2023