Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
You are currently viewing this course as Ospite.
Nicolo
Comunicazione per la gestione delle organizzazioni - Insegnamenti a scelta

Schema della sezione

  • Minimizza tutto Espandi tutto

    Il corso ha per finalità la comprensione, attraverso gli strumenti della semiotica, dei processi comunicativi sottesi ai nuovi linguaggi digitali e alle nuove modalità di content creation, con particolare riferimento al copywriting e al rapporto tra scrittura e altre componenti linguistiche (codici visivi, audio, non-verbali …).
    I riferimenti primari saranno i linguaggi dei social media, degli website e dei marketplace intesi tanto come testi sincretici quanto come reti articolare entro le quali si costruiscono forme di soggettività, di relazione e di pratiche di consumo. Si fornirà una panoramica anche dei modelli linguistici e comunicativi delle AI, con esempi tratti da Open-Ai e da Gemini di Google, così come dai moduli di produzione di testi e di immagini.
    Quali sono le sfide che un esperto di comunicazione e di pubbliche relazioni dovrà affrontare, scrivendo e creando contenuti all’interno del mondo social? Quale il rapporto tra copywriting e dinamiche di consumo? Quale, infine, l’evoluzione che il copywriting deve affrontare per misurarsi – ma anche per confrontarsi e per utilizzare – gli strumenti di intelligenza artificiale?
    Il corso indagherà la metamorfosi delle forme di autorialità e creatività, personalità ed emozionalità legate prima alle nuove figure di creatore di contenuti (influencer, creator, tiktoker …), quindi poi all’A.