Vai al contenuto principale

Programma finale 'corso di introduzione alla ricerca sociale' e altro

Programma finale 'corso di introduzione alla ricerca sociale' e altro
di Nico BORTOLETTO -
Numero di risposte: 0

Cari tutti di seguito, concordemente al programma iniziale del corso, le parti dei testi da studiare saranno queste:
 
- Popolazione e campione (intro)
- Traduzione empirica della teoria (- concetti, indicatori, - errore rilevazione, -attendibilità)
- L’inchiesta campionaria (tutta)
- Fonti statistiche ufficiali (cenni)
- L’osservazione partecipante
- L’intervista qualitativa
- Uso dei documenti (cenni)

- Analisi monovariata (tutta - indici di distanza, - classificazioni, -trasformazioni)

Dove trovate il segno – la parte può essere letta a cura dello studente ma non sarà oggetto di esame. Dove trovate  'cenni' in sostanza il paragrafo va letto e conosciuto nelle sue linee generali.

Rispetto all'esonero, come detto oggi ai non molti presenti, il mio consiglio è di affrontare -per chi farà anche il secondo modulo- l'esame unitariamente.

----

Ho deciso -per la monovariata- di pubblicare delle slide ricavate dal Corbetta, così da potervi essere di maggiore aiuto. Va da se che lo studio delle slides non costituisce titolo sufficiente per presentarsi alla prova. Chi desiderasse ricevere le slide presentate a lezione (notate bene, gli argomenti sono gli stessi, nelle slide a lezione ho preferito alcuni approfondimenti rispetto ad altro), mi scriva direttamente.

----

Di seguito trovate i link per scaricare StatPlus Mac e StatPlus Win.
Ovviamente, durante il percorso di installazione, scegliete la versione ‘freeware’.
https://www.analystsoft.com/en/products/statplusmacle/download.phtml

https://www.analystsoft.com/en/products/statplus/download.phtml

Credo per il programma sia tutto.

Vi confermerò meglio entro sabato ma, orientativamente, la prossima settimana mi troverò nella condizione di dovere affrontare tutte le lezioni da remoto.

Con cordialità

Nico Bortoletto