Vai al contenuto principale

rating e sostenibilità

rating e sostenibilità
di Manuel DE NICOLA -
Numero di risposte: 4

Oggi ci chiediamo quale sia il rapporto tra voluntary reporting e sustainability indexing/rating.

Quali sono i principali indici di sostenibilità diffusi sul  mercato?

Se vogliamo rispondere alla domanda "quale azienda è più sostenibile...?" come potremmo fare?

In riposta a Manuel DE NICOLA
Ri: rating e sostenibilità
di Gloria Candelletta -
• Tra i principali indici di sostenibilità ricordiamo S&P Sustainability Screened Indices e Dow Jones Sustainability World Index. I primi citati escludono le imprese che non soddisfano gli standard ESG, a prescindere dal settore. Il Dow Jones Sustainability World Index, invece, comprende i leader mondiali nel campo della sostenibilità identificati da S&P Global attraverso il Corporate Sustainability Assessment (CSA).
• Per confrontare le aziende in base al concetto di sostenibilità è necessario individuare le classifiche di aziende realizzate a tale scopo. Un risultato del tentativo di valutare queste ultime in termini di sostenibilità è consultabile qui.

In riposta a Gloria Candelletta
Re: rating e sostenibilità
di Gloria Candelletta -

Link utili:

https://www.issgovernance.com/esg/ratings/environmental-social-qualityscore/

https://www.swissre.com/investors/solvency-ratings/sustainability-ratings.html#:~:text=Sustainability%20ratings%20try%20to%20assess,mid%2D%20to%20long%2Dterm.

In riposta a Manuel DE NICOLA
Ri: rating e sostenibilità
di Giulia Ruggieri -
Per rispondere alle domande "Quale azienda è più sostenibile?" o "Quanto è sostenibile questa azienda?" oltre ad adoperare gli indici già presentati, può essere utile consultare le piattaforme internazionali specializzate nella valutazione della sostenibilità aziendale. Una tra le più celebri è EcoVadis (https://ecovadis.com/it/suppliers/), che quest'anno ha affidato la medaglia d'oro a BRT S.p.A. a seguito della valutazione positiva dei quattro macro-ambiti della sostenibilità: ambiente, pratiche lavorative e Diritti Umani, etica, acquisti sostenibili. BRT S.p.A., come riportato nel suo sito, è tra il "5% delle aziende appartenenti al settore Trasporti e Logistica che hanno ottenuto i punteggi migliori con la valutazione EcoVadis" grazie al nuovo progetto partito nel 2021, volto in primis a ridurre le emissioni di CO2 (e tanti altri obiettivi consultabili al seguente link: https://www.brt.it/it/sostenibilita/).