Vai al contenuto principale

Seminario I classici del pensiero politico

Seminario I classici del pensiero politico
di Maddalena CARLI -
Numero di risposte: 0

Il programma di seminari  "I classici del pensiero politico.Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro", è una iniziativa volta a presentare ad un pubblico vario, in modo chiaro ma approfondito, il profilo e le opere di filosofi e pensatori che costituiscono ancora oggi le pietre miliari dello sviluppo della cultura occidentale, con particolare riferimento al tema politico, talvolta non affrontato adeguatamente nei percorsi scolastici, ma che  si trova sempre strettamente collegato con tutto il quadro teorico del pensiero degli autori trattati.

 

A cominciare da Platone che verrà presentato da uno dei maggiori filosofi politici e intellettuali nazionali e internazionali, il Prof. Giulio Maria Chiodi, con una Lectio Magistralis di apertura, il 19 ottobre, dalle 12.00 alle 14.00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, a cui seguiranno un incontro al mese su Tommaso Campanella, Thomas Hobbes, Alex de Tocqueville, Max Weber e Karl Schmitt, come nel programma sulla locandina da scaricare.

 

L'iniziativa è inserita nel programma de "Il Patto per la lettura" di Teramo con l'intento di avvicinare un ampio pubblico all'attualità e alla lungimiranza di questi personaggi, dei quali in ogni seminario verranno letti e commentati pagine o passi, tra i più significativi ai fini dell'argomento trattato, delle loro opere. Per offrire anche a cittadine e cittadini, oltre che a studenti e docenti delle Scuole, la possibilità di partecipare ai seminari senza doversi recare ogni volta presso il campus universitario, gli incontri si svolgeranno un mese in Dipartimento di Sc. Politiche, Polo didattico G. D'Annunzio, e il mese dopo nei locali della Biblioteca M. Delfico, situata al centro della città di Teramo. 

 

Per la partecipazione di classi e accompagnatori delle Scuole superiori, è necessario prenotarsi inviando una mail alla responsabile scientifica della iniziativa, prof.ssa Fiammetta  Ricci (fricci@unite.it) almeno 3 giorni prima della data del seminario prescelto.

 

Gli studenti lavoratori potranno seguire i seminari su piattaforma google.meet prenotandosi di volta in volta con una mail presso fricci@unite.it, che invierà il link della stanza virtuale. 

 

La partecipazione ai seminari è aperta a studenti, docenti, ricercatori, cittadine e cittadini interessati
Per tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche la partecipazione ad almeno 4 incontri darà diritto all’attribuzione di 2 CFU