La tesina individuale: parametri
Ogni studente in vista dell'esame è tenuto a scrivere una tesina individuale. La valutazione di questo lavoro rientra in quella complessiva: come tale, essa fa parte del voto d'esame.
La tesina deve essere lunga circa 10.000 caratteri. Per controllarne la lunghezza si può fare riferimento alla voce "Strumenti" in Word.
Il lavoro deve essere consegnato almeno una settimana prima dell'esame, cosicché il docente abbia la possibilità di leggerlo e di valutarlo. I contenuti verranno esposti dallo studente e discussi in sede d'esame.
La tesina deve essere corretta dal punto di vista lessicale, grammaticale e sintattico: si prega in questo senso di prestare la massima attenzione.
È importante che la tesina sia ben costruita sotto il profilo logico, ovvero abbia un'articolazione adeguata, dei nessi chiari e uno sviluppo consequenziale. È inoltre importante che le varie parti che la compongono siano equilibrate. Nel caso di un lavoro suddiviso in quattro parti, ciascuna parte dovrebbe essere lunga più o meno 2500 caratteri, per un totale appunto di 10.000 caratteri.
La tesina non è certamente una tesi di laurea. D'altro canto, lo studente dovrebbe fin d'ora abituarsi a rendere note le fonti da cui trae le proprie informazioni, a stampa, on line, video etc. Per questo è consigliato unire al lavoro una breve bibliografia e/o sitografia, ovvero un elenco delle fonti consultate per redigere il testo. L'elenco, da collocarsi in una sezione separata al termine del lavoro, non rientra nei 10.000 caratteri di lunghezza previsti.
Ogni tesina deve essere preceduta da una pagina di frontespizio. Sul frontespizio andranno segnati chiaramente il nome, il cognome e - se posseduto - il numero di matricola dello studente; il titolo della tesina; il titolo del corso, il Corso di Studi, la Facoltà, l'Università e l'anno accademico. Nel caso in questione: Storia dell'arte, Corso di Studi in DAMS, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, A.A. 2022-2023.
Attenzione: le questioni di carattere generale, per esempio il modo di comporre la tesina, possono e anzi debbono essere trattate in classe.
I problemi singoli vanno invece discussi in sede separata, durante il ricevimento-studenti o scrivendone al professore (pcoen@unite.it). All'occorrenza, il professore disporrà specifici incontri online con i singoli studenti, al fine di risolvere i rispettivi problemi.
Alice Araujo Macedo, Francisco Goya e la poetica dell'orrore
Cecilia Becchetti, Gianlorenzo Bernini e L'estasi di Santa Teresa
Giuliana Beneduce, Il David di Donatello
Canelon, Keyla, Canaletto e il fenomeno del vedutismo
Leonardo Capriotti, Watteau e L'insegna del mercante Gersaint
Silvia Caresta, Filippo Brunelleschi e la cupola di Santa Maria del Fiore
Chiara Castorani, Sandro Botticelli, La nascita di Venere
Francesca Cecarini, Il tema della luce in Caravaggio
Lorenza Civitareale, La chiesa della Santissima Annunziata di Sulmona: un'opera a scelta
Ginebra Cots, La fase tarda della carriera di Gianlorenzo Bernini: la Cathedra Petri
Angelica Colletta, Benvenuto Cellini e la realizzazione del Perseo
Lucrezia Corradetti, Caravaggio e La decollazione del Battista
Elena Dall'Aglio, Artemisia Gentileschi, Giuditta decapita Oloferne
Di Benedetto, Priscilla, Raffaello e La Trasfigurazione
Di Domenico, Cesarina, La visitazione di Pontormo e la sua rivisitazione in Bill Viola
Valeria Di Giulio, Arte e controriforma: Il Giudizio Universale di Michelangelo
Jada Di Vitale, Leon Battista Alberti: Sant'Andrea a Mantova
Jonathan Duarte de Matos, Francesco Borromini e la chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza
Elettra Ferrara, Il concetto di arte attraverso l'Encyclopédie
Francesca Leccese, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino: il rapporto con l'arte antica
Arianna Magliani, William Hogarth e La carriera di un libertino
Micaela Marozzi, Michelangelo Buonarroti e il David
Fatima Marchini, La Santa Cecilia di Raffaello Sanzio: analisi degli strumenti
Giacomo Miserere, Piero della Francesca, il coro di San Francesco ad Arezzo e le sue varie ipotesi di datazione
Emanuela Paolisso, Jan van Eyck: I coniugi Arnolfini
Giorgia Picone, Antonio Canova e Amore e Psiche
Angela Pinciotti, Michelangelo il Bruto e il tema del tirannicida
Valentina Pingiotti, Il rococò: estensione e limiti di una definizione
Chiara Pompa, Jacques-Louis David e La morte di Marat
Rita Potassa, Michelangelo Buonarroti e La Pietà Rondanini
Alessia Randisi, Andrea Mantegna e la c.d. Camera degli Sposi
Federico Ricci, Le sculture giovanili di Gianlorenzo Bernini: il David della Galleria Borghese
Alessandro Sacconi, Leonardo da Vinci e L'ultima cena
Daniele Traini, Leonardo da Vinci e L'uomo vitruviano
Gianfranco Venanzi, Leonardo e La dama dell'ermellino
Sofia Villanova, Michelangelo Merisi e L'ombra di Caravaggio
Coorte RFA
Brandino, Sara - Giorgio Vasari architetto
Brozzi, Chiara - Il giovane Picasso, 2019
Dattero, Michela - Antonio Canova, Amore e Psiche
De Angelis, Marioalessandro -
De Rossi, Jacopo - Sulla soglia dell'eternità (biopic su Vincent Van Gogh)
Di Lauro, Andrea - Gianlorenzo Bernini e L'Apollo e Dafne
Diamanti, Alice -
Dotti, Vincenzo Andrea
Figliuzzi, Virginia - Il tormento e l'estasi (biopic)
Gennari, Gabriele - Frida (biopic)
Imbimbo, Giulia - La cosiddetta Primavera di Botticelli
Mangialaio, Annaclaudio - Michelangelo e Il Giudizio Universale
Pellegrino, Mattia - I colori dell'anima (biopic Modigliani)
Pizzi, Jessica - Dalì land (biopic)
Salvatori, Gaia - Surviving Picasso
Tavazzi, Marta - Gaugin (biopic con Vincent Cassel)
Tomic, Erin - Goya e le pitture nere de La Quinta del Sordo