Fonti e metodologie della ricerca coreica - Prof. Nika Tomasevic - a.a. 2022/2023
Media, Arti, Culture - Insegnamenti a scelta
Schema della sezione
-
Per le lezioni incentrate sugli aspetti pratici e organizzativi
Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019.
Per le lezioni di carattere storico-critico e le esercitazioni sui seguenti documenti:
a) programmi e libretti
Flavia Pappacena, Dal libretto di balletto alle note per la messa in scena, «Acting Archives Review», Anno III, numero 6 – Novembre 2013.
b) bozzetti dei costumi
Flavia Pappacena, Il Linguaggio della danza classica. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche, Roma, Gremese, 2012, pp. 78-79; 95-110; 114-120; 216-231.
c) documenti d’archivio e periodici
Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, le pagine saranno indicate a inizio corso.
d) pellicole e video
Flavia Pappacena, Excelsior 1881-1967: evoluzione di un linguaggio coreografico, Edizioni del Teatro alla Scala, Milan 1999, pp. 79-92.
Sitografia, altre letture (articoli, saggi) e video, saranno precisati durante il corso e resi disponibili in piattaforma e-learning.