Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso



    Per le lezioni incentrate sugli aspetti pratici e organizzativi

    Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019.

    Per le lezioni di carattere storico-critico e le esercitazioni sui seguenti documenti:

    a)         programmi e libretti

    Flavia Pappacena, Dal libretto di balletto alle note per la messa in scena, «Acting Archives Review», Anno III, numero 6 – Novembre 2013

    b)        bozzetti dei costumi

    Flavia Pappacena, Il Linguaggio della danza classica. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche, Roma, Gremese, 2012, pp. 78-79; 95-110; 114-120; 216-231.

    c)         documenti d’archivio e periodici

    Onesti, S. (2019). Scritture e ballerini: alcuni esempi contrattuali per il ballo pantomimo. Il Castello Di Elsinore, (80), 32-42

    Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, le pagine saranno indicate a inizio corso.

    d)        pellicole e video  

    Flavia Pappacena, Excelsior 1881-1967: evoluzione di un linguaggio coreograficoEdizioni del Teatro alla Scala, Milan 1999, pp. 79-92.

    Sitografia, altre letture (articoli, saggi) e video, saranno precisati durante il corso e resi disponibili in piattaforma e-learning.






  • Presentazione

    Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Fonti e metodologie della ricerca coreica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Tomasevic ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe-Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).
    I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese.
    Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate sulle metodologie della ricerca nel settore della danza, anche in relazione al contesto organizzativo e alle strategie promozionali. Saranno utilizzate tre linee di approfondimento: lo studio degli aspetti storico-critici; le esercitazioni laboratoriali sugli argomenti affrontati durante il corso; la ricerca sulle pratiche e sulle politiche attuali applicate al settore danza.

    • Informazioni

      Si consiglia di frequentare le lezioni. 

      Il ricevimento si svolgerà in presenza il martedì dalle 13.00 alle 14.00. 

      Qualora necessario, sarà possibile concordare un incontro a distanza scrivendo una email all’indirizzo ntomasevic@unite.it.

      • Calendario delle attività speciali per studenti e studentesse lavoratori

        martedì 18 ottobre 15.00-18.00
        martedì 25 ottobre 15.00-18.00
        martedì 8 novembre 15.00-17.00
        Stanza gmeet per lo svolgimento delle lezioni: meet.google.com/ofs-rhio-avt