Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Per le lezioni incentrate sugli aspetti pratici e organizzativi
Alessandro Pontremoli e Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico, Franco Angeli, Milano 2019.
Per le lezioni di carattere storico-critico e le esercitazioni sui seguenti documenti:
a) programmi e libretti
Flavia Pappacena, Dal libretto di balletto alle note per la messa in scena, «Acting Archives Review», Anno III, numero 6 – Novembre 2013.
b) bozzetti dei costumi
Flavia Pappacena, Il Linguaggio della danza classica. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche, Roma, Gremese, 2012, pp. 78-79; 95-110; 114-120; 216-231.
c) documenti d’archivio e periodici
Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, le pagine saranno indicate a inizio corso.
d) pellicole e video
Flavia Pappacena, Excelsior 1881-1967: evoluzione di un linguaggio coreografico, Edizioni del Teatro alla Scala, Milan 1999, pp. 79-92.
Sitografia, altre letture (articoli, saggi) e video, saranno precisati durante il corso e resi disponibili in piattaforma e-learning.
Presentazione
Nika Tomasevic è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo, dove tiene i corsi di Storia e teorie della Danza e di Fonti e metodologie della ricerca coreica. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro moderno e contemporaneo all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Tomasevic ha svolto attività di ricerca nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale della Musica e della Danza (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università Roma Tre) e del progetto ForTe-Formazione in Teatro. Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza (bando FISR COVID 2020, Università di Teramo e Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).
I suoi principali campi di ricerca sono il ballo teatrale nel diciottesimo secolo; le tecniche, gli stili e le metodologie della didattica coreica dei primi decenni del Novecento e il contesto spettacolare abruzzese.
Tomasevic si occupa inoltre dell'ideazione e organizzazione di eventi scientifici e culturali dedicati alla danza. Ha anche acquisito una formazione artistica nella Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e all'Accademia di danza classica Princesse Grace di Marika Besobrasova a Montecarlo.L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate sulle metodologie della ricerca nel settore della danza, anche in relazione al contesto organizzativo e alle strategie promozionali. Saranno utilizzate tre linee di approfondimento: lo studio degli aspetti storico-critici; le esercitazioni laboratoriali sugli argomenti affrontati durante il corso; la ricerca sulle pratiche e sulle politiche attuali applicate al settore danza.
Informazioni
Si consiglia di frequentare le lezioni.
Il ricevimento si svolgerà in presenza il martedì dalle 13.00 alle 14.00.
Qualora necessario, sarà possibile concordare un incontro a distanza scrivendo una email all’indirizzo ntomasevic@unite.it.
Calendario delle attività speciali per studenti e studentesse lavoratori
martedì 18 ottobre 15.00-18.00martedì 25 ottobre 15.00-18.00martedì 8 novembre 15.00-17.00Stanza gmeet per lo svolgimento delle lezioni: meet.google.com/ofs-rhio-avt