Section outline
-

Il successo della serie M il figlio del secolo, tratta dal romanzo di Antonio Scurati e diretta da Joe Wright, mostra con chiarezza quanto la storia abbia un ruolo sempre più importante nella comunicazione contemporanea: è, per l'appunto, scenario di serie televisive, oggetto di programmi di intrattenimento giocati sul sentimento della nostalgia, protagonista di programmi di approfondimento e di divulgazione. Ma anche la protagonista di Festival di buon successo di pubblico e, sempre più spesso, ambientazione di racconti, romanzi o fumetti, solo in qualche caso capaci di raccontare fedelmente il tempo passato.
Partiremo proprio da qui per presentare il corso di Storia contemporanea e per capire quale sia l'importanza della storia nel percorso formativo di un laureando in Scienze della Comunicazione.
Ragioneremo quindi insieme su che cosa sia la storia contemporanea e sul modo in cui sta cambiando il nostro senso della storia, ovvero sua quale sia il paradigma di storicità di questi anni.
Infatti, benché l'oggetto del nostro corso sia essenzialmente la storia del Novecento, ciò che è successo nel Novecento continua ad essere presente e a riverberarsi nel nostro presente. E, allo stesso tempo, continuiamo ad utilizzare categorie interpretative del Novecento per comprendere i cambiamenti in corso in questi anni.
-
Per capire meglio cosa sia la storia, vi suggerisco questo bel podcast di Peppino Ortoleva che può aiutarvi a capire meglio le caratteristiche della storia in quanto scienza dell'uomo nel tempo.
Il link che vi ho indicato è a RaiPlaySound, una miniera di interessanti materiali audio che spesso useremo, ma il podcast è anche all'interno del sito della Fondazione Dalmine, che l'ha prodotto
-