Section outline
-
Sono previste alcune lezioni per studenti lavoratori, organizzate secondo un calendario stabilito dal Dipartimento e che trovate sul sito.Si tratta di cinque incontri intensivi: quattro sono a distanza su piattaforma meet (la stessa che trovate in queste pagine) e una, che arriverà dopo le prime tre, in presenza.
Il programma è tendenzialmente lo stesso della classe degli studenti non lavoratori ma condensato.
Nel corso delle prime due lezioni on line affronteremo la prima metà del Novecento, fino alla Seconda guerra mondiale. Le altre due lezioni on line saranno dedicate alla seconda metà del Novecento. La lezione in presenza, sarà dedicata, in parte, ad una prova intermedia (non penalizzante) e, in parte, ad approfondimenti.
In linea di massima, avendo meno ore a disposizione, il mio suggerimento è di procedere in modo opposto a quanto si fa normalmente in classe: non facciamo delle lezioni tradizionali, ma lavoriamo sulle domande e gli approfondimenti.
Vi suggerisco, cioè, di studiare il manuale e di utilizzare le risorse che trovate qui sotto (slide, presentazioni video, podcast ecc) per arrivare alle lezioni già preparati sull'argomento e di utilizzare il tempo a nostra disposizione per approfondire quei processi, quegli eventi o quelle interpretazioni che pensate di non aver capito bene.
In ogni caso, potete scrivermi per qualsiasi delucidazione o per organizzare meglio le nostre attività.
-
Dalla Prima guerra mondiale all'ascesa del Fascismo
-
Dalla crisi del '29 alla Seconda guerra mondiale
-
Le slide relative alla seconda parte del 900
-