Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Andrea SANGIOVANNI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Section outline

  • La nascita dei media elettrici

    All'interno del corso dedicheremo un po' di spazio al percorso parallelo della storia dei media e della pubblicità, sia per guidarvi allo studio delle parti monografiche del corso, sia per mostrare quanto la storia dei media e della pubblicità siano integrate nelle vicende più generali e, anzi, possano costituire un punto di vista privilegiato per comprendere alcune delle loro dinamiche. 

    Il primo approfondimento è dedicato alla nascita dei media moderni che, per una pura casualità, appaiono tutti sulla scena nel 1895. In realtà, per ognuno di essi ci sono dei precedenti, macchine che permettono di riprodurre meccanicamente il suono e le immagini, sia fisse che in movimento, oppure strumenti che consentono di trasferire a distanza le informazioni sulle onde elettriche.

    In questa lezione vedremo dunque i percorsi che portano alla nascita della cinematografia e della radiofonia, oltre che all'apparizione della pubblicità di massa.