Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Andrea SANGIOVANNI

Scienze della comunicazione - 2°anno

Section outline

  • La mediamorfosi dagli anni Ottanta alla fine del secolo

    Gli anni Ottanta sono anni di profondo cambiamento, sia sul piano dell'ethos collettivo (secondo molti studiosi si afferma un individualismo di massa che prima appariva meno diffuso), sia dal punto di vista dei media, che in parte rispecchiano e in parte producono la trasformazione della mentalità collettiva. Sono gli anni dell'affermarsi della televisione commerciale, ma anche quelli della diffusione di massa dei computer e, poi, negli anni Novanta, di internet.

    Nella lezione ripercorriamo le trasformazioni più importanti di questi anni, cercando di mettere in evidenza il rapporto biunivoco - di reciproca influenza - che emerge tra la società e i mass media in questi anni. 

    Utile,a questo proposito, è la docuserie Il giovane Berlusconi, presente nella piattaforma Netflix. 

    Pur essendo centrata sull'imprenditore e poi politico, la serie mette bene in evidenza l'importanza della televisione in questi anni. Qui ne potete vedere una clip dedicata al "pizzone", lo strumento che consente alla Fininvest di creare una televisione "nazionale" sul filo dell'assenza di una esplicita regolamentazione legislativa, insieme all'interconnessione funzionale (il cui uso però è sempre stato negato).