Schema della sezione
-
Sono professore associato in storia contemporanea. I miei ambiti di ricerca sono molteplici: mi sono occupato di storia della stampa, uso pubblico della storia, rappresentazioni pubbliche di soggetti collettivi, immaginario collettivo e storia dei mass media.
Oltre a numerosi articoli, ho pubblicato quattro libri: Tute blu. La parabola operaia nell'Italia repubblicana (2006), Le parole e le figure. Storia dei media in Italia dall'età liberale alla seconda guerra mondiale (2012), L'autunno caldo. Cinquant'anni dopo (con Ada Becchi) (2019), Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi (2021) e da ultimo Radiodays. Storia della radio in Italia da Marconi al web (2024)
Se ti interessa il curriculum completo e l'elenco delle pubblicazioni segui il link
Ho avuto diverse esperienze di collaborazione e produzione a programmi televisivi (Il tempo e la storia, Passato e presente) e radiofonici (Wikiradio, Tre colori) di ambito storico, una delle forme della public history
Il corso si propone di introdurre lo studente alla public history, una delle modalità di narrazione della storia del tempo presente che si avvale del ricco repertorio mediale sia dal punto di vista dei contenuti sia per le modalità di comunicazione.
Dopo aver introdotto una delle possibili definizioni di public history, si analizzeranno le caratteristiche specifiche della public history in Italia e se ne esamineranno diverse modalità espressive, anche grazie al contributo di diversi esperti.
Durante il corso verrà impostato e realizzato un project work, che costituirà parte integrante della valutazione degli studenti.
Il planning delle lezioni potrà variare in considerazione di molti fattori.
In linea di massima, dopo aver inquadrato teoricamente e storicamente la questione della public history, cominceremo a lavorare in contemporanea lungo due direttrici: da un lato, analizzeremo delle pratiche di public history; dall'altro, inizieremo a costruire il project work che dovrà essere realizzato al termine del corso.
LIBRI DI TESTO
Oltre al project work, gli studenti frequentanti studieranno i seguenti testi:
1) Paolo Bertella Farnetti, Cecilia Dau Novelli (a cura di), La storia liberata. Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis, Milano 2020
2) Francesco Mineccia, La storia in edicola, Pacini, Pisa 2022 (limitatamente all'introduzione e ai capp. 2 e 3

Gli studenti non frequentanti o che seguono le lezioni on line e che quindi non possono lavorare al progetto di public history, oltre ai due testi già indicati studieranno i seguenti libri:
1) Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertucelli, Alfonso Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Mimesis, Milano 2017
2) Arnaldo Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, Il Mulino, 2023
