Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Christian CORSI
Economia - 1° anno

Schema della sezione

  • Economia aziendale - Prof. Christian Corsi - a.a. 2024/2025

     

    Prof. CHRISTIAN CORSI

    Rettore dell'Università degli Studi di Teramo; Professore Ordinario di Economia Aziendale;  Titolare dell'insegnamento di Economia aziendale, Titolare dell'insegnamento di Comunicazione d'Impresa.

    Coordinatore e membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in “Economic and social sciences” (a partire dal XXXVI ciclo), Università degli Studi di Teramo; Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Accounting, Management and Finance” (XXIX ciclo, XXX ciclo), Università degli Studi "G.d'Annunzio" Chieti-Pescara - Università degli Studi di Teramo; Già Preside dal 2019 alla guida della Facoltà di Scienze della comunicazione e, successivamente, Direttore dal 2022 ad ottobre 2024 dell'omonimo Dipartimento. Già Prorettore dell’Università degli Studi di Teramo all’Orientamento in entrata, al Placement e al Welfare. È membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria.

    I suoi temi di ricerca riguardano il trasferimento tecnologico universitario, con particolare riferimento agli spin-off universitari e accademici, le performance economico-finanziarie, innovative e sociali, i modelli aziendali orientati alla sostenibilità, nonché le dinamiche di corporate governance di PMI, di imprese startup e di altre organizzazioni aziendali a queste assimilate. 

    Tra le sue oltre 70 pubblicazioni scientifiche, si ricordano le seguenti: Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance (2023); Unmasking Intellectual Capital from gender and nationality diversity in University Spin-Offs boards. A study on non-linear effects upon firm innovation (2022); Monopolistic professional closure, family credentials and examination procedures in the Venetian College of Accountants (16th-17th century) (2020); Influence of the regional entrepreneurial ecosystem and its knowledge spillovers in developing successful university spin-offs (2020); High-tech entrepreneurial firms’ innovation in different institutional settings. Do venture capital and private equity have complementary or substitute effects? (2019).

    PER VISUALIZZARE IL CURRICULUM ACCADEMICO COMPLETO SI FACCIA RIFERIMENTO AL SEGUENTE LINK: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/58511UTE0413?&VRIC_IDOC=538

    L’insegnamento si propone di sviluppare i seguenti principali filoni di studio: l’esame delle relazioni sistemiche e delle proprietà emergenti dall'analisi del sistema aziendale; l'analisi dei singoli sottosistemi che compongono il sistema aziendale, ossia quello organizzativo, gestionale e informativo; i modelli di management per la governance delle aziende private e pubbliche; e i principi parametrici dell'economia aziendale.

    Nel dettaglio, la prima parte dell’insegnamento è dedicata all’analisi del sistema aziendale e dei sottosistemi, con particolare attenzione alla loro scomponibilità. Successivamente, sarà approfondito il sottosistema organizzativo nei suoi elementi distintivi e nell’architettura del processo decisionale. Il focus d’analisi si sposterà poi sul sottosistema gestionale (o decisionale), con l’individuazione dei suoi aspetti correlati e dei relativi modelli rappresentativi, nonché sul sottosistema informativo (o del controllo), esaminandone i caratteri fondamentali. Infine, saranno analizzati i principi dell’economia aziendale pura, con specifico riferimento alla teoria dell’equilibrio aziendale e ai profili dell’impresa.

    Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze fondamentali per l’analisi del sistema aziendale nelle sue condizioni di esistenza e di sviluppo, utilizzando i principali modelli interpretativi elaborati in dottrina e riferibili alla concreta gestione delle aziende.

    Inoltre, lo studente sarà in grado di comprendere la complessità della materia economico-aziendale, le diverse impostazioni dottrinali esistenti e i principali filoni di studio relativi all’economia aziendale. Apprenderà le conoscenze necessarie per sviluppare una visione consapevole, concreta e complessiva della realtà aziendale, comprendendo i diversi legami tra il sistema aziendale e l’ambiente interno ed esterno di riferimento. Inoltre, acquisirà i principi che regolano il fenomeno aziendale e le basi metodologiche dei principali modelli organizzativi, gestionali e informativi nelle aziende.

    Il Programma dell’insegnamento è suddiviso in 10 Unit come segue:

    Unit 1: La concezione sistemica dell'azienda (CAP. II - PARTE I);

    Unit 2: Il “momento” organizzativo e le teorie evolutive di management (CAP. III - PARTE I, da parag. 1 a parag. 4);

    Unit 3: Il processo decisionale, la struttura e gli assetti organizzativi, il coordinamento e gli stili di leadership (CAP. III - PARTE I, da parag. 5 a parag. 9);

    Unit 4: Il subsistema informativo (o del controllo) nei suoi caratteri fondamentali (CAP. V - PARTE I);

    Unit 5: Leconomicità aziendale e la scomposizione della gestione aziendale in classi di operazioni omogenee (CAP. IV - PARTE I, da parag. 1 a parag. 5);

    Unit 6: Il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento: sistema di rilevazione, schemi per la per la loro determinazione e natura dei valori (CAP. IV – PARTE I, da parag. 6 a parag. 9);

    Unit 7: La teoria dell'equilibrio aziendale: l’equilibrio economico e l’equilibrio patrimoniale (CAP. II - PARTE II, da parag. 1 a parag. 3);

     Unit 8: La leva finanziaria, l’equilibrio finanziario e l’equilibrio monetario (CAP. II - PARTE II, da parag. 4 a parag. 6);

    Unit 9: La funzione autorigeneratrice e l’analisi degli indicatori economico-finanziari (CAP. III - PARTE II);

     Unit 10: Analisi e casi di studio economico-aziendali.

     Per gli studenti che devono sostenere l’esame da 12 CFU il programma dell’insegnamento è composto da tutte le 10 Unit. Per gli gli studenti che devono sostenere l’esame da 8 CFU il programma dell’insegnamento consta delle Unit dalla 1 alla 8, mentre per gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 CFU il programma dell’insegnamento consta delle Unit dalla 1 alla 6.


    PAOLONE G., D'AMICO L. (a cura di), L’economia aziendale nei suoi principi e nelle sue applicazioni, Giappichelli Editore, Torino, 2022.

    Gli studenti dovranno svolgere lavori di gruppo al fine mettere in pratica le nozioni apprese nel corso delle lezioni, unitamente alla visione e all'analisi critica di documentari audiovisivi ed altri filmati inerenti le tematiche oggetto delle Unit. Inoltre, gli studenti avranno modo di approfondire lo studio critico di paper ed altre letture di importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Al riguardo, il materiale di approfondimento relativo ad ogni Unit sarà disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata a partire dal giovedì precedente la settimana di lezioni della stessa.

    Nel corso dello svolgimento dell’insegnamento sono previsti Test di Verifica al fine di valutare nel progress didattico le conoscenze acquisite dallo studente. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e le altre attività formative diverse dalla lezione frontale concorrono alla formazione del giudizio complessivo finale dello studente.