Section outline
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L’insegnamento di Marketing si propone di fornire le conoscenze di base della disciplina, includendo concetti-chiave, tecniche e strumenti strategici e operativi che caratterizzano il processo di marketing management, con un particolare focus sulla comunicazione. Il corso approfondirà le principali tematiche del marketing strategico e del marketing operativo (marketing mix), tenendo conto dell’evoluzione della disciplina, dell’approccio interattivo e dell’impatto delle nuove tecnologie.
Prerequisiti
Per affrontare con successo il corso, si richiede:
- Interesse per le tematiche del marketing e della comunicazione;
- Capacità di analisi strategica e di lavoro in team;
- Dimestichezza con la ricerca online e i principali social network;
- Entusiasmo e curiosità nell’approfondire i contenuti proposti.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di metodologie didattiche attive per favorire il coinvolgimento degli studenti. Le lezioni promuoveranno il dialogo collettivo e collaborativo tra docente e studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Il corso prevede due modalità distinte di valutazione per studenti frequentanti (esame orale) e studenti non frequentanti (esame scritto).
Gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente all’indirizzo stornese@unite.it per concordare modalità di apprendimento e verifica dell’insegnamento.
Per gli studenti frequentanti:
Il programma prevede lo studio delle slide delle lezioni con il supporto del seguente manuale: Poggessi S., Mingione M. (a cura di), (2024). Fondamenti di marketing, Milano, McGraw Hill (esclusi: par. 2.3 e cap. 8).
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson
- Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer
- Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli
- Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli
- Devigili I. (2019), Buyer Personas. Comprendi le scelte d’acquisto dei clienti con interviste e modello Eureka!, Dario Flaccovio Editore
- Riva G., Facchini F., Mardegan P. (2020), Reinventare il marketing. Big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica, Maggioli Editore
- Rossi A., Goetz M. (2011), Tourist Experience Design, Hoepli
L'elaborazione di un project work.
Per gli studenti non frequentanti:
Il programma prevede lo studio dei seguenti testi obbligatori:
- Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, Pearson;
- Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson.
più nr. 1 testo a scelta tra i seguenti (*):
- Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer;
- Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli;
- Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli.
(*) Per coloro che, anche se non frequentanti, volessero sostituire il testo a scelta con l’elaborazione di un project work, sono pregati di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’appello.
Prova scritta finale (studenti non frequentanti):
- nr. 22 domande a risposta chiusa, con test a scelta multipla (0,5pt per risposta corretta; —0,25pt per risposta sbagliata; 0pt risposta non data)
- nr. 5 domande aperte (4 pt a domanda)
Per gli studenti lavoratori: si prega di contattare il docente all'email stornese@unite.it