Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Raffaele MASCELLA
Comunicazione, marketing e innovazione digitale - 1° anno

Schema della sezione

  • Unit 2

    Decisioni in condizioni di incertezza e rischio.

    Interpretazioni probabilistiche, giudizi probabilistici, fondamenti del calcolo delle probabilità, probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Il principio di condizionalizzazione e la revisione dei giudizi. Le euristiche della rappresentatività e della disponibilità; fallacia della congiunzione e della disgiunzione; bias della conferma e overconfidence. La teoria della scelta in condizioni di rischio, teoria del valore atteso, paradosso di San Pietroburgo, teoria dell'utilità attesa, atteggiamenti verso il rischio. Contabilità mentale, i paradossi di Allais e di Ellsberg. Limiti della teoria dell'utilità attesa e teoria del prospetto, la funzione di valore asimmetrica e la funzione di ponderazione della probabilità. L’euristica dell’affettività. La razionalità ecologica, il principio “less-is-more”, le euristiche basate sul riconoscimento, “one-good-reason” e “trade-off”.