Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Marina Ramal Sanchez
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità - Insegnamenti a scelta

Schema della sezione

  • Immunonutrizione - Prof. Marina Ramal Sanchez - a.a. 2025/2026

    Il corso è finalizzato a illustrare il nesso tra sistema immunitario e nutrizione (immunonutrizione). Verranno fornite le basi di immunologia, con un particolare focus sul collegamento tra sistema immunitario innato e infiammazione come possibile conseguenza dell’assunzione di determinati alimenti, analizzandone il ruolo nella modulazione della risposta immunitaria.

    Saranno inoltre presentati i modelli sperimentali utilizzati in ambito di immunonutrizione, le principali analisi diagnostiche di riferimento e alcune delle più comuni patologie digestive correlate al sistema immunitario, come allergie e intolleranze alimentari, malattia di Crohn e celiachia.

    Il corso sarà riproposto annualmente, con aggiornamento dei contenuti in base alle più recenti evidenze scientifiche.

     

    Il corso di Immunonutrizione ha l’obiettivo di fornire le basi di immunologia e nutrizione, con un focus specifico sulle principali patologie digestive associate a un’alimentazione sbilanciata.

    A tale fine, i contenuti del corso offriranno un’introduzione all’immunonutrizione, descrivendo il nesso tra nutrizione e sistema immunitario. Particolare attenzione sarà dedicata al collegamento tra sistema immunitario innato e processi infiammatori conseguenti all’assunzione di determinati alimenti, con approfondimento sulla modulazione nutrizionale della risposta immunitaria.

    Saranno inoltre presentati i modelli sperimentali utilizzati in ambito di immunonutrizione, le analisi diagnostiche più comuni e il concetto di microbiota intestinale, con distinzione tra stato di equilibrio e disbiosi.

    Verranno fornite informazioni sulle principali patologie digestive correlate al sistema immunitario, tra cui allergie e intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche intestinali (come la malattia di Crohn) e celiachia.

    I contenuti saranno esposti in riferimento alle più recenti evidenze scientifiche, con particolare attenzione alle tecniche analitiche più utilizzate nella diagnostica delle patologie trattate, aggiornate al momento attuale.

    Infine, verrà introdotto il concetto di nutrizione personalizzata, considerato uno strumento innovativo che utilizza il cibo come potenziale mezzo di supporto e promozione dello stato di salute.