Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Andrea SANGIOVANNI
DAMS - 3°anno

Schema della sezione

  • Il dopoguerra in Italia

    Il 23 aprile 1945 L'Unità intitolava Tutta Torino balla e a Milano, il 14  luglio, fu organizzata una grande festa da ballo con sette piste a Parco Sempione. Il ballo, la musica, furono i segni tangibili di un ritorno alla pace e alla vita della primavera del 1945.

    La lezione prende in esame la fine della guerra e il ritorno alla normalità, con la ripresa dell'attività politica e la ricostruzione, ma anche con le tensioni che animarono in paese in quei mesi e in quegli anni, sostenute anche dal cambiamento internazionale e dal definirsi di un mondo bipolare.


    Uno dei temi portanti della lezione sarà anche la trasformazione culturale, che si muove tra rotture e continuità: nasce il neorealismo che genera un nuovo linguaggio e una nuova visione della realtà ma, allo stesso tempo, i quotidiani riprendono il loro assetto tradizionale dopo un breve periodo di (apparente) rinnovamento; nasce la Rai ma, allo stesso tempo, il nuovo governo appare consapevole della necessità di un forte controllo dello strumento, facendo propria - sia pure in termini democratici - la lezione fascista. E gli esempi potrebbero continuare. 

    Molti sono i film che permettono di approfondire quegli anni, ovviamente a partire dalla straordinaria lezione del neorealismo. Si suggerisce però la visione di due film di epoca diversa, uno degli anni della commedia all'italiana e uno di qualche anno fa, capaci di restituirci uno sguardo fresco e non banale su quel passaggio epocale.

    Una vita difficile - DVD - Film di Dino Risi Drammatico ....  Poster C'è ancora domani