Schema della sezione
-
Questa famosa fotografia scattata da Paolo Pedrizzetti a Milano nel 1977 è assurta a simbolo degli "anni di piombo", espressione giornalistica che è usata spesso per descrivere gli anni Settanta. Solo che in questo modo si finisce per dare una chiave di lettura totalizzante (e riduttiva) degli anni Settanta in Italia come anni totalmente egemonizzati dalla violenza politica, sia quella legata ai due terrorismi che attraversarono quegli anni, sia quella diffusa. E' una chiave di lettura riduttiva che, in realtà, non permette di comprendere la complessità di quel decennio ma che pure, essendo così diffusa nel senso comune storico, dobbiamo accettare per sforzarci di decostruirla.Per ragioni espositive e didattiche, quindi, analizzeremo gli anni Settanta dapprima come "anni di piombo", per poi mostrare come non furono soltanto di piombo, ma furono anche anni di grande sviluppo democratico e, allo stesso tempo, di crisi della democrazia.
Le letture possibili per approfondire questo decennio sono moltissime: ve ne indico tre, molto diverse l'una dall'altra e tutte comunque utili a comprenderlo.
-
Inchiesta televisiva di Sergio Zavoli, seminale e imprescindibile, è un testo importantissimo per avere un quadro del decennio e per ascoltare molti dei protagonisti di quegli anni.
I tempi del racconto sono molto dilatati, tipici di un modello televisivo ancora molto legato al concetto di servizio pubblico, ma la visione è fortemente consigliata