Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore Ordinario di Nutrizione Umana, Facoltà di Bioscienze, Università di Teramo. Per dieci anni responsabile del laboratorio “Alimenti funzionali e prevenzione stress metabolico”, Centro di Nutrizione CREA, Roma. Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale, Università di Pavia, Facoltà di Medicina. Post-doc al Nutritional Immunology Laboratory, HNRC, Tufts University. Visiting Professor alla Kyoto University, Dipartimento d’infiammazione. Docente a invito di “Food, Nutrition and Health”, Università di Zagabria. Docente al Master in Fitoterapia dell’Università di Siena. Editore Capo di Frontiers in Nutritional Epidemiology, Editore associato di Frontiers in Nutrition and Ecological Sustainability e Frontiers in Nutritional Immunology. Membro del Direttivo della Societá Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Vincitore del Premio Gusto” della Stampa Estera per la migliore comunicazione in nutrizione.
    Autore di più di 100 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali a IF come Lancet, Circulation, Diabetes, Gastroenterology e Nature focalizzati sul ruolo funzionale degli alimenti di origine vegetale. Incluso, per il settore agricoltura, nella lista redatta dalla Thomson Reuters (www.highlycited.com) relativa ai Ricercatori internazionali i cui lavori scientifici sono stati i più citati (Essential Science Indicators, top 1%, 2002-2013). Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza del ruolo della dieta nel modulare la funzione immunitaria.
      Conoscenza delle interazioni tra microflora intestinale e salute.
      Comprensione, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, dei rapporti tra alimenti funzionali, stili alimentari e invecchiamento.
      Comprensione del ruolo degli alimenti nella prevenzione cardiovascolare.
      Conoscenza delle principali caratteristiche nutrizionali e funzionali associate ad un invecchiamento “di successo” nelle blue zone mondiali.
      Conoscenza del ruolo della restrizione calorica, attività fisica e delle pratiche di digiuno nel mantenimento dello stato di salute.
      Conoscenza delle tabelle di composizione internazionali e delle metodologie per valutare l’apporto nutrizionale in gruppi di popolazione.
      Comprensione del ruolo, significato e dei vantaggi e svantaggi dell’applicazione dei principali biomarcatori metabolici, immunitari e di salute nell’uomo.
      Comprensione dell’importanza dei ritmi circadiani per la salute.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
      Capacità di comprendere il ruolo dei pattern nutrizionali e degli alimenti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
      Capacità di comprendere il ruolo dei pattern nutrizionali e degli alimenti nell’ottenimento di un invecchiamento di successo.
      Capacità di selezionare il miglior approccio per quantificare l’apporto nutrizionale in studi sull’uomo.
      Abilità di calcolare l’apporto calorico, nutrizionale e antiossidante negli studi sull’uomo.
      Abilità di calcolare i livelli di attività fisica nell’uomo.
      Capacità di sviluppare studi osservazionali nell’uomo confrontando marcatori nutrizionali, funzionali, di obesità, di attivita fisica e stress in diversi gruppi di popolazione.
      Capacità di redigere un abstract scientifico e preparare una presentazione basata su dati sperimentali.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di discutere criticamente ed ottimizzare l’informazione da pubblicazioni scientifiche, dossier e da altre fonti di comunicazione (web, stampa tw) legate alla nutrizione sperimentale.
      Gli studenti saranno in grado di progettare, sviluppare e finalizzare uno studio osservazionale nell’uomo sulla base della migliore evidenza scientifica utilizzando i marcatori e le conoscenze appresi nel corso.
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche.
      Capacità di presentare tramite Power Point i risultati del lavoro di gruppo nell’uomo.
    • Capacità di apprendimento: Apprendere l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.
      Apprendere l’importanza dei rapport tra dieta, alimenti funzionali, pattern nutrizionali e longevità.
      Gli studenti saranno in grado di applicare sperimentalmente le tecniche ele conoscenze per la valutazione dello stato nutriizonale e dei marcatori di stile di vita nell’uomo.
      Gli studenti saranno in grado di redigere un abstract scientifico basato sui dati del progetto sperimentale.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Nutrizione Sperimentale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza del ruolo della dieta nel modulare la funzione immunitaria.
      Conoscenza delle interazioni tra microflora intestinale e salute.
      Comprensione, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, dei rapporti tra alimenti funzionali, stili alimentari e invecchiamento.
      Comprensione del ruolo degli alimenti nella prevenzione cardiovascolare.
      Conoscenza delle principali caratteristiche nutrizionali e funzionali associate ad un invecchiamento “di successo” nelle blue zone mondiali.
      Conoscenza del ruolo della restrizione calorica, attività fisica e delle pratiche di digiuno nel mantenimento dello stato di salute.
      Conoscenza delle tabelle di composizione internazionali e delle metodologie per valutare l’apporto nutrizionale in gruppi di popolazione.
      Comprensione del ruolo, significato e dei vantaggi e svantaggi dell’applicazione dei principali biomarcatori metabolici, immunitari e di salute nell’uomo.
      Comprensione dell’importanza dei ritmi circadiani per la salute.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di comprendere il ruolo dei pattern nutrizionali e degli alimenti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
      Capacità di comprendere il ruolo dei pattern nutrizionali e degli alimenti nell’ottenimento di un invecchiamento di successo.
      Capacità di selezionare il miglior approccio per quantificare l’apporto nutrizionale in studi sull’uomo.
      Abilità di calcolare l’apporto calorico, nutrizionale e antiossidante negli studi sull’uomo.
      Abilità di calcolare i livelli di attività fisica nell’uomo.
      Capacità di sviluppare studi osservazionali nell’uomo confrontando marcatori nutrizionali, funzionali, di obesità, di attivita fisica e stress in diversi gruppi di popolazione.
      Capacità di redigere un abstract scientifico e preparare una presentazione basata su dati sperimentali.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di discutere criticamente ed ottimizzare l’informazione da pubblicazioni scientifiche, dossier e da altre fonti di comunicazione (web, stampa tw) legate alla nutrizione sperimentale.
      Gli studenti saranno in grado di progettare, sviluppare e finalizzare uno studio osservazionale nell’uomo sulla base della migliore evidenza scientifica utilizzando i marcatori e le conoscenze appresi nel corso.
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche.
      Capacità di presentare tramite Power Point i risultati del lavoro di gruppo nell’uomo.
    • Capacità di apprendimento: Apprendere l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.
      Apprendere l’importanza dei rapport tra dieta, alimenti funzionali, pattern nutrizionali e longevità.
      Gli studenti saranno in grado di applicare sperimentalmente le tecniche ele conoscenze per la valutazione dello stato nutriizonale e dei marcatori di stile di vita nell’uomo.
      Gli studenti saranno in grado di redigere un abstract scientifico basato sui dati del progetto sperimentale.


    LEZIONI SETTIMANALI
    Il Corso inizierà il 16 Ottobre. Orario: Venerdì dalle 11 alle 13 in modalità online.


    LIBRI DI TESTO


    Diet, Immunity and inflammation. Woodhead publishing series in food science, technology and nutrition

    • Autore: Calder P.C. & Yaqoob P.
    • Edizione: Woodhead publishing series in food science, technology and nutrition., 2013, London, UK
    • Pagine di riferimento: Capitoli 4, 10, 11, 14, 15, 25 e 26


    La Dieta della longevità
    • Autore: Longo W.
    • Edizione: Vallardi, 2016, Italia
    • Pagine di riferimento: Capitoli 1-9


    La Grande Via
    • Autore: Fontana L. & Berrino F
    • Edizione: Mondadori, 2017, Italia
    • Pagine di riferimento: Parte 1 Capitoli 1,2,3,5,6,7; Parte 2 capitoli 1 e 2


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO 



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Domande a risposta aperta


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Presentazione tramite Power Point e nella stesura di un abstract scientifico che descriva i risultati dello studio osservazionale su dieta e salute nell’uomo attraverso l’utilizzo degli indici appresi durante il corso


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La verifica degli obiettivi formativi è effettuata attraverso due prove in itinere: una individuale e una di gruppo. La prima consiste in domande a risposta aperta e il lavoro di gruppo consiste nella presentazione tramite Power Point e nella stesura di un abstract scientifico che descriva i risultati dello studio osservazionale su dieta e salute nell’uomo attraverso l’utilizzo degli indici appresi durante il corso. Attraverso queste prove saranno verificati il raggiungimento degli obiettivi formativi, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, l'autonomia di giudizio e l'abilità di comunicazione. Nel caso di valutazione non positiva delle prove in itinere lo studente potrà sostenere la/le prova/e mancante/i nelle date degli appelli ufficiali al termine del corso.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10