Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Mi sono laureata in Statistica presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica economica (SECS-S/03) presso Sapienza, Università degli Studi di Roma.
Ho ottenuto dal MIUR l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore II Fascia in Statistica Economica (settore concorsuale 13/D2, gennaio 2014).
Dall’Anno Accademico 2012-13 tengo il corso di Statistica presso l’Università degli studi di Teramo in qualità di professore a contratto. Negli Anni Accademici 2010-2011 e 2011-2012 sono stata professore a contratto di Metodi statistici per la valutazione delle politiche pubbliche.
La mia attività di ricerca è concentrata prevalentemente sui seguenti temi:
-analisi del mercato del lavoro italiano. Attraverso lo studio dei micro-dati di fonte amministrativa (panel Inps) e di survey (Eu-Silc, Isfol-Plus) sono stati analizzati i percorsi lavorativi in modo da: analizzare le transizioni nel mercato del lavoro attraverso i modelli Multi Stato basati sulle catene di Markov; modellizzare le durate dei rapporti di lavoro attraverso l'Analisi della Sopravvivenza; individuare pattern di percorsi lavorativi prevalenti;
-sviluppo di nuove banche dati per le analisi del mercato del lavoro. Progetto di ricerca che ha coinvolto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Fondazione G. Brodolini, Sapienza, Università degli studi di Roma che ha portato alla creazione della nuova banca dati AD-SILC che coniuga le informazioni della survey Eu-SILC con le informazioni amministrative degli archivi INPS.
-studio delle determinanti e proiezioni di lungo periodo della spesa pubblica italiana: attraverso le metodologie di implementazione indicate dallʹAgeing Working Group dellʹEconomic Policy Committee,INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Verranno introdotti i concetti essenziali della statistica con particolare attenzione alla loro utilizzazione nelle scienze economiche e sociali. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati, con un’ottica di tipo quantitativo. Nella seconda parte del corso, inoltre, verranno introdotti le principali nozioni della statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica d'ipotesi) in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo aziendale (e decisionale in genere).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
- Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
- Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell’esercizio delle proprie funzioni.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- Propedeuticità: Nessuna
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: statistica descrittiva- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità di problem solving: sulla base di casi di studio presentati (e tratti, ove possibile, dall'esperienza quotidiana), dovrà essere in grado di trasferire in campo applicativo le nozioni teoriche assimilate. Grande attenzione verrà data all'analisi ed interpretazione dell’informazione statistica presentata dai media e dai principali produttori di statistica ufficiale.
- Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
- Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell'esercizio delle proprie funzioni
UNITA' DIDATTICA 2: statistica inferenziale- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità di problem solving: sulla base di casi di studio presentati (e tratti, ove possibile, dall'esperienza quotidiana), dovrà essere in grado di trasferire in campo applicativo le nozioni teoriche assimilate. Grande attenzione verrà data all'analisi ed interpretazione dell’informazione statistica presentata dai media e dai principali produttori di statistica ufficiale.
- Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
- Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
- Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell'esercizio delle proprie funzioni
LEZIONI SETTIMANALI
- Mercoledì ore 16:00-18:00 - aula virtuale https://meet.google.com/eof-nbwk-eek?authuser=1
- Giovedì ore 16:00-18:00 - aula virtuale https://meet.google.com/eof-nbwk-eek?authuser=1
LIBRI DI TESTO
Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali- Autore: Borra S., Di Ciaccio A.
- Edizione: McGraw-Hill , 2014, Milano
Statistica- Autore: Piccolo, D.
- Edizione: Il Mulino, 2010, Bologna
Elementi di statistica descrittiva- Autore: Leti, G. Cerbara, L.
- Edizione: Il Mulino, 2009, Bologna
sulla misurazione degli effetti:
Valutare il successo delle politiche pubbliche
- Autore: A. Martini M. Sisti
- Edizione: Il Mulino, 2009, Bologna
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVE INTERMEDIE da definire durante il corso- Unità didattica di riferimento:
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova:
MODALITA' DI VALUTAZIONE
esame oraleDispense
il programma ricomprende i capitoli 2 e 3 della dispensa allegata.
Il materiale è anche reperibile qui: http://costopa.formez.it/sites/all/files/Valutare%20gli%20effetti%20dellle%20politiche%20pubbliche.pdf
in alternativa il testo di riferimento è:
A. Martini M. Sisti (2009) Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino (capitoli 6, 7, 8).
Slides lezioni
Cari studenti,
ecco le slides relative alle prime 4 lezioni.
Per qualunque chiarimento non esitate a contattarmi.
Un caro saluto,
Elena Fabrizi
esercizi con excel
Argomento 4
Argomento 5
Argomento 6
Argomento 7
Argomento 8
Argomento 9
Argomento 10