Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Mi sono laureata in Statistica presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

    Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica economica (SECS-S/03) presso Sapienza, Università degli Studi di Roma.

    Ho ottenuto dal MIUR l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore II Fascia in Statistica Economica (settore concorsuale 13/D2, gennaio 2014).

    Dall’Anno Accademico 2012-13 tengo il corso di Statistica presso l’Università degli studi di Teramo in qualità di professore a contratto. Negli Anni Accademici 2010-2011 e 2011-2012 sono stata professore a contratto di Metodi statistici per la valutazione delle politiche pubbliche.

    La mia attività di ricerca è concentrata prevalentemente sui seguenti temi:

    -analisi del mercato del lavoro italiano. Attraverso lo studio dei micro-dati di fonte amministrativa (panel Inps) e di survey (Eu-Silc, Isfol-Plus) sono stati analizzati i percorsi lavorativi in modo da: analizzare le transizioni nel mercato del lavoro attraverso i modelli Multi Stato basati sulle catene di Markov; modellizzare le durate dei rapporti di lavoro attraverso l'Analisi della Sopravvivenza; individuare pattern di percorsi lavorativi prevalenti;

    -sviluppo di nuove banche dati per le analisi del mercato del lavoro. Progetto di ricerca che ha coinvolto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Fondazione G. Brodolini, Sapienza, Università degli studi di Roma che ha portato alla creazione della nuova banca dati AD-SILC che coniuga le informazioni della survey Eu-SILC con le informazioni amministrative degli archivi INPS.

    -studio delle determinanti e proiezioni di lungo periodo della spesa pubblica italiana: attraverso le metodologie di implementazione indicate dallʹAgeing Working Group dellʹEconomic Policy Committee,
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Verranno introdotti i concetti essenziali della statistica con particolare attenzione alla loro utilizzazione nelle scienze economiche e sociali. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati, con un’ottica di tipo quantitativo. Nella seconda parte del corso, inoltre, verranno introdotti le principali nozioni della statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica d'ipotesi) in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo aziendale (e decisionale in genere).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
    • Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
    • Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
    • Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell’esercizio delle proprie funzioni.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: statistica descrittiva

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità di problem solving: sulla base di casi di studio presentati (e tratti, ove possibile, dall'esperienza quotidiana), dovrà essere in grado di trasferire in campo applicativo le nozioni teoriche assimilate. Grande attenzione verrà data all'analisi ed interpretazione dell’informazione statistica presentata dai media e dai principali produttori di statistica ufficiale.
    • Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
    • Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
    • Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell'esercizio delle proprie funzioni



    UNITA' DIDATTICA 2: statistica inferenziale

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base in relazione agli elementi fondamentali della statistica descrittiva; agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti di statistica di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati. Inoltre, verrà dedicata attenzione alle principali nozioni della statistica inferenziale in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo socio economico e politico. Verranno inoltre analizzatele principali fonti statistiche per l’analisi quantitativa, politica ed economica.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità di problem solving: sulla base di casi di studio presentati (e tratti, ove possibile, dall'esperienza quotidiana), dovrà essere in grado di trasferire in campo applicativo le nozioni teoriche assimilate. Grande attenzione verrà data all'analisi ed interpretazione dell’informazione statistica presentata dai media e dai principali produttori di statistica ufficiale.
    • Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere le più opportune metodologie quantitative e gli adeguati modelli statistici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
    • Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
    • Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell'esercizio delle proprie funzioni



    LEZIONI SETTIMANALI 

    • Mercoledì ore 16:00-18:00 - aula virtuale https://meet.google.com/eof-nbwk-eek?authuser=1
    • Giovedì ore 16:00-18:00 - aula virtuale https://meet.google.com/eof-nbwk-eek?authuser=1

    LIBRI DI TESTO


    Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali

    • Autore: Borra S., Di Ciaccio A.
    • Edizione: McGraw-Hill , 2014, Milano



    Statistica

    • Autore: Piccolo, D.
    • Edizione: Il Mulino, 2010, Bologna



    Elementi di statistica descrittiva

    • Autore: Leti, G. Cerbara, L.
    • Edizione: Il Mulino, 2009, Bologna

    sulla misurazione degli effetti:

    Valutare il successo delle politiche pubbliche

    • Autore: A. Martini M. Sisti
    • Edizione: Il Mulino, 2009, Bologna


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
     



      PROVE INTERMEDIE


      PROVE INTERMEDIE da definire durante il corso

      • Unità didattica di riferimento:
      • Data: non ancora definita
      • Tipologia di prova:



      MODALITA' DI VALUTAZIONE
      esame orale

    • Dispense

      • Testo sulla quantificazione degli effetti File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con unite.it
    • Slides lezioni

      • Lezioni 1,2,3 e 4 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • lezione 5 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • Lezione 6-7 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • lezioni 8-9 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • lezioni 10-11 probabilità File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • lezione 10-11 regressione File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • Lezioni 12-14 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • Lezione 15 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • Lezione 16 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
    • esercizi con excel

      • esercizi lezioni 1,2,3,4 File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • dati esercitazione 07 aprile File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • Indipendenza, lavagna elettronica 07 aprile File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • Curva di Lorenz disegnata a mano (non è bellissima) File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • esercizi primo parziale File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • esercizi associazione e correlazione File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con @studenti.unite.it
      • esercitazione regressione File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
      • regressione esercizio lezione 5 maggio File
        Accesso vincolato Condizioni per l'accesso: Il campo Indirizzo email del tuo profilo deve terminare con studenti.unite.it
    • Argomento 4

      • Argomento 5

        • Argomento 6

          • Argomento 7

            • Argomento 8

              • Argomento 9

                • Argomento 10