Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso


    Laureata con lode presso l'Università degli Studi di Teramo (UniTe) in “Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa” nel 2010 e in "Scienze delle Amministrazioni" nel 2019.

    Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Analisi delle Politiche di Sviluppo e Promozione del Territorio”, XXVI ciclo, presso UniTe, con una Tesi dal titolo “Turismo culturale in Ghana: strategie di rappresentazione del territorio nei siti web in lingua inglese”.

    Dal 2015 svolge il ruolo di docente di Matematica Applicata presso le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Teramo.

    Collabora all’attività didattica, esaminatrice e di ricerca delle cattedre di Lingua Inglese delle Prof.sse Francesca Rosati e Francesca Vaccarelli e delle cattedre di Statistica del Prof. Andrea Ciccarelli, presso le varie Facoltà di UniTe.

    Nel 2014 ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del progetto “Più ricerca e innovazione” (UniTe), presentando un project work sulle “developing English skills in Biotechnology”, destinato a professionisti del settore.
    Tra gli interessi di ricerca a livello accademico, prevalgono lo studio dell’ESP (English for Special Purposes), studi sulla terminologia economica, statistica e scientifica, sul linguaggio delle Istituzioni Europee, ricerche sulla Corpus Linguistics.
    Su queste tematiche ha pubblicato, tra gli altri, i lavori “The language of Statistics in the Euro-Area context: a quali-quantitative analysis”, “Lexical Features of Eurostat and OECD Statistics Terminology”, “Facing distance learning in Math, during Coronavirus outbreak in Italy. How technology and flexibility can help teachers and students”, "Aree Interne e 'piccole scuole': ripensare la didattica e adottare la giusta policy".
     

    Lezioni:

    martedì e mercoledì, ore 15:00/17:00, presso l'aula 1 del plesso "Spaventa"

    Obiettivi formativi generali: Utilizzando la metodologia Matematica come fondamentale base per lo studio della Statistica, nell'ambito delle lezioni verranno introdotti i concetti e gli strumenti essenziali della Statistica descrittiva e inferenziale, con particolare attenzione alla loro utilizzazione nell'analisi dei dati relativi all'area gastronomica.

    Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare e interpretare i fenomeni osservati, con un'ottica di tipo quantitativo. Nella prima parte del corso ci si dedicherà alla Statistica descrittiva, mentre nella seconda parte verranno introdotti le principali nozioni della Statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica delle ipotesi), in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo gastronomico (e decisionale in genere).
    Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
    Propedeuticità: Nessuna.

    RICEVIMENTO SETTIMANALE: prima e dopo ogni lezione (in presenza) e al link Meet meet.google.com/gac-koxf-cbe. Per partecipare al ricevimento online bisogna prenotarsi preventivamente via email (kiuvinale@unite.it), in modo da poter organizzare i tempi per ognuno di voi.

    Per qualsiasi informazione e necessità, contattare la docente all'indirizzo kiuvinale@unite.it

     

    UNITÀ DIDATTICA 1
    Analisi univariata - Distribuzione di un carattere e rappresentazione: distribuzioni di frequenza; frequenze relative e percentuali; rappresentazioni grafiche.

    UNITÀ DIDATTICA 2
    Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni_Le medie di posizione e analitiche: moda; mediana; media aritmetica; media geometrica.

    UNITÀ DIDATTICA 3
    Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni. La variabilità: varianza; scarto quadratico medio; indici relativi di variabilità; standardizzazione.

    UNITÀ DIDATTICA 4
    Calcolo delle probabilità - Concetti di base del calcolo delle probabilità; Cenni sulle variabili casuali e distribuzione binomiale.

    UNITÀ DIDATTICA 5
    Statistica inferenziale - Campionamento e distribuzioni campionarie. La distribuzione normale.

    UNITÀ DIDATTICA 6

    Statistica inferenziale - Teoria della stima. Stima puntuale e per intervallo: intervallo di confidenza per la media aritmetica; intervallo di confidenza per una proporzione; determinazione della numerosità campionaria. La t di Student.

    UNITÀ DIDATTICA 7
    Statistica inferenziale - Cenni sulla verifica delle ipotesi statistiche. Associazione.

    Prima prova intermedia: Unità didattiche 1-2-3. DATA: 10 novembre 2021.

    Seconda prova intermedia: Unità didattiche 4-5-6. DATA: martedì 25 gennaio 2022, ore 15:00, aula 1 polo Spaventa (IN PRESENZA).

    >>> recupero primo parziale: martedì 18 gennaio 2022, ore 15:00, in presenza.

    La prova d'esame di svolgerà nelle date d'appello riportate su UniTe, e verterà su tutto il programma affrontato a lezione. La prova sarà esclusivamente orale.

    *****************************************************************

    Buono studio!! 

    *****************************************************************

    Materiali messi a disposizione dalla docente.

    Libri di testo:

    > Whitlock M.C., Schluter D., Analisi statistica dei dati biologici, Zanichelli, Bologna, 2010.

    oppure

    > Triola M.M., Triola M.F., Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson, Milano, 2009.

    Eventualmente, per gli esercizi: Edizioni Simone, Esercizi svolti per la prova di statistica – V edizione, 2013.


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Karina Iuvinale
  • Materiali di studio: Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale

    Aprire questa sezione per consultare/scaricare i materiali di studio necessari alla preparazione del programma.