Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Daniele Di Bartolomeo
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Daniele Di Bartolomeo è ricercatore di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, dove insegna Storia e comunicazione politica ed è membro del collegio docenti del Dottorato in Studi storici. Presso la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali è titolare dell'insegnamento intitolato Storia culturale dell'alimentazione nel Corso di studi in Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità. È autore di tre libri: Nelle vesti di Clio. L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799), 2014; Una storia in tempo reale. La Rivoluzione francese raccontata dai suoi protagonisti (1789-1796), 2016; (con F. Benigno), Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, 2020, di cui è ora disponibile una traduzione francese intitolata La magie du passé. L'idée de répétition historique dans la Révolution française, 2021.

    Il corso ha l'obiettivo principale di introdurre gli studenti alla conoscenza della storia culturale dell’alimentazione (con particolare riferimento all'Europa tra Medioevo ed età contemporanea) e al contempo di offrire loro gli strumenti per applicare le metodologie della ricerca e della divulgazione storica in qualità di operatori delle scienze gastronomiche. Gli studenti saranno condotti in un percorso che prevede, oltre ad una introduzione dedicata alle metodologie della ricerca e della divulgazione storica applicate al tema dell'alimentazione e una conclusione che servirà a ricapitolare i contenuti del corso, 3 parti che avranno ad oggetto i seguenti argomenti:
    1) la prima, di taglio generale, concernente lo studio della storia dell’alimentazione da una prospettiva culturale;
    2) la seconda, più specifica, inerente il ruolo del cibo nella costruzione delle identità e nella lotta politica;
    3) l’ultima, di tipo pratico, consistente in una serie di esercitazioni nel corso delle quali gli studenti impareranno ad applicare al tema dell’alimentazione i metodi più innovativi della ricerca storica e della divulgazione del passato.


    LIBRI DI TESTO

    Testi obbligatori 

    (per gli studenti frequentanti e non frequentanti):

     

    Il cibo come cultura, Laterza, Roma-Bari 2019 (o edizioni precedenti).

    • Autore: M. Montanari


    Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche, Laterza, Roma-Bari 2021 (Esclusi i seguenti capitoli: Ricette o politicaNativismi e contagi; Politiche della cucina: una prospettiva semiotica; Dalla tavola alla città (e ritorno); Il gusto come senso estetico-politico; L'olfatto come senso estetico-politico; Cucinare come educazione estetica e politica)

    • Autore: M. Montanari

    Testi a scelta

    Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio studiare anche un testo a scelta tra quelli elencati qui di seguito:

    Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta, Donzelli, 2019

    • Autore: A. De Bernardi

    Il formaggio con le pere, Laterza, Roma-Bari 2014 (o edizioni precedenti).

    • Autore: M. Montanari

    Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro, Laterza, Roma-Bari 2014 (o edizioni precedenti).

    • Autore: M. Montanari

    The Invention of the Restaurant. Paris and Modern Gastronomic Culture, Harvard University Press, Cambridge (USA)-London (UK) 2001.

    • Autore: R.L. Spang

    Histoire des peurs alimentaires du Moyen Âge à l’aube du xxe siècle, Seuil, Paris 2002.

    • Autore: M. Ferrières

    LEZIONI

    Le lezioni del corso di Storia culturale dell'alimentazione si terranno nell'aula 1 del Polo didattico "Silvio Spaventa", a partire da lunedì 4 ottobre 2021, e seguiranno il seguente calendario settimanale:

    Lunedì: ore 12-14 (lezione online: https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa)

    Mercoledì: ore 10-12 (Aula 1)

    Giovedì: ore 12-14 (Aula 1)

    Gli studenti che in base alle disposizione dell'Ateneo in materia di contrasto al COVID-19 non sono nelle condizioni di partecipare fisicamente alle lezioni, potranno seguirle nell'aula virtuale della piattaforma GoogleMeet raggiungile a questo indirizzo: https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa

     

     

    RICEVIMENTO

    Durante il semestre d'insegnamento, il docente riceverà gli studenti, previa fissazione di un appuntamento vie e-mail (ddibartolomeo@unite.it), nel proprio studio presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione o in alternativa nella seguente aula virtuale della piattaforma GMeet https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa, ogni mercoledì dalle ore 12 alle ore 13. Gli studenti che volessero avere informazioni sull'insegnamento prima dell'inizio o dopo la conclusione del corso, sono pregati di contattare via e-mail il docente per programmare un appuntamento ad hoc.




      MODALITA' DI VALUTAZIONE

      La valutazione avverrà tramite un esame orale. Per gli studenti frequentanti, la valutazione si baserà sull'accertamento della conoscenza dei seguenti testi:

      M. Montanari, Il cibo come cultura, Laterza, Roma-Bari 2019;

      M. Montanari, Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche, Laterza, Roma-Bari 2021 (esclusi i seguenti capitoli: Ricette o politica; Nativismi e contagi; Politiche della cucina: una prospettiva semiotica; Dalla tavola alla città (e ritorno); Il gusto come senso estetico-politico; L'olfatto come senso estetico-politico; Cucinare come educazione estetica e politica).

      Gli studenti non frequentanti, invece, oltre ai due testi d'esame elencati sopra, dovranno studiare anche un altro volume a scelta tra quelli indicati nell'apposita sezione di questa pagina web intitolata "Libri di testo" sotto la voce "Testi a scelta".

      Il 13 dicembre 2021, a partire dalle ore 10, si terrà in modalità telematica, sul seguente link https://meet.google.com/zfb-ukix-fwa, una prova intermedia riservata agli studenti frequentanti volta ad accertare la conoscenza del primo libro di testo: M. Montanari, Il cibo come cultura, Laterza, Roma-Bari 2019. Gli studenti interessati sono pregati di scrivere una email al docente.




      ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
      Daniele Di Bartolomeo
    • PRIMA LEZIONE: Presentazione del corso e dei libri di testo.

      SECONDA-TERZA LEZIONE: Nozioni di metodologia della ricerca e divulgazione storica applicate al tema dell'alimentazione.

      QUARTA-NONA LEZIONE: Le lezioni saranno dedicate alla storia dell’alimentazione da una prospettiva culturale attraverso l'analisi del seguente volume:
      M. Montanari, Il cibo come cultura, Laterza, Roma-Bari 2019

      DECIMA-VENTESIMA LEZIONE: Le lezioni saranno dedicate al ruolo del cibo nella costruzione delle identità e nella lotta politica attraverso l'analisi del seguente volume:

      M. Montanari, Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche, Laterza, Roma-Bari 2021

      VENTUNESIMA-VENTITRESIMA LEZIONE: Lezioni di tipo pratico, consistenti in una serie di esercitazioni nel corso delle quali gli studenti impareranno ad applicare al tema dell’alimentazione i metodi più innovativi della ricerca storica e della divulgazione del passato.

      VENTIQUATTRESIMA LEZIONE: Conclusione del corso: discussione finale sulle tematiche più importanti e sulle modalità d'esame.