Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    POSIZIONE ATTUALE

    - Professore Associato di Economia Aziendale (SECS P-07) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione
    - Delegato del Rettore al Bilancio sociale

    PRECEDENTI INCARICHI
    - Direttore Generale Fondazione Università degli Studi di Teramo
    - Delegato del Rettore al Patto con lo studente - Università degli Studi di Teramo
    - Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca (XX ciclo) in Project Financing Università degli Studi di Teramo
    - Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (XXVII ciclo), Università degli Studi di Teramo
    · Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca (a partire dal XXII ciclo) in Epistemologia dell'informatica e mutamenti sociali Università degli Studi di Teramo
    · · Membro del Consiglio scientifico SSIS - sede di Teramo e Coordinatore del relativo Indirizzo Economico-Giuridico, classe A017 (a partire dall'AA 2006/2007).
    - Membro del Consiglio scientifico del Master Universitario di I livello in "Business and Information System Analyst"(dall'AA 2004/2005)

    AFFILIAZIONI AD ORGANIZZAZIONI ACCADEMICHE NAZIONALI
    · Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (A.I.D.E.A.)
    · Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (S.I.D.R.E.A)
    · Socio corrispondente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (S.I.S.R.)
     
    FORMAZIONE
    1999-2002: Ph.D. in Theory and praxis of economic and financial communication, University of Napoli “Federico II”.
    2001, AIDEA summer school in Research Methodology, University of Messina,
    2005, EIASM summer school in Technology Management, University of Vaasa (Finland), 2005

    AREE DI RICERCA
    - Corporate social responsibility.
    - Accounting History.
    - Financial and non-financial accounting and reporting.
    - Corporate reputation measurement and management.

    TEACHING EXPERIENCES
    2000-present: Business administration, Accounting, Business strategy, at Bachelor’s Degree, Master’s Degree and Specialization Courses (University of Teramo, University of Napoli “Federico II”).
    2008: Corporate social responsibility, Faculty of Economics and Business Administration of University of Szeged-Hungary (as visiting professor within the ERASMUS Teaching Mobility Program).

     

    Obiettivi formativi dell'insegnamento (secondo i descrittori di Dublino)

     

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

    Dimostrare conoscenza e comprensione degli strumenti di analisi strategica e del loro uso nell’interpretazione dei processi di progettazione ed esecuzione delle strategie.

     

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

    Assumere decisioni per gestire le aziende negli attuali contesti competitivi.

    Analizzare i settori industriali, riconoscere e porre in relazione i profili dei vari attori e competitor.

    Reperire ed estrarre dati, informazioni e indicatori a supporto del processo di elaborazione di documenti, in particolare, a supporto della pianificazione e programmazione economico-finanziaria e del business planning.

    Preparare fogli di calcolo, tabelle, grafici e ogni altro tipo di strumento multimediale a supporto della redazione di business plan.

     

    Autonomia di giudizio (making judgements)

    Valutare attendibilità e coerenza delle fonti informative per rappresentare i fabbisogni di risorse, i condizionamenti e opportunità ai fini del business planning provenienti dal macro ambiente e dall’ambiente competitivo.

    Identificare e graduare le opzioni strategiche che si associano per competere con successo in un certo settore, con particolare riferimento alle fasi di entrata.

    Valutare come rappresentare in maniera verificabile l’attrattività e la prospettiva si successo/rischiosità per una business idea.

    Valutare e porre in relazione strategie progettate e performance economico-finanziaria.

     

    Abilità comunicative (communication skills)

    Acquisire familiarità con la preparazione di business plan e altri documenti legati alla pianificazione di business e alla loro disseminazione.

    Preparare presentazioni basate su strumento multimediale a supporto della presentazione di business plan e/o analisi di mercato.

    Comunicare il proprio pensiero critico in modo organico e organizzato.

    Comunicare le proprie analisi e conclusioni in modo efficace sia per audience di specialisti che per un pubblico non tecnico.

     

    Capacità di apprendimento (learning skills)

    Dimostrare la comprensione delle hard e soft skill necessarie per il business planning e la gestione strategica dell’impresa, nel suo posizionamento attuale e prospettico.


    PREREQUISITI 

    Non sono richieste propedeuticità ma è auspicabile una conoscenza di base dell’economia aziendale e delle strategie aziendali.

    La programmazione delle unità è disponibile da scaricare.

    La metodologia di insegnamento si ispira all’approccio della “didattica attiva” e si basa su attività di:

    - briefing pre-lezione, intesa quale fase di “independent learning” grazie alla quale lo studente, individualmente o in gruppo, può acquisire una prima cognizione su problematiche e possibili soluzioni, consultando le risorse predisposte dal docente. Ci si attende che sin da questa fase gli studenti si proiettano verso autonome azioni di ricerca ulteriore in modo da alimentare analisi in autonomia da condividere con gli altri colleghi in modo cooperativo usando i canali di condivisione del corso.

    - lezione frontale, intesa come una class discussion durante la quale si stimola un dibattito attivo sulle problematiche e le possibili soluzioni mediante il commento delle attività di briefing ricorrendo anche ad analisi di casi aziendali e role playing, business game, analisi di audiovisivi e simili. Alla luce di ciò «lecturers’ time is concerned more with identifying clear learning goals, providing support and feedback during learning, and assisting in the collation, presentation and assessment of learning outcomes than with conventional teaching» (Gibbs, 1992);

    - il debriefing, è un’attività sistematicamente svolta in aula per verificare la qualità e l’efficacia del processo di apprendimento e di insegnamento, particolarmente impiegata a margine delle prove di autovalutazione, dei task individuali o di gruppo presentati in itinere, in seguito a particolari tematiche di rilievo e alla fine del corso.


    Calendario lezioni

    Il calendario ufficiale è disponibile qui; l'inizio è previsto il 4 ottobre 2021.

    Le lezioni sono previste come di seguito:

    Lunedì  h 14.00-16:00  

    Giovedì  h 14.00-16:00  

    Venerdì Virtual Room h 14.00-16:00 

    Il  docente potrebbe aggiungere ore ulteriori

    Ricevimento studenti e laureandi

    Durante il periodo delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì dalle 12:00 alle 14:00 (fino al 12/11/2021); dal 15 novembre 2021 l ricevimento si terrà il lunedì, il giovedì e il venerdì (solo online) dalle 13:00 alle 14:00.  Il docente potrà ricevere studenti e laureandi anche al termine di ogni lezione. Per una migliore organizzazione, gli studenti sono invitati a contattare il docente almeno un giorno prima (a lezione o via mail - mdenicola@unite.it - o mediante messaggio su Telegram o via skype - denicola.unite -) per concordare un appuntamento (che compatibilmente con gli impegni del docente può essere accordato anche in altri giorni o fasce orarie). Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti anche eventualmente anche a distanza nella stessa virtual room della didattica. Al fine di una condivisione più veloce di ogni attività del corso è stato creato un gruppo su Telegram raggiungibile qui. 

    Tali orari potrebbero cambiare a causa di particolari esigenze.

    Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale - Terza edizione

    • Autori: Cinzia Parolini

    • Editore: Pearson 

    • Anno: 2020
    • ebook: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7095-business_planning

    Fondamenti di strategia


    Strategia e organizzazione delle imprese familiari. Casi di successo

    • Autori: Alessandra Faraudello, Chiara Morelli, Lucrezia Songini
    • Editore: Pearson
    • Anno: 2019


    Crafting & Executing Strategy: The Quest for Competitive Advantage: Concepts and Cases (22th Edition should be available)

     
    Durante le lezioni saranno suggeriti articoli scientifici, letture e altro materiale di supporto allo studio e all'approfondimento di particolari tematiche.

    Durante il corso sarà possibile fruire di sessioni intermedie di self-assessment che verranno appositamente segnalate nelle rispettive sezioni delle unità didattiche: che potranno basarsi su domande a risposta multipla, test vero/falso, prove con completamenti e prove di collegamenti tra più variabili.

    Sono previsti assessment e task multimediali, con presentazioni in aula in itinere. Più in dettaglio per verificare il processo di apprendimento vi sarà la possibilità di misurarsi (sia nella fase di elaborazione attiva, che in quella di fruizione) con: test a risposta multipla,  test vero/falso, prove con completamenti e prove di collegamenti tra più variabili; elaborati critici multimediali su paper, casi aziendali (realizzati individualmente o in gruppo); business game in cui si simula un mercato nel quale gli studenti in gruppo gestiscono un’azienda; peer evaluation e in generale tutti gli altri strumenti disponibili in piattaforma di e-learning di Ateneo.

    L'esame finale consiste in un colloquio orale. Durante il corso agli studenti verrà richiesto di predisporre (individualmente e/o in gruppo) analisi ed elaborati scritti che potranno essere commentati durante l'esame. 

  • Unit 1 Dal business model al business plan

    In questa Unit approfondiremo il processo di business planning, la pianificazione strategica e la coerenza con la struttura organizzativa

  • Unit 2 Fonti, strumenti e modelli di analisi e valutazione del mercato e delle proprie risorse

  • Unit 3 L'analisi dei concorrenti e dell'attrattività di settore

  • Unit 4 Il sistema di offerta e la creazione di valore: la rappresentazione delle strategie settoriali, corporate e di diversificazione