Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Francesca VACCARELLI

Scienze politiche - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Professore Associato di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (ssd: L-LIN/12) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Precedentemente ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dello stesso Ateneo. 

    Dopo essersi laureata nel 2002 in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma, nel 2003 ha conseguito, nello stesso Ateneo, il Diploma di Master di II livello in Mediazione Linguistico-Culturale e nel 2005 il Diploma del Corso di Alta Formazione in Traduzione Specializzata e Lingue per la Comunicazione Internazionale. Dal 2004 al 2008 è stata assegnista di ricerca di Lingua Inglese (Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma), svolgendo una ricerca sul tema Processes of Word-Formation in Political and Business English.

    Insegnamenti attuali: English for Visual and Performing Arts (CdS in DAMS), English for Political Studies (Intermediate Level) (CdS in Scienze Politiche), Lingua Inglese (CdS in Biotecnologie), Lingua Inglese (CdS in Relazioni Economiche Internazionali, Sapienza Università di Roma).

    Da novembre 2019 Delegata alla mobilità Erasmus + e Internazionale della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

    Da marzo 2014 responsabile, insieme alla Prof.ssa Francesca Rosati, della traduzione in lingua inglese del sito web dell’Università di Teramo, dei certificati di laurea e dei documenti relativi alla carriera accademica degli studenti, da giurare presso il Tribunale, del Diploma Supplement d’Ateneo (delibera S.A. 25/3/2014). 

    Campi di ricerca: processi di word-formation che caratterizzano la lingua inglese, aspetti lessicali dei Domain-Specific Englishes (DSEs) tipici delle scienze politiche, anglicismi presenti nella lingua italiana, in particolare nei linguaggi settoriali dell’economia e del turismo, World Englishes. È autrice di un volume monografico (Processi di word-formation: clipping, blending, abbreviations, Aracne, 2008), e di diversi saggi. È socia dell’AIA, dell’Ass.I.Term., della ESSE (European Society for the Study of English), dell’EURALEX e dell’IALL.

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche essenziali della morfologia, della sintassi e della fonetica inglese. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi di word-formation, allo studio del lessico e dei neologismi che caratterizzano l’English for Political Studies. Tra i topics del corso, la verifica delle differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica nei World Englishes in generale – British English (£) e US English ($) in particolare – occupa un posto di rilievo, così come la didattica impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese: quotidiani (in particolare: £ Financial Times, The Telegraph, e $ International Herald Tribune, Wall Street Journal), periodici (£ The Economist e $ Time Magazine), documenti ufficiali inerenti la politica interna e internazionale dei principali contesti geopolitici anglofoni, dizionari sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, repertori lessicografici e siti web specifici (ad esempio, il sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: http://eur-lex.europa.eu/).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti in lingua inglese. Oltre all'intensive ed extensive reading dei materiali in lingua inglese, dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale dell’English for Political Studies, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore politico, economico, giuridico, storico, istituzionale i contenuti presentati in lingua inglese.
    • Autonomia di giudizio: Allo studente del corso verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali per l'interpretazione di documenti e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico-istituzionali.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà aver sviluppato, in maniera integrata, le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali del Domain-Specific English oggetto di studio. Inoltre verrà avviato alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'utilizzo di materiale a stampa e audio che gli consenta di essere “esposto” a varietà linguistiche diverse.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire capacità di lettura e fruizione assidua di giornali, documenti ufficiali, programmi radiotelevisivi e conferenze in lingua inglese nei campi di studio propri del CdS in Scienze Politiche.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Solida conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Introducing basic linguistic concepts

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di: 
      1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets
      1.2 Word-classes (lexical/grammatical words)
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -

    UNITA' DIDATTICA 2: Morphosyntactic issues in EPS - 1

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      2.1 Features of nouns in EPS: forms, functions and usages.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 3: Morphosyntactic issues in EPS - 2

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      3.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages
      3.2 Main verbal tenses – 1
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 4: Morphosyntactic issues in EPS - 3

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      4.1 Main verbal tenses – 2
      4.2 Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages
      4.3 Use of prepositions in EPS
      4.4 Determiners: forms, functions and usages
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 5: Word-Formation Processes – 1

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      5.1 Compounding
      5.2 Short-term creation.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 6: Word-Formation Processes – 2

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      6.1 Affixation
      6.2 Conversion
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 7: Lexical Issues in EPS - 1

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      7.1 Metaphors and metonymies in EPS
      7.2 Business colours
      7.3 Grammatical, lexical and aesthetic collocations.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 8: Lexical Issues in EPS - 2

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      8.1 World Englishes: BrEng vs USEng
      8.2 Main features of Legal English
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 9: Pronunciation issues in EPS

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      9.1 The use of IPA
      9.2 Key sounds in contexts.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -

    • mercoledì, ore 10:30-12:30, aula 15;
    • giovedì, ore 8:30-10:30, aula 15.
    • venerdì, ore 10:30-12:30, online.

    Inizio corso: mercoledì 23 febbraio 2022.

      LIBRI DI TESTO 

      tutti i materiali e le readings reperibili e scaricabili dalla piattaforma elearning UNITE.

       

      Dizionari, grammatiche e letture di approfondimento consigliati:
      - Ragazzini Giuseppe (a cura di), Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (+ CD-rom), Zanichelli, Bologna, ultima edizione;

      - Lea Diana, Bradbery Jennifer, 2020, Oxford Advanced Learner's Dictionary - 10th edition, OUP, Oxford;

      - Murphy Raymond, Lelio Pallini, 2016: Essential Grammar in Use - edizione italiana, quarta edizione (con soluzioni ed e-book)CUP, Cambridge**;

      - Ambrosini Richard, Andrew Rutt, Adriano Elia, 2005, The UK: Learning the Language, Studying the Culture, Carocci, Roma;

      - Salvi Rita, Janet Bowker, Ersilia Incelli, Alessandra Pontesilli, 2004, English in Context. Explorations in a Grammar of Discourse, LED, Milano.

      ** N.B.: presso lo studio della docente sono disponibili per prestito e/o consultazioni numerose grammatiche sia in formato cartaceo che elettronico.

         

        WEBGRAFIA DI RIFERIMENTO

        DICTIONARIES

        - http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)

        - http://www.collinsdictionary.com/ (dizionario monolingue e thesaurus)

        - http://dictionary.cambridge.org/it/ (dizionario monolingue e bilingue ENG>ITA)
        - http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)

        - http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)
        - http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue)

        - http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations)

        - http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi)

        - http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)

        NEWSPAPERS - MAGAZINES - OFFICIAL WEBSITES

        - http://www.bbc.com/news (website della BBC)

        - http://www.economist.com/ (website dell'Economist)

        - http://eur-lex.europa.eu/ (website ufficiale della Gazzetta Ufficiale Europea)

        - http://www.ft.com/home/europe (website del Financial Times)

        - http://international.nytimes.com/ (website dell'International New York Times)

        - http://www.telegraph.co.uk/ (website del Daily Telegraph)

        - http://www.theguardian.com/uk (website del Guardian)

        MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

        Election 2015: Glossary of election terms


        Glossary of U.S. Election Terms

        PROVE INTERMEDIE 


        PROVA INTERMEDIA 1

        • Unità didattiche di riferimento: 1-2-3-4
        • Data: 
        • Tipologia di prova: E-TEPS 1 – Electronic Test of English for Political Studies sugli aspetti morfosintattici del linguaggio specialistico oggetto di studio, con esercizi di multiple choice, matching, true/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale)


        PROVA INTERMEDIA 2

        • Unità didattica di riferimento: 
        • Data: 
        • Tipologia di prova: E-TEPS 2 – Electronic Test of English for Political Studies sul lessico e la fraseologia dell’inglese specialistico oggetto di studio, con esercizi di multiple choice, matching, true/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale).

        PROVE D'ESAME  

        Per coloro che superano le prove intermedie l'esame finale avverrà secondo le seguenti modalità:

        - una prova orale, mediante una lettura con traduzione e commento linguistico di un testo scelto dalla commissione tra quelli presenti sulla piattaforma elearning.

        - una breve presentazione in lingua inglese di una delle reading presenti sulla piattaforma elearning

        Per coloro che non sostengono o non superano le prove intermedie, la verifica delle competenze linguistiche e delle conoscenze acquisite avverrà secondo le seguenti modalità:

        (1) E-TEPS – Electronic Test of English for Political Studies sugli aspetti morfosintattici, il lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico oggetto di studio, con esercizi di  di tipologia multiple choice, matchingtrue/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale);

        (2) una prova orale, mediante una lettura con traduzione e commento linguistico di un testo scelto dalla commissione tra quelli presenti sulla piattaforma elearning e una breve presentazione in lingua inglese di una delle reading presenti sulla piattaforma elearning.


        MODALITA' DI VALUTAZIONE:
        Le prove intermedie si considerano superate con una valutazione minima di 18/30.
        Livello di arrivo atteso: B2, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

        La valutazione finale di ogni singolo studente terrà conto dei seguenti aspetti: 1) valutazione delle prove intermedie laddove sostenute; 2) valutazione della prova scritta; 3) valutazione della prova orale.

        Ai fini dell'esame finale, si ricorda che:
        1. è obbligatoria la prenotazione online alla sola prova scritta al link attivato appositamente all'interno del profilo studente;
        2. la prova scritta è propedeutica alla prova orale;
        3. le prove intermedie di autovalutazione restano valide per un Anno Accademico;

        4. la prova scritta resta valida per la sola sessione nella quale si è sostenuta.

      • Evidenziato
      • 1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries and creating vocabulary-record sheets

        1.2 Word-classes (lexical/grammatical words)

        1.3 Pronunciation Issues in EPS

      • 6.1 Grammatical, lexical and aesthetic collocations

        6.2 Metaphors and metonymies in EPS

        6.3 Business colours

      • 7.1 BrEng vs USEng