English for political studies (Intermediate level) - Prof. Francesca Vaccarelli - a.a. 2021/2022
Scienze politiche - 1° anno
Indice degli argomenti
-
Professore Associato di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (ssd: L-LIN/12) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Precedentemente ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dello stesso Ateneo.
Dopo essersi laureata nel 2002 in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma, nel 2003 ha conseguito, nello stesso Ateneo, il Diploma di Master di II livello in Mediazione Linguistico-Culturale e nel 2005 il Diploma del Corso di Alta Formazione in Traduzione Specializzata e Lingue per la Comunicazione Internazionale. Dal 2004 al 2008 è stata assegnista di ricerca di Lingua Inglese (Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma), svolgendo una ricerca sul tema Processes of Word-Formation in Political and Business English.
Insegnamenti attuali: English for Visual and Performing Arts (CdS in DAMS), English for Political Studies (Intermediate Level) (CdS in Scienze Politiche), Lingua Inglese (CdS in Biotecnologie), Lingua Inglese (CdS in Relazioni Economiche Internazionali, Sapienza Università di Roma).
Da novembre 2019 Delegata alla mobilità Erasmus + e Internazionale della Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Da marzo 2014 responsabile, insieme alla Prof.ssa Francesca Rosati, della traduzione in lingua inglese del sito web dell’Università di Teramo, dei certificati di laurea e dei documenti relativi alla carriera accademica degli studenti, da giurare presso il Tribunale, del Diploma Supplement d’Ateneo (delibera S.A. 25/3/2014).
Campi di ricerca: processi di word-formation che caratterizzano la lingua inglese, aspetti lessicali dei Domain-Specific Englishes (DSEs) tipici delle scienze politiche, anglicismi presenti nella lingua italiana, in particolare nei linguaggi settoriali dell’economia e del turismo, World Englishes. È autrice di un volume monografico (Processi di word-formation: clipping, blending, abbreviations, Aracne, 2008), e di diversi saggi. È socia dell’AIA, dell’Ass.I.Term., della ESSE (European Society for the Study of English), dell’EURALEX e dell’IALL.INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche essenziali della morfologia, della sintassi e della fonetica inglese. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi di word-formation, allo studio del lessico e dei neologismi che caratterizzano l’English for Political Studies. Tra i topics del corso, la verifica delle differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica nei World Englishes in generale – British English (£) e US English ($) in particolare – occupa un posto di rilievo, così come la didattica impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese: quotidiani (in particolare: £ Financial Times, The Telegraph, e $ International Herald Tribune, Wall Street Journal), periodici (£ The Economist e $ Time Magazine), documenti ufficiali inerenti la politica interna e internazionale dei principali contesti geopolitici anglofoni, dizionari sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, repertori lessicografici e siti web specifici (ad esempio, il sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: http://eur-lex.europa.eu/).
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti in lingua inglese. Oltre all'intensive ed extensive reading dei materiali in lingua inglese, dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale dell’English for Political Studies, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore politico, economico, giuridico, storico, istituzionale i contenuti presentati in lingua inglese.
- Autonomia di giudizio: Allo studente del corso verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali per l'interpretazione di documenti e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico-istituzionali.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà aver sviluppato, in maniera integrata, le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali del Domain-Specific English oggetto di studio. Inoltre verrà avviato alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'utilizzo di materiale a stampa e audio che gli consenta di essere “esposto” a varietà linguistiche diverse.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire capacità di lettura e fruizione assidua di giornali, documenti ufficiali, programmi radiotelevisivi e conferenze in lingua inglese nei campi di studio propri del CdS in Scienze Politiche.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Solida conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
- Propedeuticità: Nessuna.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Introducing basic linguistic concepts
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets
1.2 Word-classes (lexical/grammatical words) - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 2: Morphosyntactic issues in EPS - 1
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
2.1 Features of nouns in EPS: forms, functions and usages. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 3: Morphosyntactic issues in EPS - 2- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
3.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages
3.2 Main verbal tenses – 1 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 4: Morphosyntactic issues in EPS - 3- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
4.1 Main verbal tenses – 2
4.2 Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages
4.3 Use of prepositions in EPS
4.4 Determiners: forms, functions and usages - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 5: Word-Formation Processes – 1- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
5.1 Compounding
5.2 Short-term creation. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 6: Word-Formation Processes – 2- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
6.1 Affixation
6.2 Conversion - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 7: Lexical Issues in EPS - 1- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
7.1 Metaphors and metonymies in EPS
7.2 Business colours
7.3 Grammatical, lexical and aesthetic collocations. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 8: Lexical Issues in EPS - 2- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
8.1 World Englishes: BrEng vs USEng
8.2 Main features of Legal English - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
UNITA' DIDATTICA 9: Pronunciation issues in EPS- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
9.1 The use of IPA
9.2 Key sounds in contexts. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
- Autonomia di giudizio: -
- Abilità comunicative: -
- Capacità di apprendimento: -
- mercoledì, ore 10:30-12:30, aula 15;
- giovedì, ore 8:30-10:30, aula 15.
- venerdì, ore 10:30-12:30, online.
Inizio corso: mercoledì 23 febbraio 2022.
LIBRI DI TESTO
tutti i materiali e le readings reperibili e scaricabili dalla piattaforma elearning UNITE.
Dizionari, grammatiche e letture di approfondimento consigliati:
- Ragazzini Giuseppe (a cura di), Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese (+ CD-rom), Zanichelli, Bologna, ultima edizione;- Lea Diana, Bradbery Jennifer, 2020, Oxford Advanced Learner's Dictionary - 10th edition, OUP, Oxford;
- Murphy Raymond, Lelio Pallini, 2016: Essential Grammar in Use - edizione italiana, quarta edizione (con soluzioni ed e-book), CUP, Cambridge**;
- Ambrosini Richard, Andrew Rutt, Adriano Elia, 2005, The UK: Learning the Language, Studying the Culture, Carocci, Roma;
- Salvi Rita, Janet Bowker, Ersilia Incelli, Alessandra Pontesilli, 2004, English in Context. Explorations in a Grammar of Discourse, LED, Milano.
** N.B.: presso lo studio della docente sono disponibili per prestito e/o consultazioni numerose grammatiche sia in formato cartaceo che elettronico.
WEBGRAFIA DI RIFERIMENTO
DICTIONARIES
- http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)
- http://www.collinsdictionary.com/ (dizionario monolingue e thesaurus)
- http://dictionary.cambridge.org/it/ (dizionario monolingue e bilingue ENG>ITA)
- http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)- http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)
- http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue)- http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations)
- http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi)
- http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)
NEWSPAPERS - MAGAZINES - OFFICIAL WEBSITES
- http://www.bbc.com/news (website della BBC)
- http://www.economist.com/ (website dell'Economist)
- http://eur-lex.europa.eu/ (website ufficiale della Gazzetta Ufficiale Europea)
- http://www.ft.com/home/europe (website del Financial Times)
- http://international.nytimes.com/ (website dell'International New York Times)
- http://www.telegraph.co.uk/ (website del Daily Telegraph)
- http://www.theguardian.com/uk (website del Guardian)
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Election 2015: Glossary of election terms- Autore: BBC News > UK > Election 2015
- Link ebook: http://www.bbc.com/news/election-2015-32613441
Glossary of U.S. Election Terms- Autore: IIP Digital – U.S. Department of State
- Link ebook: http://iipdigital.usembassy.gov/st/english/article/2011/12/20111228115119tegdirb2.994281e-02.html#axzz3in7H8ssP
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattiche di riferimento: 1-2-3-4
- Data:
- Tipologia di prova: E-TEPS 1 – Electronic Test of English for Political Studies sugli aspetti morfosintattici del linguaggio specialistico oggetto di studio, con esercizi di multiple choice, matching, true/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale)
PROVA INTERMEDIA 2- Unità didattica di riferimento:
- Data:
- Tipologia di prova: E-TEPS 2 – Electronic Test of English for Political Studies sul lessico e la fraseologia dell’inglese specialistico oggetto di studio, con esercizi di multiple choice, matching, true/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale).
PROVE D'ESAME
Per coloro che superano le prove intermedie l'esame finale avverrà secondo le seguenti modalità:
- una prova orale, mediante una lettura con traduzione e commento linguistico di un testo scelto dalla commissione tra quelli presenti sulla piattaforma elearning.
- una breve presentazione in lingua inglese di una delle reading presenti sulla piattaforma elearning
Per coloro che non sostengono o non superano le prove intermedie, la verifica delle competenze linguistiche e delle conoscenze acquisite avverrà secondo le seguenti modalità:
(1) E-TEPS – Electronic Test of English for Political Studies sugli aspetti morfosintattici, il lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico oggetto di studio, con esercizi di di tipologia multiple choice, matching, true/false (per questa prova non è consentito l'uso di dizionari né la consultazione di altro materiale);
(2) una prova orale, mediante una lettura con traduzione e commento linguistico di un testo scelto dalla commissione tra quelli presenti sulla piattaforma elearning e una breve presentazione in lingua inglese di una delle reading presenti sulla piattaforma elearning.
MODALITA' DI VALUTAZIONE:
Le prove intermedie si considerano superate con una valutazione minima di 18/30.
Livello di arrivo atteso: B2, secondo i parametri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
La valutazione finale di ogni singolo studente terrà conto dei seguenti aspetti: 1) valutazione delle prove intermedie laddove sostenute; 2) valutazione della prova scritta; 3) valutazione della prova orale.
Ai fini dell'esame finale, si ricorda che:
1. è obbligatoria la prenotazione online alla sola prova scritta al link attivato appositamente all'interno del profilo studente;
2. la prova scritta è propedeutica alla prova orale;
3. le prove intermedie di autovalutazione restano valide per un Anno Accademico;4. la prova scritta resta valida per la sola sessione nella quale si è sostenuta.
-
Nel secondo semestre dell'a.a. 2021/2022, il ricevimento-studenti si svolgerà il GIOVEDI', ore 12:00-13:30, presso lo studio n.66 (III livello, Facoltà di Scienze Politiche), previa appuntamento.
E' possibile svolgere il ricevimento-studenti anche online via GMeet.
Sia per il ricevimento in presenza il giovedì che per il ricevimento a distanza, inviare una email a fvaccarelli@unite.it per fissare l'incontro.
-
Forum
Si ricorda a tutti gli studenti che, a seguito del superamento dell'esame di English for Political Studies, è possibile conseguire un'attestazione del livello di conoscenza di tale Domain-Specific English, parametrata secondo i livelli del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). La lettera di attestazione, valida anche per rispondere al requisito di conoscenza linguistica dei bandi Erasmus+, Traineeship e di mobilità internazionale (salvo diversa indicazione da parte dell'Università partner), verrà rilasciata durante l'orario di ricevimento-studenti, dietro presentazione della carriera online.
-
DATA: 21 aprile 2022, dalle ore 9:00
- TIPOLOGIA DI PROVA: test online a tempo
- UNIT DI RIFERIMENTO: 1, 2, 3
- VALIDITA': 1 ANNO ACCADEMICO (giugno 2022-maggio 2023)
- MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE: in presenza (aula 8 Scienze Politiche)
Vi ricordo che:
- per poter svolgere il test è fondamentale aver verificato preventivamente l'accesso all'e-learning (Login e credenziali di accesso PERSONALI, di seguito un link utile: https://elearning.unite.it/
static/problemi-accesso-alla- piattaforma.html), ossia è necessario essere iscritti al corso di English for Political Studies (Intermediate Level); - non sarà consentito visualizzare sul proprio monitor finestre diverse da quelle della piattaforma elearning né sarà consentita la presenza di altro hardware (e.g. smartwatch, auricolari, etc.) oltre a quanto descritto sopra;
- il test si svolgerà sulla piattaforma e-learning il giorno 21 aprile a partire dalle ore 9:00; eventuali suddivisioni in gruppi saranno comunicate sulla piattaforma mercoledì 20 aprile;
- le comunicazioni relative al test saranno disponibili sulla piattaforma che in automatico le invierà sulla vostra casella email @studenti.unite.it;
- per effettuare il test è necessario essere in possesso della password che vi verrà comunicata dalla docente prima dell'inizio del test;
- durante lo svolgimento del test, non sarà possibile navigare su altre pagine. In caso di perdita di connessione e pagina del test, non sarà possibile ripristinare il tentativo in alcun modo, in quanto non è garantita l'assistenza informatica;
- per evitare errori durante lo svolgimento del test e la perdita del test, è opportuno fare il salto pagina utilizzando esclusivamente le frecce in basso "Pagina precedente" e "Pagina successiva" e verificare sempre che la connessione sia attiva prima di cambiare pagina o prima dell'invio del tentativo (Termina il tentativo -> Invia tutto e termina -> Invia tutto e termina);
- laddove durante il test ci fossero problemi non risolvibili seguendo le istruzioni fornite sopra, è possibile inviare una email all'indirizzo tutorpatto@unite.it.
- da lunedì 4 aprile sarà attivato un feedback di iscrizione alla prova parziale;
- durante lo svolgimento della prova, dovrete mostrare un documento valido di riconoscimento;
- il test durerà 30 minuti e sarà composto da 40 domande della tipologia multiple choice, matching, true/false.
- per poter svolgere il test è fondamentale aver verificato preventivamente l'accesso all'e-learning (Login e credenziali di accesso PERSONALI, di seguito un link utile: https://elearning.unite.it/
-
Ai fini dell'esame finale, si ricorda che:
- le prove parziali, svolte il 21 aprile 2022 (recupero 12 maggio 2022) e 1 giugno 2022, restano valide per un anno accademico (se superate), ossia fino a maggio 2023;
- per tutti gli studenti (sia coloro che hanno superato entrambe le prove parziali, sia chi ne ha superata soltanto una, sia chi non ha svolto/superato le prove parziali) è obbligatoria la prenotazione online alla sola prova scritta al link attivato appositamente all'interno del profilo studente; tale prenotazione online genera il verbale nominativo di ciascuno studente, pertanto consente di svolgere la prova orale collegata a quell'appello scritto;
- gli studenti che hanno superato soltanto una delle due prove parziali svolgeranno, nella data della prova scritta, il test non svolto/superato;
- la prova scritta è sempre propedeutica alla prova orale;
- la prova scritta che si svolge in uno degli appelli d'esame resta valida soltanto all'interno della sessione in cui si è svolta.
-
Risorsa
La lezione del 30 marzo 2022 confluirà nel seminario "Ucraina: le origini del conflitto"
-
Cari studenti,
vi ricordo che la lezione di mercoledì 27 aprile, ore 10:30-12:30, confluirà nel 1° Convegno della Facoltà di Scienze della Comunicazione, "Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro" - Sessione Semiotica e Linguistica, aula 5
XIV sessione – Semiotica e linguistica 2
Ore 11.00 – Aula 5 G
Modera Stefano Traini, Università di Teramo
“Genere: cupo ed emozionante”. Trasformazioni del processo mediatico nei podcast e nelle serie Netflix
GIUDITTA BASSANO, LIBERA UNIVERSITÀ MARIA SANTISSIMA ASSUNTA, ROMA
UX e Service design come nuova frontiera delle professioni della comunicazione
PIERO POLIDORO, LIBERA UNIVERSITÀ MARIA SANTISSIMA ASSUNTA, ROMA
Il ruolo del lessicografo tra parole desuete e new entries
FRANCESCA VACCARELLI – FRANCESCA ROSATI, UNIVERSITÀ DI TERAMO -
DATA: 1 giugno 2022, ore 10:30-12:30
- TIPOLOGIA DI PROVA: test online a tempo
- VALIDITA': 1 ANNO ACCADEMICO (giugno 2022-maggio 2023)
- MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE: in presenza (aula 13 Scienze Politiche)
Vi ricordo che:
- per poter svolgere il test è fondamentale aver verificato preventivamente l'accesso all'e-learning (Login e credenziali di accesso PERSONALI, di seguito un link utile: https://elearning.unite.it/
static/problemi-accesso-alla- piattaforma.html), ossia è necessario essere iscritti al corso di English for Political Studies (Intermediate Level); - il test si svolgerà sulla piattaforma e-learning il giorno 1 giugno a partire dalle ore 10:30; eventuali suddivisioni in gruppi saranno comunicate sulla piattaforma martedì 31 maggio;
- le comunicazioni relative al test saranno disponibili sulla piattaforma che in automatico le invierà sulla vostra casella email @studenti.unite.it;
- per effettuare il test è necessario essere in possesso della password che vi verrà comunicata prima dell'inizio del test tramite Google meet;
- durante lo svolgimento del test, non sarà possibile navigare su altre pagine. In caso di perdita di connessione e pagina del test, non sarà possibile ripristinare il tentativo in alcun modo, in quanto non è garantita l'assistenza informatica;
- per evitare errori durante lo svolgimento del test e la perdita del test, è opportuno fare il salto pagina utilizzando esclusivamente le frecce in basso "Pagina precedente" e "Pagina successiva" e verificare sempre che la connessione sia attiva prima di cambiare pagina o prima dell'invio del tentativo (Termina il tentativo -> Invia tutto e termina -> Invia tutto e termina);
- laddove durante il test ci fossero problemi non risolvibili seguendo le istruzioni fornite sopra, è possibile inviare una email all'indirizzo tutorpatto@unite.it.
- da lunedì 16 maggio sarà attivato un feedback di iscrizione alla seconda prova parziale;
- durante lo svolgimento della prova, dovrete mostrare un documento valido di riconoscimento;
- il test durerà 30 minuti e sarà composto da 40 domande della tipologia multiple choice, matching, true/false.
- per poter svolgere il test è fondamentale aver verificato preventivamente l'accesso all'e-learning (Login e credenziali di accesso PERSONALI, di seguito un link utile: https://elearning.unite.it/
-
Evidenziato
-
1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries and creating vocabulary-record sheets
1.2 Word-classes (lexical/grammatical words)
1.3 Pronunciation Issues in EPS
-
-
Cartella
1.1 Denotation/connotation, synonymy
1.2 Word-classes (lexical/grammatical words)
-
-
-
2.1 Features of nouns in E4PS
-
2.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages
2.2. Main verbal tenses - 1 - Present tenses
-
3.1 Main verbal tenses – 2 - past tenses
3.2 Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages
-
4.1 Compounding
4.2 Acronymy
4.3 Short-term creation
-
-
5.1 Conversion or Zero-Derivation
5.2 Affixation or Derivation
-
6.1 Grammatical, lexical and aesthetic collocations
6.2 Metaphors and metonymies in EPS
6.3 Business colours
-
- Lexical, grammatical and aesthetic collocations: theory and exercises
- Metaphors and metonymies
- Business colours: theory and exercises
-
-
-
7.1 BrEng vs USEng