Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
    Professore Associato di Statistica economica (SECS-S/03) presso l’Università di Teramo, dove ha tenuto negli anni vari corsi afferenti ala statistica economica e metodologica.
    E’ stato Delegato del Rettore per l'Informatica e le Reti di Ateneo e Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo; è attualmente Membro del Senato Accademico dell'Ateneo di Teramo.
    L’attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su alcuni grandi temi dell’analisi economica, quali lo studio dei livelli di benessere e della qualità della vita, del mercato del lavoro, della competitività delle imprese e dei territori su cui esse insistono; particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti di tipo territoriale; in tale filone di ricerca si innesta anche l’implementazione di metodologie quantitative per la costruzione di aree funzionali allo studio del circuito del reddito.
    Si è occupato, inoltre, della definizione in termini economici e quantitativi della dinamica innovativa delle imprese, al fine di analizzarne le interrelazioni con il livello di competitività dei sistemi economici.
    Grande attenzione è stata dedicata al processo di produzione dell’informazione statistica di base e alla sua diffusione verso gli utenti finali; tali approfondimenti sono anche il frutto della partecipazione a gruppi di ricerca che si sono occupati di produrre rapporti di indagine per conto della CoGIS.
    Nell’ultimo periodo, si è occupato anche di biostatistica, attraverso la collaborazione con gruppi di ricerca della Facoltà di Medicina Veterinaria e di Bioscienze.
    E' fondatore dello Spin Off Universitario E-DATA S.r.l
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base all’acquisizione ed analisi delle principali fonti di dati statistici, con particolare riferimento alle più importanti istituzioni produttrici di statistiche (quali Istat, Eurostat, Banca d’Italia, etc.). Agli studenti, poi, verranno trasmessi tutti quegli strumenti dell’analisi statistica utili a sintetizzare ed interpretare i fenomeni osservati, in un’ottica di tipo valutativo. Alla fine del corso il discente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e interpretare le informazioni statistiche ed economiche fornite dalle principali fonti ufficiali nazionali ed europee.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire capacità di problem solving: sulla base di casi di studio presentati (e tratti, ove possibile, dall’esperienza quotidiana), dovrà essere in grado di trasferire in campo applicativo le nozioni assimilate. Grande attenzione verrà data all’analisi ed interpretazione dell’informazione statistica presentata dai media e dai principali produttori di statistica ufficiale.
    • Autonomia di giudizio: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di valutazione in relazione ai casi di studio presentati, in modo tale da scegliere gli adeguati modelli statistici, economici ed interpretativi al fine di spiegare in modo corretto la realtà investigata e di risolvere, di conseguenza, i problemi di volta in volta presentati.
    • Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di manipolare i dati disponibili e trasformarli in modo ottimale, utilizzando le più moderne tecniche (quantitative e grafiche) di analisi dei dati, così da offrire ad un potenziale utente finale non una semplice informazione quantitativa, ma uno strumento idoneo a fornire un concreto avanzamento in termini di conoscenza del problema investigato.
    • Capacità di apprendimento: lo studente del corso dovrà acquisire capacità di apprendimento in relazione a metodologie solitamente non insegnate nelle scuole di ordine superiore; lo sforzo maggiore dovrà essere quello di familiarizzare con metodiche nuove, anche alla luce dell’auspicabile intenso utilizzo di strumenti informatici, che ormai accompagnano quotidianamente il lavoratore nell’esercizio delle proprie funzioni.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: E' consigliata una conoscenza di base degli strumenti di analisi statistica descrittiva ed inferenziale.
    • Propedeuticità: L’esame non prevede formali propedeuticità e non è propedeutico rispetto ad altri insegnamenti

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:


    LEZIONI SETTIMANALI 



    RICEVIMENTI SETTIMANALI 

    • Martedì ore 14:00 -  15:30
    • Giovedì ore 14:00 -  15:30

    LIBRI DI TESTO


    Statistica Economica e Territorio

    • Autore: Alessandro Rinaldi
    • Edizione: Aracne, 2009, Roma

    Materiali forniti dal docente e disponibili in piattaforma



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: Dopo la prima metà del corso
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: prova scritta


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: alla fine del corso
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: lavoro di gruppo da presentare sotto la forma di breve seminario


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    L’esame verrà svolto in forma orale; sono previste verifiche di profitto in itinere, che vanno intese come prove di valutazione del livello preparazione raggiunto dal discente, e che, pertanto, consentiranno di mantenere sotto controllo il livello medio generale consentendo al docente, al contempo, di tarare meglio il carico di lavoro.


  • L'informazione statistica di base

  • La dinamica dei prezzi: l'Inflazione

  • Il Mercato del lavoro e il Welfare