Informatica e progettazione multimediale - Prof. Danilo Pelusi - a.a. 2021/2022
Indice degli argomenti
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Professore Associato di Informatica nella Facoltà di Scienze della Comunicazione. I suoi campi di ricerca includono la teoria dei codici e l'intelligenza artificiale. Si occupa inoltre dell'implementazione di algoritmi di signal processing e pattern recognition, di logica fuzzy, reti neurali e algoritmi genetici. Ricercatore a tempo determinato in Informatica presso l'Università di Teramo dal 2009 al 2012, ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'ottimizzazione di sistemi controllo e progetto database presso l'Osservatorio Astronomico di Collurania "V. Cerulli" di Teramo. Associate editor delle riviste IEEE Transactions on Emerging Topics in Computational Intelligence e IEEE Access e reviewer di riviste e conferenze internazionali, ha ricevuto l'Elsevier Reviewer Recognition. Keynote speaker in varie conferenze e Guest Editor di Special Issue di diverse riviste, è membro del comitato editoriale di riviste internazionali e del comitato scientifico di conferenze internazionali. Membro del Collegio del Dottorato in Epistemologia dell'Informatica e Mutamenti Sociali (Università di Teramo), è dottore di ricerca in Astrofisica Computazionale. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l'Università di Bologna.
INFO SUL CORSO
Il corso ha lo scopo di illustrare le caratteristiche di base degli elementi multimediali, in particolare delle immagini, degli audio e dei video. Verranno presentate le modalità di editing di tali elementi e le tecniche di progettazione multimediale. Mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, saranno create delle animazioni. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di progettare il layout di pagine web con elementi multimediali da lui stesso creati ed editati e le competenze relative all’implementazione di algoritmi per la comunicazione multimediale.
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative alla struttura dei linguaggi di programmazione finalizzati alla realizzazione di elementi multimediali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di realizzare gli elementi multimediali mediante apposito linguaggio di programmazione ad oggetti.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare la migliore posizione degli elementi multimediali all'interno di pagine web.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sulla pianificazione degli elementi da utilizzare per una opportuna comunicazione via web.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di scegliere la miglior architettura web in base alle esigenze.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1:Internet ed il web. Applicazioni multimediali distribuite. Lo streaming. Il segnale audio. Il Digital Audio Workstation. Editing di file audio. Il podcast. Le immagini ed i modelli di colore. Elaborazione del video. Pianificazione di contenuti multimediali all’interno di pagine web.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative agli elementi multimediali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di creare elementi multimediali mediante tecnologie informatiche.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di progettare il miglior layout di pagine web.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sull'idoneo utilizzo degli elementi multimediali
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di scegliere gli elementi multimediali congeniali per il problema in oggetto.
UNITA' DIDATTICA 2:
Definizione di programma. Classificazione dei linguaggi di programmazione. Interprete e compilatore. Sintassi del linguaggio Python: il modulo turtle. Strutture decisionali e iterative. Classi e oggetti. Progettazione multimediale mediante Python e pubblicazione sul web.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze relative ai principali statement dei linguaggi di programmazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di progettare elementi multimediali mediante linguaggio di programmazione basato sugli oggetti.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare la più efficiente procedura per la consultazione di ipertesti.
- Abilità comunicative: Lo studente dovrà possedere abilità di comunicazione basate sull'utilizzo di pseudocodici.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà avere la capacità di progettare gli elementi multimediali mediante linguaggio di programmazione specifico.
LEZIONI SETTIMANALI
- Lunedì ore 14.00-16.00 (online)
- Giovedì ore 9.00-11.00 (online)
- Venerdì ore 14.00-16.00 (online)
LIBRI DI TESTO
- Marco Lazzari, Informatica Umanistica, McGrawHill, 2021, EAN:9788838697135
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
- Dispense a cura del docente.
- Articoli scientifici
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA- Unità didattica di riferimento: Unità didattica 1-2
- Data: 30/11/2021 - ore 14.00 - Aula 8
- Tipologia di prova: scritta
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Prove scritte, project work, colloquio. -
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