Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

     Leonardo Terrusi è professore associato di Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12) presso l'Università degli Studi di Teramo. Ha conseguito l’abilitazione di prima fascia in Linguistica e filologia italiana (10F3) e in Letteratura italiana (10/F1). Oltre a una lunga esperienza di didattica dell’italiano nelle scuole secondarie superiori, ha tenuto insegnamenti in discipline linguistiche presso le Università degli Studi di Bari (Storia della lingua italiana, Grammatica italiana, Lingua italiana), e della Basilicata (Didattica della lingua italiana). È autore di più di 140 pubblicazioni scientifiche, tra cui i volumi Lelio Manfredi, Philadelphia (Bari 2003), El rozo idyoma de mia materna lingua. Studio sul Novellino di Masuccio Salernitano (Bari 2005), L’onomastica letteraria in Italia dal 1980 al 2005 (Pisa 2006, con Bruno Porcelli), I nomi non importano (Pisa 2012), L’onomastica letteraria in Italia dal 2006 al 2015. Repertorio e bilancio critico-bibliografico (Pisa 2016); «Segondo che Galieno pone». Testi e temi extraletterari da Guittone a Boccaccio al Casa (Padova 2019); «Onde convenne legge per fren porre». Dante e il diritto (Bari 2021), nonché la curatela di alcune annate della rivista «il Nome nel testo» (Pisa 2013, 2017 e 2020) e della miscellanea Filologia e letteratura. Studi offerti a Carmelo Zilli (Bari 2014, con Angelo Chielli). Fa parte del Comitato Scientifico della «Rivista Italiana di Onomastica», della Giunta di direzione della rivista «il Nome nel testo» (fascia A per molti settori di Area 10), e del Comitato di redazione della Collana Nominatio (casa Editrice ETS di Pisa).


     Il corso si propone in primo luogo di analizzare il quadro linguistico che caratterizza le varietà dell’italiano contemporaneo, allo scopo principale di acquisire piena consapevolezza del grado di adeguatezza di stili e registri adottati nella comunicazione linguistica, e specialmente nella scrittura, rispetto ai diversi usi, destinatari e contesti. Alla luce di questa premessa, ci si concentrerà sull’analisi e le modalità di produzione di testi che possano risultare corretti ed efficaci sotto ogni aspetto grammaticale: da quello ortografico a quello morfosintattico e lessicale, con una particolare attenzione per le strutture argomentative più adatte alle varie tipologie testuali utilizzate nella scrittura per l’industria culturale, e per l’eventuale destinazione dei testi a piattaforme multimediali

     

    1)     Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, terza edizione, 2012.

    2)     Luisa Carrada, Lavoro dunque scrivo! Creare testi che funzionano per carta e schermi, Bologna, Zanichelli, 2012.

    Altri materiali verranno indicati durante le lezioni e messi a disposizione dal docente.







  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10