Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
Il Maestro del Brivido Alfred Hitchcock afferma che “Un film viene scritto ben tre volte. La prima è grazie alla sceneggiatura. La seconda è con il girato. La terza è data dal montaggio. Se la prima non è di buona qualità ed intoccabile, le altre valgono poco, ed il risultato non potrà che essere mediocre.”
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della sceneggiatura cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura cinematografica.Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente/essa dovrà:
Consolidare la comprensione e la capacità del testo da un punto di vista narrativo;
Consolidare la capacità di messa a fuoco di una idea e del tema;
Saper concepire un pitch;
Conoscere i principali modelli di costruzione della sceneggiatura;
Conoscere la suddivisione in tre atti;
Individuare il tema, la struttura, i turning point e l’arco di trasformazione del personaggio;
Individuare le caratteristiche tecniche che appartengono alla scrittura del singolo genere cinematografico.
Saper creare dei dialoghi inerenti al genere.
Saper scrivere il trattamento di un lungometraggio
Saper scrivere una sceneggiatura tecnica con padronanza formale;
Saper scrivere un adattamento cinematografico da un romanzo/racconto
Saper utilizzare almeno un software per la redazione di sceneggiature;
Impadronirsi della terminologia tecnica;
Redigere un report di sceneggiatura per il mercato distributivo e per la produzione cinematografica.
Conoscere i principi basilari dell’editing
Concepire la scrittura per la serialità televisiva
Conoscere le principali tendenze del mercato audiovisivo, cinematografico e televisivo
Programma
La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di un grande film e di una grande serie tv. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni, dialoghi, adattamento, costruzione del pitch e della bibbia di serie. Gli allievi si dovranno confrontare anche con i nuovi sbocchi lavorativi che il mestiere dello sceneggiatore è in grado di affrontare oggi come l’Editor, lo Script Analyser per il mercato e lo Script Doctor per la produzione.
LIBRI DI TESTO
Come Scrivere una grande sceneggiatura
- Autore: Serger Linda
- Edizione: Dino Audino, 2001, Roma
Save The Cat- Autore: Snyder, Blake
- Edizione: Omero, 2020, Roma
Una edizione qualsiasi di Cime Tempestose di Emily BronteeFilm obbligatori da vedere
UNA DONNA IN CARRIERA DI M. Nichols
WITNESS- IL TESTIMONE DI P. Wear
LEZIONI DI PIANO DI J. CAMPION
MISS CONGENIALITY DI D. PETRIE
ALTRE DISPENSE VERRANNO DATE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI.
BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI
Il Viaggio dell’Eroe
- Autore: Vogler, Christopher
- Edizione: Edizioni Dino Audino, 2000, Roma
Dialoghi
- Autore: McKee, Robert
- Edizione: Omero , 2018, Roma
Adaptations: From the text to the screen- Autore: Cartmel Deborah, Whelehan Imelda (capitolo7)
- Edizione: Routdledge Edition, 2002, London
- Questo argomento
LEZIONE 1
Introduzione al corso: differenza tra Idea, soggetto, trattamento.
Lezione 2
Struttura in tre atti: Primo Atto.
Lezione 3
Studio del setting, elemento catalizzatore ed introduzione al Secondo Atto.
Lezione 4
Studio del Secondo Atto e degli elementi caratterizzanti:
Subplot
Momentum
Ostacolo
Scena
Lezione 5
Studio della tripartizione di una scena.
Funzione della scena
Inserimento di una scena
Valore della scena
Differenza tra una scena narrativa: drammaturgica e visiva
Lezione 6
Studio ed analisi di due scene e della loro funzionalità.
Valore e significati di una scena priva di dialogo.
Valutazione del dialogo, tripartizione della scena, significati di azione e dei valori.
Argomento 7
Come Sviluppare una idea per renderla commerciale.
Creazioni della varie tipologie di Mito
Argomento 8
Come si crea un personaggio: motivazioni, obbiettivi, spina dorsale, funzione dei personaggi, divisione dei personaggi. Back story; fatal flaw, mission.
Argomento 9
Creazione di un dialogo che possa essere interessante, coeso e che abbia un valore.
Elaborare un dialogo vero e proprio.
Argomento 10
Studio di Save The Cat con annesso film.
Utilizzo di un manuale ai fini della scrittura.
Argomento 11
Cosa è l'adattamento cinematografico?
Quando deve essere utilizzato?
Lo scopo dell'adattamento.
Argomento 12
Differenza tra Adattamento Letterario e Film Letterario: il caso Cime Tempestose- Lezioni di Piano.
Argomento 13
Analisi di una sceneggiatura di una fiction dove devono essere trovati i punti fino ad ora analizzati.
Utilizzo dei programmi di scrittura.
Argomento 14
Come scrivere una buona sceneggiatura, dall'idea base all'adattamento, alla creazione dei personaggi.
Argomento 15
Creare su quello che è stato già scritto: il lavoro dell'editor e dello Script Consultant.