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Gabriele Marcello
DAMS - Insegnamenti a scelta Corso di Sceneggiatura e Scrittura Creativa (6 CFU)

Indice degli argomenti

  • Il Maestro del Brivido Alfred Hitchcock afferma che “Un film viene scritto ben tre volte. La prima è grazie alla sceneggiatura. La seconda è con il girato. La terza è data dal montaggio. Se la prima non è di buona qualità ed intoccabile, le altre valgono poco, ed il risultato non potrà che essere mediocre.”
     
     

    L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della sceneggiatura cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà gli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura cinematografica.
     

    Risultati dell'apprendimento attesi

     Lo studente/essa dovrà:

     Consolidare la comprensione e la capacità del testo da un punto di vista narrativo;

     Consolidare la capacità di messa a fuoco di una idea e del tema;

     Saper concepire un pitch;

     Conoscere i principali modelli di costruzione della sceneggiatura;

     Conoscere la suddivisione in tre atti;

     Individuare il tema, la struttura, i turning point e l’arco di trasformazione del personaggio;

     Individuare le caratteristiche tecniche che appartengono alla scrittura del singolo genere cinematografico.

     Saper creare dei dialoghi inerenti al genere.

     Saper scrivere  il trattamento di un lungometraggio

     Saper scrivere una sceneggiatura tecnica con padronanza formale;

     Saper scrivere un adattamento cinematografico da un romanzo/racconto

     Saper utilizzare almeno un software per la redazione di sceneggiature;

     Impadronirsi della terminologia tecnica;

     Redigere un report di sceneggiatura per il mercato distributivo e per la produzione cinematografica.

     Conoscere i principi basilari dell’editing

     Concepire la scrittura per la serialità televisiva

     Conoscere le principali tendenze del mercato audiovisivo, cinematografico e televisivo

    Programma

    La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di un grande film e di una grande serie tv. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni, dialoghi, adattamento, costruzione del pitch e della bibbia di serie. Gli allievi si dovranno confrontare anche con i nuovi sbocchi lavorativi che il mestiere dello sceneggiatore è in grado di affrontare oggi come l’Editor, lo Script Analyser per il mercato e lo Script Doctor per la produzione.

    LIBRI DI TESTO

    Come Scrivere una grande sceneggiatura 

    • Autore: Serger Linda
    • Edizione: Dino Audino, 2001, Roma



    Save The Cat 

    • Autore: Snyder, Blake
    • Edizione: Omero, 2020, Roma


    Una edizione qualsiasi di Cime Tempestose di Emily Brontee

    Film obbligatori da vedere

    UNA DONNA IN CARRIERA DI M. Nichols

    WITNESS- IL TESTIMONE DI  P. Wear

    LEZIONI DI PIANO DI J. CAMPION

    MISS CONGENIALITY DI D. PETRIE

    ALTRE DISPENSE VERRANNO DATE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI.

    BIBLIOGRAFIA PER I NON FREQUENTANTI

    Il Viaggio dell’Eroe

    • Autore: Vogler, Christopher 
    • Edizione: Edizioni Dino Audino, 2000, Roma

    Dialoghi

    • Autore: McKee, Robert 
    • Edizione: Omero , 2018, Roma


    Adaptations: From the text to the screen

    • Autore: Cartmel Deborah, Whelehan Imelda  (capitolo7)
    • Edizione: Routdledge Edition, 2002, London

     

  • Evidenziato

    Introduzione al corso: differenza tra Idea, soggetto, trattamento.

  • Struttura in tre atti: Primo Atto.

  • Studio del setting, elemento catalizzatore ed introduzione al Secondo Atto.

  • Studio del Secondo Atto e degli elementi caratterizzanti:

    Subplot

    Momentum

    Ostacolo

    Scena

  • Studio della tripartizione di una scena.

    Funzione della scena

    Inserimento di una scena

    Valore della scena

    Differenza tra una scena narrativa: drammaturgica e visiva

  • Studio ed analisi di due scene e della loro funzionalità.

  • Come Sviluppare una idea per renderla commerciale.

    Creazioni della varie tipologie di Mito

  • Come si crea un personaggio: motivazioni, obbiettivi, spina dorsale, funzione dei personaggi, divisione dei personaggi. Back story; fatal flaw, mission.

  • Creazione di un dialogo che possa essere interessante, coeso e che abbia un valore.

    Elaborare un dialogo vero e proprio.

  • Studio di Save The Cat con annesso film.

    Utilizzo di un manuale ai fini della scrittura.

  • Cosa è l'adattamento cinematografico?

    Quando deve essere utilizzato?

    Lo scopo dell'adattamento.

  • Differenza tra Adattamento Letterario e Film Letterario: il caso Cime Tempestose- Lezioni di Piano.

  • Analisi di una sceneggiatura di una fiction dove devono essere trovati i punti fino ad ora analizzati. 

    Utilizzo dei programmi di scrittura.

  • Come scrivere una buona sceneggiatura, dall'idea base all'adattamento, alla creazione dei personaggi.

  • Creare su quello che è stato già scritto: il lavoro dell'editor e dello Script Consultant.