Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Studi
    2000 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Bologna,
    2005 Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università degli Studi di Bologna,
    2008 Diploma di studi Post-dottorato, Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden

    Carriera Professionale
    1999 - 2000 tesi di laurea presso la "School of Medicine, National Parkinson Foundation, University of Miami", Miami, FL, USA
    2002 Ricercatore Ospite Dipartimento di Farmacologia e Farmacoterapia, Semmelweis University, Budapest, Hungary (progetto intergovernamentale Italia-Ungheria).
    2003 - 2004 Ricercatore ospite presso NIH/NIDA/IRP Molecular Neurobiology Branch in Baltimore (MD), USA.
    2006 - 2008 Postdoc Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
    2007 - 2009 Ricercatore progetto AFA presso il Karolinska Institute, Stockholm, Sweden "Molecular and neurochemical mechanisms inalcohol dependence"
    2009 - 2010 Postdoc senior dell' Universitá degli Studi di Bologna

    da dicembre 2010 Ricercatore Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di Teramo

    da settembre 2013 Ricercatore Affiliato Dept of Clinical Neuroscience, Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden

    ° Borse di Studio Marco Polo, Bologna 2003 e 2006
    ° Miglior Poster XIV SINPF; Bologna, 2004.
    ° Miglior Poster 32° Congresso SIF; Napoli, 2005.
    ° Borsa di Ricerca "C.M. Lerici", 2006 e 2013
    ° Fellowship Award 22nd ECNP; Istanbul, Turkey, 2009
    ° Miglior Poster INNOPSY09; Milano, 2009
    ° Travel Award INRC 2010; 2010, Malmö, Sweden
    ° EPHAR Young Investigator Award 2010, WorldPharma, Copenhagen
    ° Travel Award 23nd ECNP, 2010. Amsterdam
    ° Miglior Poster ricerca clinica XVII SINPF, Cagliari, 2010

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Il corso si propone di preparare gli studenti ad un’adeguata conoscenza dei processi biologici che si attuano nelle cellule procariotiche ed eucariotiche animali e vegetali; nonché della trasmissione dell'informazione e dell'espressione genica. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei fenomeni cellulari e biomolecolari ed alle applicazioni biologiche e biomolecolari nel settore agro-alimentare. Il corso sarà pertanto finalizzato all’acquisizione di conoscenze di tipo molecolare relativamente alle cellule ed agli organismi viventi approfondendo la conoscenza delle macromolecole di interesse biologico, delle loro funzioni, interazioni e modificazioni.
    • Prerequisiti: Nessuno.
    • Propedeuticità: Chimica generale ed inorganica.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione alle cellule

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.

    Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.

    Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:

    • organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
    • lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.

    UNITA' DIDATTICA 2: Gli acidi Nucleici e Il dogma centrale della Biologia Molecolare

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.

    Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.

    Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:

    • organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
    • lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.

    UNITA' DIDATTICA 3: Regolazione dell’espressione genica e le Biotecnologie

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.

    Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.

    Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:

    • organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
    • lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’ aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.

    Libri di testo

    •  B. Alberts, L'essenziale di Biologia Molecolare della cellula, Zanichelli, 2011.
    •  B. Lewin, Cellule, Zanichelli, 2008.
    •  G. Karp, Biologia Cellulare e Molecolare Concetti ed esperimenti, Zanichelli, EdiSES, 2011.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Non sono disponibili al momento materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

    Prima prova in Itinere:

    Seconda prova in Itinere: 

  • QUIZ