Biologia molecolare e cellulare - Prof. Claudio D'Addario - a.a. 2022/2023
Scienze e tecnologie alimentari - 2° anno
Topic outline
-
Studi
2000 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Bologna,
2005 Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università degli Studi di Bologna,
2008 Diploma di studi Post-dottorato, Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, SwedenCarriera Professionale
1999 - 2000 tesi di laurea presso la "School of Medicine, National Parkinson Foundation, University of Miami", Miami, FL, USA
2002 Ricercatore Ospite Dipartimento di Farmacologia e Farmacoterapia, Semmelweis University, Budapest, Hungary (progetto intergovernamentale Italia-Ungheria).
2003 - 2004 Ricercatore ospite presso NIH/NIDA/IRP Molecular Neurobiology Branch in Baltimore (MD), USA.
2006 - 2008 Postdoc Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
2007 - 2009 Ricercatore progetto AFA presso il Karolinska Institute, Stockholm, Sweden "Molecular and neurochemical mechanisms inalcohol dependence"
2009 - 2010 Postdoc senior dell' Universitá degli Studi di Bolognada dicembre 2010 Ricercatore Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di Teramo
da settembre 2013 Ricercatore Affiliato Dept of Clinical Neuroscience, Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden
° Borse di Studio Marco Polo, Bologna 2003 e 2006
° Miglior Poster XIV SINPF; Bologna, 2004.
° Miglior Poster 32° Congresso SIF; Napoli, 2005.
° Borsa di Ricerca "C.M. Lerici", 2006 e 2013
° Fellowship Award 22nd ECNP; Istanbul, Turkey, 2009
° Miglior Poster INNOPSY09; Milano, 2009
° Travel Award INRC 2010; 2010, Malmö, Sweden
° EPHAR Young Investigator Award 2010, WorldPharma, Copenhagen
° Travel Award 23nd ECNP, 2010. Amsterdam
° Miglior Poster ricerca clinica XVII SINPF, Cagliari, 2010OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali: Il corso si propone di preparare gli studenti ad un’adeguata conoscenza dei processi biologici che si attuano nelle cellule procariotiche ed eucariotiche animali e vegetali; nonché della trasmissione dell'informazione e dell'espressione genica. Particolare attenzione sarà rivolta alla comprensione dei fenomeni cellulari e biomolecolari ed alle applicazioni biologiche e biomolecolari nel settore agro-alimentare. Il corso sarà pertanto finalizzato all’acquisizione di conoscenze di tipo molecolare relativamente alle cellule ed agli organismi viventi approfondendo la conoscenza delle macromolecole di interesse biologico, delle loro funzioni, interazioni e modificazioni.
- Prerequisiti: Nessuno.
- Propedeuticità: Chimica generale ed inorganica.
INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA
UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione alle cellule
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.
Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.
Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:
- organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
- lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.
UNITA' DIDATTICA 2: Gli acidi Nucleici e Il dogma centrale della Biologia Molecolare
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.
Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.
Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:
- organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
- lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.
UNITA' DIDATTICA 3: Regolazione dell’espressione genica e le Biotecnologie
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della struttura e funzione della cellula e dei meccanismi molecolari alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, della biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio. Il corso farà in modo che lo studente si impadronisca di alcuni concetti essenziali cellulari e molecolari da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche ed agroalimentari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di traslare le competenze di biologia cellulare e molecolare ai contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula ed in laboratorio.
Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.
Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante:
- organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
- lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnico-scientifiche.
Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’ aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia cellulare e molecolare.
Libri di testo
- B. Alberts, L'essenziale di Biologia Molecolare della cellula, Zanichelli, 2011.
- B. Lewin, Cellule, Zanichelli, 2008.
- G. Karp, Biologia Cellulare e Molecolare Concetti ed esperimenti, Zanichelli, EdiSES, 2011.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Non sono disponibili al momento materiali di approfondimento per questo corso.
PROVE INTERMEDIE
Prima prova in Itinere:
Seconda prova in Itinere:
-
Materiale Prima Unità Didattica
-
-