Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professore associato (VET/04- Ispezione degli Alimenti di origine Animale) svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche: presenza di pericoli biologici e chimici negli alimenti, con particolare riferimento al contenuto di amine biogene, biotossine algali e micotossine; impiego e sviluppo di metodi innovativi di analisi per il rilevamento, l’identificazione e la caratterizzazione di microorganismi coinvolti nella produzione di alimenti e bevande; verifica dei requisiti igienico-sanitari di processo e/o di prodotto riguardanti alcune importanti filiere alimentari (lattiero-caseari, prodotti della pesca).
    Associate Editor per la rivista internazionale: Frontiers in Microbiology, per la quale ha curato in qualità di Topic Editor 2 Research Topic su argomenti inerenti la sicurezza alimentare (Biological Hazards in Food e Foodborne Pathogens: Hygiene and Safety).

    Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale: Foods

    Membro dell'Editorial Board della rivista internazionale: Hygiene

    Topic Editor in Fermentation per la Research Topic "Microbial Control"

    Guest Editor in Foods per i seguenti Special Issues: "Rapid Methods for Assessing Food Safety and Quality", "Biogenic amines in Raw and Processed Foods: Detection and Control" e Advances in Fermented Meat and Meat Products".

    Editore della rivista internazionale: Nurture

    Membro del Comitato Scientifico "OM in_Formare: la Qualità del cibo a convegno"

    Curatore di un libro di testo "Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti" (2023) di Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano.

    Curatore di un libro di testo “Igiene degli Alimenti – Aspetti igienico-sanitari degli alimenti di origine animale” (2014) della Collana Edagricole Università & Formazione, di cui è anche membro del Comitato Scientifico.
    Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Bioscienze 

    Membro Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze degli Alimenti”.
    Membro della Società Italiana Veterinari Igienisti (A.I.V.I.).
    Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali indicizzate, capitoli di libro e di enciclopedia, atti di convegni internazionali e nazionali.
    Le pubblicazioni scientifiche sono riportate sul sito Docenti di Ateneo e reperibili su Google Scholar al seguente link: https://scholar.google.it/citations?user=yKT6mgcAAAAJ&hl=it

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento mira alla formazione di professionalità in grado di gestire i pericoli associati alla produzione degli alimenti. Particolare attenzione sarà rivolta alla qualità igienico-sanitaria degli alimenti funzionali. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo formativo verrà ottenuto mediante una prova in itinere e il colloquio finale orale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di sapere applicare le informazioni ricevute durante il corso in un contesto produttivo aziendale, al fine di proporre nuovi alimenti funzionali da immettere sul mercato.
    • Autonomia di giudizio: Il corso permetterà allo studente di essere autonomo nella capacità di attuare interventi mirati ad ottimizzare la qualità degli alimenti funzionali e individuarne contestualmente i benefici/rischi per il consumatore.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in ambito accademico-scientifico e sociale i contenuti della propria attività lavorativa sia a figure professionali che a personale non specializzato che opera nel settore alimentare
    • Capacità di apprendimento: Lo studente alla fine del corso avrà acquisito capacità di apprendimento e conoscenze adeguate per lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle proprie competenze.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nozioni di base sugli alimenti
    • Propedeuticità: Le propedeuticità non sono specificatamente previste. Tuttavia gli insegnamenti ritenuti importanti sono: Microbiologia Generale e Microbiologia degli Alimenti

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:

    Contenuti del corso

    Sezione 1.
    Principi generali di igiene e sicurezza degli alimenti
    Sezione 2.
    Requisiti della legislazione alimentare
    Sezione.
    Definizione di alimenti funzionali
    Sezione 4.
    Principali componenti degli alimenti funzionali
    Sezione 5.
    Etichettatura degli alimenti: health claims
    Sezione 6.
    Legislazione comunitaria: indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite dai prodotti alimentari
    Sezione 7.
    Mercato nazionale e internazionale degli alimenti funzionali

    LEZIONI SETTIMANALI

    Venerdì ore 11-13

    Link stanza virtuale: https://meet.google.com/btj-ubej-qnt

    LIBRI DI TESTO
    - Paparella A., Schirone M., Visciano P. (a cura di). 2023. Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti. HOEPLI - Milano

    - Regolamenti Comunitari e Nazionali sulla sicurezza alimentare

    - Materiale didattico fornito dal docenteRegolamenti comunitari e nazionali sulla sicurezza alimentare

    PROVE INTERMEDIE

    Una prova di autovalutazione alla fine del Corso

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Le verifiche di apprendimento saranno svolte mediante una prova intermedia in itinere e un esame finale orale