Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari alla conoscenza del marketing dei prodotti agroalimentari. Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo a: a) i principi economici della domanda e dell’offerta per comprendere il funzionamento del sistema agroalimentare; b) il ruolo del marketing nel sistema economico; c) l’applicazione dei principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare; d) le politiche per la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole e alimentari dell’Unione Europea.

    Le capacità di apprendimento sono stimolate in aula mediante l’analisi di casi di studio e best practices. Lo scopo è di permettere agli studenti e alle studentesse, una volta completato il percorso universitario, di riuscire a formulare giudizi autonomi sul marketing dei prodotti agroalimentari.

    Dispense, sotto forma di slide, a cura della docente.

    Alcuni testi consigliati: 

    Lambin J-J.: Market-driven management, (2016) McGraw-Hill, Milano, VII° edizione.





    È prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia per i frequentanti

  • Marketing Agroalimentare

    • Politiche