Marketing agroalimentare - Prof. Silvia Coderoni - a.a. 2022/2023
Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità - 1° anno
Indice degli argomenti
-
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari alla conoscenza del marketing dei prodotti agroalimentari. Il corso si propone di fornire le conoscenze riguardo a: a) i principi economici della domanda e dell’offerta per comprendere il funzionamento del sistema agroalimentare; b) il ruolo del marketing nel sistema economico; c) l’applicazione dei principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare; d) le politiche per la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole e alimentari dell’Unione Europea.
Le capacità di apprendimento sono stimolate in aula mediante l’analisi di casi di studio e best practices. Lo scopo è di permettere agli studenti e alle studentesse, una volta completato il percorso universitario, di riuscire a formulare giudizi autonomi sul marketing dei prodotti agroalimentari.
Dispense, sotto forma di slide, a cura della docente.
Alcuni testi consigliati:
Lambin J-J.: Market-driven management, (2016) McGraw-Hill, Milano, VII° edizione.
È prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia per i frequentanti
-
-
-
-
-
-
-